L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.Belingardi pillole di catechesi
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
La biblioteca di Dio: introduzione alla Bibbia
I SEGNI DEL REGNO DI DIO Il Vangelo di Matteo riunisce ora 10 racconti di miracoli. Nei Vangeli si contano poco più di una trentina di miracoli raccontati.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Uno sguardo sul modulo Strumenti per capire la dinamica interna VT: Legge, Profeti (precedenti/seguenti), Scritti NT: Vangeli, Atti, Epistole La Torah.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte:
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
TORAH BIBBIA CORANO.
La Bibbia Due parole su:
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Un valore per crescere:
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
Studi biblici.
“Nessuno ha amore più grande di
Husserl e la fenomenologia 4.
Impariamo a conoscerla
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Letture “prassistiche” della Bibbia: ( )
ANTICO E NUOVO TESTAMENTO:
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Programmazione IRC Secondaria di II grado
SALMO 24:7-10 O porte, alzate i vostri frontoni; voi, porte eterne, alzatevi; e il Re di gloria entrerà. Chi è questo Re di gloria? È il Signore, forte.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Indicazioni per la progettazione didattica
La sacra Bibbia.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Riferimento normativo
I PROFETI Non sono indovini
GRUPPO GIOVANI "N. S. di FATIMA"
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Apriamo insieme la Bibbia
Parrocchia San Valentiniano Vescovo
L’AUTORE Dallo stesso DeuteroIsaia Un discepolo del DeuteroIsaia Profeta del V secolo Pluralità di autori.
Introduzione alla Sacra Scrittura
La Bibbia: “il grande codice”
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Gesù Cristo è il Signore
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
La religione e la fede *.
A.Belingardi pillole di catechesi
A.Belingardi pillole di catechesi
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Apriamo insieme la Bibbia
La Bibbia: Antico Testamento
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Hegel e la religione.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Ti sei mai chiesto…. Dio perché…? Colui che annuncia o proclama Termine Profeta Colui che è chiamato Greco: profètes Il profeta è una persona che parla.
UNA BIBLIOTECA DI 66 LIBRI
Storia di Israele 2000 a.C. Abramo Isacco Giacobbe Giuseppe G E N S I
Canone ebraico (Tanàkh)
Panorama Biblico ISAIA.
Transcript della presentazione:

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C.

Natura e finalità dell’IRC Promuovere lo sviluppo della personalità Contribuire ad un più alto livello di conoscenze e di senso critico Offrire contenuti e strumenti specifici per una lettura della realtà socio-culturale Rispondere ad esigenze di verità e di ricerca sul senso della vita Contribuire alla formazione della coscienza morale Offrire elementi per scelte consapevoli e responsabili di fronte al problema religioso I.R.C.

Obiettivo 1… Allo scopo di evitare ogni forma di intolleranza ed imposizione, fornire tutti gli strumenti razionali, culturali ed emotivi per poter affrontare una discussione evitando la prevaricazione e la superficialità I.R.C.

…obiettivo 2… La conoscenza di alcuni elementi caratterizzanti del Cristianesimo in rapporto con l’Ebraismo e successivamente con tutte le religioni (principalmente l’Islamismo) I.R.C.

…obiettivo 3 Invitare tutti ad esprimere le proprie opinioni nel rispetto reciproco e nella diversità intese entrambe come elementi fondanti per la propria crescita sociale, civile, culturale, etica e religiosa. I.R.C.

Strumenti Lezioni frontali Libro di testo (“timone”) Situazioni di attualità BIBBIA Lavori di ricerca individuali o di gruppo Materiale audio, video e cartaceo I.R.C.

Contenuti 1 … …per Classi SECONDE Introduzione biblica: 1’ quadrimestre Introduzione biblica: come la ritroviamo ora come si è formata linguaggio umano e divino ispirazione umana e divina confronto con una pagina coranica I.R.C.

… contenuti 2 … Presentazione e analisi di alcune importanti figure bibliche: Abramo Mosè Davide Giobbe Ct Osea Isaia Ezechiele Daniele Geremia I.R.C.

… contenuti 3 … Libri interi di piccole dimensioni: Rut Giona Esdra Baruc Osea Gioele Abdia Amos Michea Naum Abacuc Sofonia Aggeo Zaccaria Malachia I.R.C.

… contenuti 4 … 2’ quadrimestre Aggancio tra AT e NT: la preparazione messianica I.R.C.

… contenuti 5 … La figura di Gesù: uomo-Dio la sua vicenda storica, la sua vita, il gruppo attorno a sé il suo ministero il Regno i suoi miracoli i titoli con cui è stato riconosciuto (Figlio di Dio, Figlio dell’uomo, Messia-Cristo, Maestro-Rabbi, Signore …) il suo rapporto con Dio-Abbà e con gli uomini I.R.C.

… contenuti 5 La morte e la resurrezione di Gesù: la Pasqua di Gesù: liberi di essere liberi Condizionamenti nella società adolescenziale: libertà e responsabilità dell’adolescente I.R.C.

una classe tra le “seconde” Percentuali … Se vuoi visualizzare una classe tra le “seconde” CLICCA qui sotto… 2 A 2 F I.R.C.

prof. l'aldo PRONTI …? … VIA !! I.R.C.