Obiettivi Fotografici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un'obiettivo
Advertisements

La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Lenti per la luce f dipende dal raggio di curvatura
IL MICROSCOPIO Richiami di ottica Ingrandimento lineare m=h’/h
Il microscopio ottico Principi base Cristiano Rumio
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Lezioni di ottica R. Rolandi
Ottica geometrica 1 18 gennaio 2013
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
Ingrandimento: rapporto immagine / oggetto
Risoluzione vista con la teoria di Abbe
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
I dubbi della microscopia
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. e naturalmente anche il suo contrario, leccessivo ingrandimento di un particolare. Quando noi guardiamo in un microscopio vediamo un campo.
OTTICA: riflessione La riflessione può essere pensata, nel modello corpuscolare della luce, come il “rimbalzo” di una sfera rigida contro una parete elastica.
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
Lente di ingrandimento
I.P.I.A. “ E.Rosa” Sarnano MC
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Georeferenziazione di immagini
Come si forma unimmagine?. pupilla Locchio La camera obscura antenato della macchina fotografica.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
FOTOGRAFIA DEL SOGGETTO IN MOVIMENTO
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
Introduzione all’ astrofotografia L'A.A.R. presenta:
RIPRESE VIDEO E VIDEO EDITING
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Ritratto Arnold Newman
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
ELEMENTI FONDAMENTALI DEL TELESCOPIO
Equazione delle lenti sottili
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Propagazione della luce
TVCC.
P A E SA G GI O. Il paesaggio è stato sicuramente il primo ed il più amato soggetto prima dei pittori e successivamente dai fotografi. Le ragioni sono.
la compagnia della foto
la compagnia della foto
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Fotografia HDR - Cos’è - Perché usare questa tecnica
Carl Zeiss ha ottenuto una reputazione mondiale per l’alta qualità dei propri sistemi ottici. I sistemi prismatici Zeiss sono rinomati per l’incalcolabile.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 COGNOME…………………… NOME………….....……….. 3) Due lenti convergenti identiche di lunghezza focale f 1 = f 2 =
Scuola Estiva di Fisica Genova 2006
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Ergonomia: Il monitor del pc.
Come si forma un’immagine?
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Cervical Test Massimo Lillia.
A cura della prof.ssa Claudia Perrone
Le lenti.
AvanguardiaVisionaria
Strumenti ottici Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Virtuali, per l’osservazione diretta.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Il ritratto.
OTTICA DEI TELESCOPI. RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA ONDE RADIO ONDE RADIO INFRAROSSO INFRAROSSO VISIBILE VISIBILE RAGGI ULTRAVIOLETTI RAGGI ULTRAVIOLETTI.
OTTICA GEOMETRICA II parte:
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Ottica geometrica Specchi e lenti.
Transcript della presentazione:

Obiettivi Fotografici Una delle prime caratteristiche da prendere in considerazione in un obiettivo è la sua lunghezza focale che ne determina anche l’angolo visivo. Un obiettivo con lunghezza focale inferiore a 35mm è considerato corto o grandangolo, oltre i 65mm è considerato lungo o teleobiettivo, tra 35mm e 65mm è considerato normale EDOARDO MORINA

L'angolo visivo EDOARDO MORINA I normali sono quelli che si avvicinano di più alla visuale e all’angolo inquadrato dei nostri occhi, in particolare il 50mm. I grandangolari sono quegli obiettivi che inquadrano un angolo di campo più ampio della visuale umana, da 35mm in giù ma un vero grandangolare deve avere una lunghezza focale di almeno 28mm ma molto diffuso è anche il 20mm. I teleobiettivi sono tutti gli obiettivi che invece inquadrano un angolo di campo più stretto dei normali. I teleobiettivi in generale si utilizzano in ambienti aperti e per riprendere particolari anche molto lontani. Le lunghezze focali dei più piccoli invece sono usati soprattutto per i ritratti. EDOARDO MORINA

