Rapporto sulle Retribuzioni in Italia 2007 in Italia 2007 Secondo quadrimestre Analisi sulla Regione Lombardia Executive summary Addendum Ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

1 GALAJS Le attività della Rete I Seminari Seminario dei Vini Le Neufbourg – Valle della Loira - Francia dal 9 al 10 Giugno 2008.
Il lavoro elementare Dati tratti da Boeri-Burda-Kramarz Working hours and job sharing in Eu and USA, Oxford University Press, 2007.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Obiettivo dell’incontro
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
L’irresistibile crescita dell’Italia dell’immigrazione
Una Crisi tra Economia e Finanza
Famiglia, Lavoro e Politiche
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
I sistemi operativi Anno Accademico Sistemi operativi: definizione Sono uninsieme di regole, procedure e programmi che regolano il comportamento.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
TREND SPA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Osservatorio sul mondo giovanile della Provincia di Asti Presentazione del Rapporto sullattività Sala Consiliare della Provincia di Asti 18 ottobre.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
Lezione del 10 ottobre 2006 Corso B Quotazioni Indice MIB30 1 mese (Fonte :
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Relatore Marisa Compagni CCIAA Reggio Emilia La struttura economica Castelnovo ne Monti, 15 dicembre 2007 slides by Elena Burani.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
Previsione vendite a volume a dicembre 2009.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Vivere e abitare a Varese nel 2020: qualità della vita e attrattività in una visione prospettica Massimiliano Serati – Università Cattaneo - LIUC Prospettive.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Rapporto Occupazione Assinform 2001 Occupazione e mercato del lavoro nel settore dellICT in Italia Giancarlo Capitani - Annamaria Di Ruscio NetConsulting.
Macroeconomia e Contabilità Industriale
Comenius Day 28 ottobre Inaugurazione ufficiale Il Sindaco di San Mauro Pascoli inaugura il progetto Comenius nella Sala Gramsci.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO FONDO SOCIALE EUROPEO La valutazione della formazione continua (FC) nellesperienza trentina: sperimentazioni, risultati.
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Sassuolo, 18 dicembre 2008 EQUILIBRI FINANZIARI E PATRIMONIALI, RATING ED INSOLVENZA LA COMPETITIVITA DELLINDUSTRIA ITALIANA DELLE PIASTRELLE IN CERAMICA.
Congiuntura e mercati per lindustria ceramica STEFANO BOLOGNESI Presidente Commissione per le Statistiche e le attività editoriali.
Le retribuzioni a Brescia: analisi, confronti e commenti.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Benchmarking internazionale: i paesi europei
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
1 FORUM PA 07Roma, 22 maggio 2007 La diffusione della banda larga in Italia e in Europa FORUM PA 07 Roma, 22 maggio 2007.
Il sentiment nel III quadrimestre 2007 Claudio Lossa.
Corso di Politica Economica - Prof. Roberto Fanfani Indice generale dei prezzi al consumo per lintera collettività nazionale.
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
IL MERCATO DOMESTICO DELLAUTOTRASPORTO DI MERCI rapporto finale Mega.
Servizi per lImpiego del Circondario Empolese Valdelsa Osservatorio Integrato sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa -Landamento del.
I motivi della scelta scolastica
Attualizziamo alcuni concetti Divisione del lavoro Produttività del lavoro Produttività del lavoro Prodotto Interno Lordo (PIL) di un paese Scomposizione.
1 Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2006 e prospettive Genova, 10 gennaio 2007.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
Social Bond UBI Comunità Confronto con emissioni UBI Banca Product Management Retail Bergamo, 10 febbraio 2014.
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
Creare e produrre insieme.. Idea: Alta copertura Pianificazione: Esclusivo Alta visibilità: Costo contatto basso Valori: Minimo 10 Meteo al giorno per.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
L’INFLAZIONE in Italia Corso di politica economica italiana
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Costi per produrre in Italia e altri Paesi europei
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati.
Sistema pensionistico italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
I COSTI DELL’ENERGIA PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO, DELL’ALLOGGIO E DELLA RISTORAZIONE Indagine Confcommercio – REF Cernobbio, 23 marzo 2013.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Economia del lavoro Alcune tabelle di dati.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Rapporto sulle Retribuzioni in Italia 2007 in Italia 2007 Secondo quadrimestre Analisi sulla Regione Lombardia Executive summary Addendum Ottobre 2007

2 Variazione RTA lorda al netto dellinflazione : confronti tra principali province lombarde (1/3) La tabella riporta le variazioni nominali della RTA (Retribuzione Totale Lorda) nel periodo e i relativi trend (espressi in termini %)

3 Variazione RTA lorda al netto dellinflazione : confronti tra principali province lombarde (2/3) La tabella riporta le variazioni nominali della RTA (Retribuzione Totale Lorda) nel periodo e i relativi trend (espressi in termini %)

4 Variazione RTA lorda al netto dellinflazione : confronti tra principali province lombarde (3/3) La tabella riporta le variazioni nominali della RTA (Retribuzione Totale Lorda) nel periodo e i relativi trend (espressi in termini %)

5 Variazione RTA lorda al netto dellinflazione : confronti tra principali province lombarde (1/3) La tabella riporta le variazioni nominali della RTA (Retribuzione Totale Lorda) nel periodo 2° Quadrimestre 2006 – 2° Quadrimestre 2007 e i relativi trend (espressi in termini %)

6 Variazione RTA lorda al netto dellinflazione : confronti tra principali province lombarde (2/3) La tabella riporta le variazioni nominali della RTA (Retribuzione Totale Lorda) nel periodo 2° Quadrimestre 2006 – 2° Quadrimestre 2007 e i relativi trend (espressi in termini %)

7 Variazione RTA lorda al netto dellinflazione : confronti tra principali province lombarde (3/3) La tabella riporta le variazioni nominali della RTA (Retribuzione Totale Lorda) nel periodo 2° Quadrimestre 2006 – 2° Quadrimestre 2007 e i relativi trend (espressi in termini %)

8 Referenze OD&M Oltre aziende clienti in Italia Leader nel mercato delle indagini retributive Attività operative in Spagna, Francia, Germania Media partner: Job 24 de Il Sole 24 Ore – Job 24 di Radio24 Maggiori informazioni su