Come rilevare informazioni cognitive? La mostra Dürer e l’Italia alle Scuderie del Quirinale Emma Nardi Aula Magna del Rettorato 5 ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Strumenti diagnostici
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Concerti per Minoranze Etniche Punti di Forza : - Integrazione socio-culturale - Ampio bacino di utenza che rappresenta un mercato senza competitors. -
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
La mediazione culturale nei musei: modelli di ricerca sul campo Benedetto Vertecchi Aspetti sincronici e diacronici della mediazione culturale nei musei.
introduzione astrofotografia1 Introduzione alla astrofotografia Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
E. Davoli MPI PROGETTO AMICO LIBRO Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Dott.ssa Elisabetta Davoli.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Dipositive ed allegati sono scaricabili all’indirizzo internet:
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Ufficio Promozione dello Sport La promozione dello sport è curata dai Comitati territoriali del Coni, presenti In tutte le province del territorio nazionale.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
S INTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO SUL DEPLIANT Di Alessio Carrano Giorgia Guidoni Maurizia Della Valle.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD.
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Relazione ASL di Ricevimento
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
Il questionario.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Il diagramma cartesiano
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Servizio Famiglia, Infanzia e Età Evolutiva C E N T R O A D O Z I O N I ASL di Mantova.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Musei di arte antica e contemporanea a confronto: esperienze del visitatore e caratteristiche personali Stefano Mastandrea, Gabriella Bartoli e Giuseppe.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
PROF.SSA ENRICA AMATURO L’INTERROGAZIONE NELL’APPROCCIO QUANTITATIVO: IL QUESTIONARIO METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2013/14.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Come rilevare informazioni cognitive? La mostra Dürer e l’Italia alle Scuderie del Quirinale Emma Nardi Aula Magna del Rettorato 5 ottobre 2007

L’esperienza di Marguerite Yourcenar

“I grandi alberi di Poussin e i boschetti di Claude Lorrain mettevano radici in me”.

“Il dito alzato del san Giovanni e del Bacco di Leonardo sulla soglia delle loro caverne indicavano non so quale luce verso la quale andavo senza saperlo”.

Il questionario somministrazione pilota somministrazione pilota  prima/dopo la visita  domande filtro breve: 16 domande e 5 variabili socio-culturali breve: 16 domande e 5 variabili socio-culturali possibilità di confronto con un’indagine precedente possibilità di confronto con un’indagine precedente introduzione di elementi cognitivi introduzione di elementi cognitivi

Modalità di somministrazione sabato 2 giugno: prima della visita sabato 2 giugno: prima della visita domenica 3 giugno: dopo la visita domenica 3 giugno: dopo la visita mattina/pomeriggio mattina/pomeriggio personale delle Scuderie personale delle Scuderie omaggio omaggio

I rispondenti: quanti Totale IngressiQuestionariPercentuale ,9 Prima della visita ,4 Dopo la visita ,2 Percentuale di non risposta Prima della visita 29,8 Dopo la visita 33,6

I rispondenti: con quali caratteristiche 61% donne 61% donne età media 48 anni età media 48 anni classe d’età più numerosa: da 46 a 55 classe d’età più numerosa: da 46 a 55 89% italiani 89% italiani 53% residenti a Roma 53% residenti a Roma 19,1% post lauream; 47,4% laurea; 29% diploma; 2,8% obbligo; 1,7% altro (1059) 19,1% post lauream; 47,4% laurea; 29% diploma; 2,8% obbligo; 1,7% altro (1059)

Funzione degli elementi grafici  Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente

Scopo principale della mostra Dürer e l’Italia Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani

Funzione degli elementi grafici  Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto 60,2% Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto 60,2% Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti 11,1% Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti 11,1% Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti 8,1% Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti 8,1% Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente 7,7 % Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente 7,7 % Doppie o mancanti 12,9% Doppie o mancanti 12,9%

Scopo principale della mostra Dürer e l’Italia Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer 56,8% Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer 56,8% Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer 22,2% Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer 22,2% Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani 14,7% Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani 14,7% Risposte doppie o mancanti 6,4% Risposte doppie o mancanti 6,4%

Incroci di variabili Prima/dopo la visita Prima/dopo la visita Quali altre mostre ha visitato? Quali altre mostre ha visitato? Quante mostre ha visitato? Quante mostre ha visitato? Come giudica la chiarezza del percorso espositivo? Come giudica la chiarezza del percorso espositivo? Da chi è stato accompagnato/a? Da chi è stato accompagnato/a?

Il ruolo della mediazione culturale “Il successo di un museo non si misura dal numero di visitatori che riceve, ma dal numero di visitatori ai quali ha insegnato qualcosa. Non si misura dal numero di oggetti che espone, ma dal numero di oggetti che i visitatori hanno potuto percepire. Non si misura dalla sua vastità, ma dallo spazio che il pubblico avrà potuto ragionevolmente percorrere per trarne un effettivo vantaggio. Questo è il museo. Altrimenti non è che un “mattatoio culturale” (G. H. Rivière).

I risultati completi dell’indagine sulla mostra Dürer e l’Italia saranno pubblicati su Cadmo (giugno 2008)