Come rilevare informazioni cognitive? La mostra Dürer e l’Italia alle Scuderie del Quirinale Emma Nardi Aula Magna del Rettorato 5 ottobre 2007
L’esperienza di Marguerite Yourcenar
“I grandi alberi di Poussin e i boschetti di Claude Lorrain mettevano radici in me”.
“Il dito alzato del san Giovanni e del Bacco di Leonardo sulla soglia delle loro caverne indicavano non so quale luce verso la quale andavo senza saperlo”.
Il questionario somministrazione pilota somministrazione pilota prima/dopo la visita domande filtro breve: 16 domande e 5 variabili socio-culturali breve: 16 domande e 5 variabili socio-culturali possibilità di confronto con un’indagine precedente possibilità di confronto con un’indagine precedente introduzione di elementi cognitivi introduzione di elementi cognitivi
Modalità di somministrazione sabato 2 giugno: prima della visita sabato 2 giugno: prima della visita domenica 3 giugno: dopo la visita domenica 3 giugno: dopo la visita mattina/pomeriggio mattina/pomeriggio personale delle Scuderie personale delle Scuderie omaggio omaggio
I rispondenti: quanti Totale IngressiQuestionariPercentuale ,9 Prima della visita ,4 Dopo la visita ,2 Percentuale di non risposta Prima della visita 29,8 Dopo la visita 33,6
I rispondenti: con quali caratteristiche 61% donne 61% donne età media 48 anni età media 48 anni classe d’età più numerosa: da 46 a 55 classe d’età più numerosa: da 46 a 55 89% italiani 89% italiani 53% residenti a Roma 53% residenti a Roma 19,1% post lauream; 47,4% laurea; 29% diploma; 2,8% obbligo; 1,7% altro (1059) 19,1% post lauream; 47,4% laurea; 29% diploma; 2,8% obbligo; 1,7% altro (1059)
Funzione degli elementi grafici Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente
Scopo principale della mostra Dürer e l’Italia Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani
Funzione degli elementi grafici Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto 60,2% Racchiudere opere di Dürer e di altri artisti messe a confronto 60,2% Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti 11,1% Evidenziare le opere di Dürer rispetto a quelle di altri artisti 11,1% Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti 8,1% Sottolineare con un elemento grafico le opere più importanti 8,1% Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente 7,7 % Scandire il ritmo della mostra con un elemento grafico ricorrente 7,7 % Doppie o mancanti 12,9% Doppie o mancanti 12,9%
Scopo principale della mostra Dürer e l’Italia Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer 56,8% Porre in rilievo l’influenza che l’arte italiana ebbe sull’opera di Dürer 56,8% Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer 22,2% Esporre per la prima volta in Italia le opere più significative di Dürer 22,2% Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani 14,7% Mettere a confronto una scelta di opere di Dürer e di pittori italiani 14,7% Risposte doppie o mancanti 6,4% Risposte doppie o mancanti 6,4%
Incroci di variabili Prima/dopo la visita Prima/dopo la visita Quali altre mostre ha visitato? Quali altre mostre ha visitato? Quante mostre ha visitato? Quante mostre ha visitato? Come giudica la chiarezza del percorso espositivo? Come giudica la chiarezza del percorso espositivo? Da chi è stato accompagnato/a? Da chi è stato accompagnato/a?
Il ruolo della mediazione culturale “Il successo di un museo non si misura dal numero di visitatori che riceve, ma dal numero di visitatori ai quali ha insegnato qualcosa. Non si misura dal numero di oggetti che espone, ma dal numero di oggetti che i visitatori hanno potuto percepire. Non si misura dalla sua vastità, ma dallo spazio che il pubblico avrà potuto ragionevolmente percorrere per trarne un effettivo vantaggio. Questo è il museo. Altrimenti non è che un “mattatoio culturale” (G. H. Rivière).
I risultati completi dell’indagine sulla mostra Dürer e l’Italia saranno pubblicati su Cadmo (giugno 2008)