L’angolo visivo determina l’ampiezza della scena “vista”. Un obiettivo corto ha un ampio angolo visivo e quindi riesce a catturare una più ampia porzione della scena. Al contrario con un teleobiettivo riusciremo ad inquadrare, ingrandendola, una piccola parte della scena senza doverci muovere verso il soggetto EDOARDO MORINA

Che obiettivo scegliere La scelta di un obiettivo dipende in parte da cosa ci si propone di fare con la fotocamera. I grandangoli sono adatti per fotografare edifici, panorami, interni ecc. I teleobiettivi sono indispensabili quando è difficile avvicinarsi ai soggetti, come negli avvenimenti sportivi o “scatti rubati”. Gli obiettivi normali sono un compromesso tra i due fornendo un’immagine di proporzioni simili a quelle reali. EDOARDO MORINA

Cosa considerare Le differenze maggiori tra obiettivi di scarsa e alta qualita' sono: 1. NITIDEZZA 2. CONTRASTO 3. FEDELTA' DEI COLORI 4. CORREZIONE DISTORSIONI E ABERRAZIONI 5. LUMINOSITA' EDOARDO MORINA

Messa a fuoco EDOARDO MORINA Quando si decide di acquistare un obiettivo, una delle prime cose da considerare è la distanza minima di messa a fuoco. Alcuni obiettivi di una data lunghezza focale possono focalizzare un soggetto più vicino di altri, cioè possono ingrandire il soggetto più di altri. Gli odierni sistemi di autofocus sono straordinari, offrono praticità e velocità, tutti noi li utilizziamo continuamente, ma ancora non sono altrettanto precisi come l’occhio umano. Quando dobbiamo ottenere la massima nitidezza il controllo manuale del fuoco è insostituibile. EDOARDO MORINA

Angolo visivo e sensore Angolo visuale delle reflex digitali La maggior parte delle DSLR in commercio sono dotate di sensori di tipo APS-C, più piccoli del normale formato 24×36. Il risultato è che il sensore “vede” solo una parte dell’immagine proiettata dall’ottica, in pratica l’angolo di visuale effettivo risulta ridotto rispetto al valore nominale. Quanto ridotto dipende da quanto più piccolo è il sensore rispetto al formato di un fotogramma da 35mm. La Canon EOS-5D e la Nikon D3 o D700 hanno sensori “full-frame”, e quindi gli obiettivi avranno lo stesso comportamento, mantenendo lo stesso angolo di visuale di una tradizionale SLR 35mm a film. Le Nikon D300, D90, D3000 ecc. ad esempio, hanno un “fattore di moltiplicazione” (crop-factor) di 1.5x, ossia l’obiettivo produce un effetto come se la sua lunghezza focale fosse moltiplicata per 1.5. Un obiettivo da 100mm su una Nikon D300 produce lo stesso angolo visivo (stesso ingrandimento) di un 150mm su una Nikon D700. Questo fenomeno è apprezzato dai fan della fotografia tele, dato che qualsiasi obiettivo diventa in effetti 1.5 volte più lungo, ma per lo stesso motivo diventa un problema per chi usa prevalentemente il grandangolo. EDOARDO MORINA

Flair EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA I moderni obiettivi comprendono lenti con rivestimenti antiriflesso che riducono fortemente il problema dei bagliori dovuti alla luce che viene riflessa dalle pareti interne dell’obiettivo. Ma i bagliori possono ancora manifestarsi quando si fotografa in controluce e la sorgente luminosa entra nell’inquadratura. Il problema è spesso risolto con l’uso del paraluce che permette di raccogliere solo la luce riflessa dal soggetto. Oltre che dai raggi non voluti, il paraluce protegge la prima lente anche da urti, pioggia e impronte digitali. Comunque, i bagliori di luce possono anche essere usati per creare effetti suggestivi. In tali casi è preferibile usare un grandangolo e una piccola apertura per ottenere un bagliore modesto e che non invada troppo l’immagine. EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA

