© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del nuovo modo di lavorare Vanessa Giusti-Legal Counsel Cisco Systems Italy Vice President Cisco Corporate
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ Dallera dellinformazione allera della partecipazione Welcome to the human network - Non una rete di computer, ma una rete di persone Innovazione Collaborazione Nuovi modelli di business Customer intimacy
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ Fonte: Human Productivity Lab 2006 PearnKandola:The Psychology of Effective Business Communications in Geographically Dispersed Teams 2006 La gente ricorda… …di ciò che ascolta il 20% …di ciò che ascolta Limportanza della vista Il 30% della corteccia cerebrale è dedicato alla vista, l8% al tatto e il 3% alludito Oltre il 60% delle comunicazioni non è verbale …di ciò che vede e ascolta il 70% …di ciò che vede e ascolta …di ciò che vede il 30% …di ciò che vede Quanto conta il video?
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ A volte la videocomunicazione è lunica soluzione…
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ Il Video abilita la Collaborazione
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ Impatti sulla produttivita * dati al 19/9/2010 Productivity improvement trends Cisco : 895 sale di Telepresenza in 230 citta di 57 paesi*
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ La nuova normalità Una nuova esperienza collaborativa è la risposta alla complessità del business odierno Continuare ad operare come prima non sarà una strategia vincente - La nuova normalità sarà basata sullinnovazione continua e la competitività
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ SEGMENTED GO TO MARKET ENT COM SP Marketing Channels IBSG Technology Services / Support Manufacturing Sales Finance / Legal / HR Business Development / Alliances Command / Control Line of Business Collaboration and Teamwork COLLABORATION and TEAMWORK IBSG Sales Marketing Channels Manufacturing Finance / Legal / HR Business Development / Alliances Technology Services/ Support Command and Control Esigenza di nuovi modelli organizzativi Command & Control to Collaboration & Teamwork
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ Esigenza di cambiamenti culturali Una nuova mentalità è indispensabile: Cultura aziendale fondata sugli obiettivi da raggiungere La presenza fisica non è indispensabile Work-life balance: lavoro da remoto (con strumenti aziendali-adsl pagata), orario di lavoro flessibile Donne madri-progetto pilota sulla maternità Iniziative di mentoring e shadowing
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Confidential UKPartner_ In Summary Abbiamo la tecnologia, che abilita il cambiamento Il Video e la Rete saranno labilitatore delle nuove forme di Collaborazione (personali e lavorative) Il cambiamento richiede nuovi modelli organizzativi e culturali
11 © 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID Welcome to the Human Network