Manifesto degli scienziati razzisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
L'italia nel ventennio fascista
Gli ebrei non possono…..
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Nascita dello straniero in Italia
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
LE LEGGI RAZZIALI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
" TRIESTE Classi V F – I G – II G MARZO 2012 Classi V F – I G – II G MARZO 2012.
Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
18 Marzo 1933 Agli avvocati ebrei fu vietata la pratica della professione nella città di Berlino.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Le leggi antiebraiche Insieme di provvedimenti legislativi, in varie forme (leggi, decreti, circolari ministeriali), che attuano misure persecutorie nei.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Un’esperienza di archivio
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
L’ITALIA FASCISTA.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
La Costituzione Italiana
21 marzo - giornata della memoria
27 gennaio 2005 giorno della memoria
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
I 5 toscani più famosi.
LA SHOAH IN ITALIA INTEGRAZIONE PERSECUZIONE PERSECUZIONE
L’aggressione nazifascista all’ Europa
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Competenza legislativa e funzioni amministrative
La politica estera del fascismo
Dal dopoguerra al fascismo
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Il Terzo Reich.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
TRIESTE Umberto Saba. TRIESTE Umberto Saba TRIESTE Umberto Saba.
Il giorno prima dell'Unità
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

Manifesto degli scienziati razzisti 14 luglio 1938 Le razze umane esistono La popolazione dell'Italia attuale è nella maggioranza di origine ariana e la sua civiltà ariana È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti.

Manifesto degli scienziati razzisti Gli ebrei non appartengono alla razza italiana. Gli ebrei rappresentano l'unica popolazione che non si è mai assimilata in Italia perché essa è costituita da elementi razziali non europei, diversi in modo assoluto dagli elementi che hanno dato origine agli Italiani.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA NELLA SCUOLA All'ufficio di insegnante nelle scuole statali o parastatali di qualsiasi ordine e grado …non potranno essere ammesse persone di razza ebraica

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA NELLA SCUOLA Alle scuole di qualsiasi ordine e grado … non potranno essere iscritti alunni di razza ebraica.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA Ordiniamo che il presente decreto, munito del Sigillo dello Stato, sia inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare. Dato a Roma, addì 17 Novembre 1938 - XVII Vittorio Emanuele, Mussolini,

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA Il matrimonio del cittadino italiano di razza ariana con persona appartenente ad altra razza è proibito. Il matrimonio celebrato in contrasto con tale divieto è nullo.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA il matrimonio del cittadino italiano con persona di nazionalità straniera è subordinato al preventivo consenso del Ministero per l'Interno.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA i dipendenti delle Amministrazioni civili e militari dello Stato, delle Organizzazioni del Partito Nazionale Fascista … delle Amministrazioni delle Provincie e dei Comuni … non possono contrarre matrimonio con persone di nazionalità straniera.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA È di razza ebraica colui che è nato da genitori entrambi di razza ebraica, anche se appartenga a religione diversa da quella ebraica; E E E

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA È considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori di cui uno di razza ebraica e l'altro di nazionalità straniera; E NE (STRANIERO) E

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA È considerato di razza ebraica colui che è nato da madre di razza ebraica qualora sia ignoto il padre; E (MADRE) ? (PADRE) E

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA È considerato di razza ebraica colui che, pur essendo nato da genitori di nazionalità italiana, di cui uno solo di razza ebraica, appartenga alla religione ebraica. Non è considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori di nazionalità italiana, di cui uno solo di razza ebraica, che, alla data del 1°Ottobre 1938-XVI, apparteneva a religione diversa da quella ebraica.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA E NE E (SE PROFESSA LA RELIGIONE EBRAICA)

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA E NE NE (SE BATTEZZATO PRIMA DEL 1 OTTOBRE 1938)

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA L'appartenenza alla razza ebraica deve essere denunziata ed annotata nei registri dello stato civile e della popolazione.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA I cittadini italiani di razza ebraica non possono:

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA prestare servizio militare in pace e in guerra;

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA essere proprietari o gestori, a qualsiasi titolo, di aziende dichiarate interessanti la difesa della Nazione, e di aziende di qualunque natura che impieghino cento o più persone,

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA essere proprietari di terreni che, in complesso, abbiano un estimo superiore a lire cinquemila;

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA essere proprietari di fabbricati urbani che, in complesso, abbiano un imponibile superiore a lire ventimila.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA Gli appartenenti alla razza ebraica non possono avere alle proprie dipendenze, in qualità di domestici, cittadini italiani di razza ariana.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA Non possono avere alle proprie dipendenze persone appartenenti alla razza ebraica:

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA le Amministrazioni civili e militari dello Stato;

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA le Amministrazioni delle Province, dei Comuni,

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA le Amministrazioni delle banche di interesse nazionale;

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA le Amministrazioni delle imprese private di assicurazione.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare. Dato a Roma, addì 17 Novembre 1938 - XVII Vittorio Emanuele, Mussolini, Ciano, Solmi, De Revel, Lantini

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA Ai cittadini italiani di razza ebraica è vietato l'esercizio della professione di notaro

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA Ai cittadini italiani di razza ebraica è vietato l'esercizio della professione di giornalista.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA L'esercizio delle professioni di medico-chirurgo, farmacista, veterinario, ostetrica, avvocato, ingegnere, architetto, è, per i cittadini appartenenti alla razza ebraica, regolato dalle seguenti disposizioni.

PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA L'esercizio professionale da parte dei cittadini italiani di razza ebraica, è soggetto alle seguenti limitazioni: salvi i casi di comprovata necessità ed urgenza, la professione deve essere esercitata esclusivamente a favore di persone appartenenti alla razza ebraica;

Altre disposizioni Gli ebrei non possono possedere apparecchi radiofonici

Altre disposizioni Gli ebrei non possono frequentare localita’ di villeggiatura

Altre disposizioni Gli ebrei non possono pubblicare annunci mortuari

Altre disposizioni Gli ebrei non possono figurare negli elenchi degli abbonati al telefono

Altre disposizioni Nelle scuole non possono essere adottati libri di testo di autori ebrei

Cognomi diffusi tra gli ebrei italiani Nomi di città (Ancona, Asti, Terracina, Mortara, Mentana….) Treves, Segre, Sacerdote, Di Porto, Di Segni, Levi…..

Ebrei italiani famosi Rita Levi Montalcini (Torino, 1909 - 2013) era una scienziata italiana

Ebrei italiani famosi Giorgio Bassani (Bologna, 4 marzo 1916 – Roma, 13 aprile 2000) scrittore

Ebrei italiani famosi CARLO LEVI TORINO 1902 – ROMA 1975 SCRITTORE E PITTORE

Ebrei italiani famosi Leone Ginzburg (Odessa, 4 aprile 1909 – Roma, 5 febbraio 1944) è stato un letterato e antifascista italiano, uno dei principali animatori della cultura italiana negli anni '30.

Ebrei italiani famosi Primo Levi Primo Levi (Torino, 31 luglio 1919 – Torino, 11 aprile 1987) è stato uno scrittore italiano autore di racconti, memorie, poesie e romanzi.

Ebrei italiani famosi Amedeo Modigliani (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920) è stato un pittore e scultore italiano,

Ebrei italiani famosi Umberto Saba (Trieste, 9 marzo 1883 – Gorizia, 25 agosto 1957) è stato un poeta e scrittore italiano.

ITALO SVEVO (PSEUDONIMO DI ARON HECTOR SCHMITZ) TRIESTE, 1861 – MOTTA DI LIVENZA 1928 SCRITTORE E DRAMMATURGO ITALIANO

Il 29 Novembre 1938, per protesta contro le leggi razziali, l’editore Angelo Formiggini si gettò dalla Torre Ghirlandina di Modena