Distorsione EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA La distorsione si manifesta in due forme: a ‘cuscinetto’ o a ‘barilotto’. Nella distorsione a cuscinetto le linee rette vicine ai bordi della immagine si curvano verso l’interno, invece nella distorsione a barilotto le linee rette risultano curve verso l’esterno. Queste distorsioni sono spesso evidenti nelle foto riprese con lo zoom, con la distorsione a barilotto che si manifesta alle focali corte, e la distorsione a cuscinetto alle focali lunghe. Se un obiettivo produce distorsioni non resta molto da fare, se non comporre l’immagine evitando di inquadrare linee diritte ai bordi dell’immagine. Generalmente questo fenomeno risulta più evidente negli obiettivi zoom delle camere digitali compatte e con le DSLR meno costose, mentre gli obiettivi di alta gamma sono ben corretti. EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA

Vignettatura EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA La vignettatura si manifesta con l’oscuramento degli angoli o anche delle zone periferiche dell’immagine. La causa può essere un paraluce troppo lungo, ma può anche essere un problema dell’obiettivo, più evidente negli zoom ad alto rapporto, come nel caso di un 28– 200mm (in questo caso parliamo più propriamente di ‘caduta di luce ai bordi’). Una vignettatura intrinseca generalmente si elimina usando piccole aperture. Il fenomeno tende praticamente a scomparire sulle fotocamere formato APS-C (con ottiche progettate per il 35mm) visto che le stesse tagliano via la porzione più esterna. del fotogramma. EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA

Meglio lo Zoom o le Ottiche Fisse? Cosa sono gli zoom?
 Lo zoom è un obiettivo in grado di lavorare con più di una lunghezza focale. L’escursione è indicata dagli estremi: ad esempio, un 28-105 mm parte dal grandangolo 28 mm e arriva al medio tele 105 mm. Cosa sono le ottiche fisse?
Una lente fissa offre una sola lunghezza focale, ad esempio, il grandangolo 24 mm, il “normale” 50 mm, il teleobiettivo 200 mm.

Fin qui tutto facile. Vediamo ora quali sono i criteri che ci permettono di capire se l’obiettivo migliore per le nostre esigenze è lo zoom, oppure l‘ottica fissa. Praticità

In termini di praticità il punto è a favore degli zoom: basta un solo obiettivo montato sulla reflex per disporre dell’equivalente di diverse lenti fisse.
Lo zoom ci consente di affrontare situazioni di ripresa diverse, oppure di riprendere la medesima scena, dalla medesima posizione ma con una prospettiva differente. Con lo zoom è inoltre minore il rischio di infiltrazioni di polvere nel corpo macchina e di cadute accidentali dell’ottica (problemi favoriti dalla necessità di cambiare spesso, e in fretta, gli obiettivi). Ingombri e Peso

A parità di costruzione meccanica una lente fissa è più compatta e più leggera di uno zoom. Ma quando usciamo a fotografare, ciò che conta è il peso complessivo dell’attrezzatura necessaria in quel determinato frangente. Ed ecco che i vantaggi in termini di peso e di ingombri della lente fissa svaniscono: metteremo nella borsa tre ottiche, più quella montata sulla macchina. Luminosità

Accanto alla lunghezza focale dello zoom, o della lente fissa troviamo un valore (ad esempo f/2,8) che indica la luminosità (la massima apertura) dell’obiettivo. EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA

Meglio lo Zoom o le Ottiche Fisse? Alcuni consigli 1. Acquistare la reflex con lo zoom standard offerto nel kit

Si tratta di zoom molto economici, che difettano soprattutto sul piano meccanico e dai quali non possiamo pretendere miracoli. Sono zoom piccoli e leggeri che tornano sempre utili. 2. Comprare ciò che di cui abbiamo bisogno al momento

 3. Alla larga dagli Zoom poco luminosi

Gli zoom corretti sul piano ottico, robusti e molto luminosi costano parecchio. EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA EDOARDO MORINA