Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea
Trattato che istituisce la Comunità europea Articolo 149 nel pieno rispetto della responsabilità degli Stati membri per quanto riguarda il contenuto dell'insegnamento e l'organizzazione del sistema di istruzione, nonché delle loro diversità culturali e linguistiche 1.La Comunità contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità incentivando la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, sostenendo ed integrando la loro azione nel pieno rispetto della responsabilità degli Stati membri per quanto riguarda il contenuto dell'insegnamento e l'organizzazione del sistema di istruzione, nonché delle loro diversità culturali e linguistiche. [...]
Priorità annuali Socrates 2003 e 2004 Comenius 3 : Cittadinanza europea Comenius 2 : Cooperazione, a scuola e fuori, fra operatori : docenti, genitori, allievi, educatori, consulenti di orientamento, lavoratori, mediatori, servizi sociali e sanitari, forze dell’ordine, aziende, associazioni, circoli,...
Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea F SOCRATES F SOCRATES : qualità e dimensione europea dell’istruzione, cooperazione, lingue F Obiettivi strategici F Obiettivi strategici per i sistemi educativi europei
SOCRATES SOCRATES - azioni Comenius e Grundtvig Aspetti specifici connessi con la cittadinanza F Comenius F Comenius : sensibilizzazione interculturale, inclusione, pari opportunità F Grundtvig F Grundtvig : apprendimento lungo tutto l’arco della vita
Azioni centralizzate Comenius Comenius 2.1 F Comenius 2.1 : 30 progetti sulla cittadinanza oltre 100 progetti sull’educazione interculturale e gli allievi con esigenze specifiche Comenius 3 F 3 reti tematiche Comenius 3
Progetti Comenius 2.1 sulla cittadinanza : tematiche frequenti (I) La dimensione europea L’educazione ai valori e alla democrazia Educazione alla cittadinanza : curriculum esplicito e curriculum implicito I diritti dell’uomo/ I diritti del bambino
Progetti Comenius 2.1 sulla cittadinanza : tematiche frequenti (II) Identità individuale e politica L’identità attraverso il patrimonio culturale e le tradizioni L’identità regionale La dimensione religiosa
Progetti Comenius 2.1 sulla cittadinanza : tematiche frequenti (III) L’educazione del consumatore L’economia e la moneta (l’euro) La mobilità La rappresentanza studentesca
Reti tematiche Comenius 3 F RIAC : Identità regionale e cittadinanza europea ( FTolerantschools - Contro l’estremismo politico nella scuola ( F EWHUM - La dimensione umanistica nell’insegnamento (coord. : Università di Bari)
Per saperne di più : ammes/socrates/comenius/projects_it.html
Gli obiettivi strategici per i sistemi educativi Consiglio europeo di Lisbona (2000)
Rendere l’UE l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo äcrescita economica sostenibile äpotenziamento dell’occupazione äcoesione sociale
Metodo di coordinamento aperto Rispetto della suddivisione dei poteri Individuazione di obiettivi comuni Strumenti di misura definiti in comune Strumenti di cooperazione comparativi
Obiettivi 1. Migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi educativi 2. Facilitare l’accesso ai sistemi educativi 3. Aprire al mondo i sistemi educativi
1. Migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi educativi Nuove materie nella formazione degli insegnanti Nuove competenze di base per la società della conoscenza
2. Facilitare l’accesso ai sistemi educativi Sostenere la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale Partecipazione e valori democratici Pari opportunità Accesso all’istruzione e motivazione
3. Aprire al mondo i sistemi educativi Scuola-mondo del lavoro- società Cooperazione e partenariato : istruzione-formazione-aziende-ricerca Lingue Mobilità e scambi
Consiglio d’Europa 2005 :Anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione