Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Marketing Comportamento del consumatore.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Dalla gerarchia alla rete
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
L’Activity Based Management
Dall’incontro al processo educativo
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Attività specializzate
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
La ricerca in educazione
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Strategia e pianificazione
Entrare nel mondo del lavoro
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
La teoria sociologica.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Marketing Il concetto di marketing.
Orientamento e life skills
Approccio concertativo
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Differenziare in ambito matematico
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Come impostare il curricolo
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Le parole dell’impresa
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
1 Master Universitario Ingegneria della conoscenza "Knowledge Management" Parte II Mauro Lombardi Dipartimento di Scienze Economiche Giugno 2002.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Strategie e risorse umane
Organizzazione Aziendale Fabrizio Vicentini Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Tricase) a.a. 2014/2015.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Approcci «morbidi» Unità didattica 3 – Culture, ideologie, lato oscuro delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione d'insieme che permetta di prendere le decisioni più corrette. Le radici di questo concetto risalgono al 500 a.c., all'epoca del cinese Sun Tzu, il quale, nel suo trattato "l'Arte della Guerra" afferma che un buon condottiero non dovrebbe mai affrontare una contesa senza prima avere ben chiara la strategia da adottare.

Karl Von Klausewitz (1780 – 1831)

La strategia in termini organizzativi Il termine “strategia” si basa su una metafora militare parallelamente allo sviluppo degli studi strategici in campo militare e’ emerso un ramo del management dedicato allo studio delle strategie competitive delle imprese La strategia e’ la pianificazione di medio/lungo termine che un’organizzazione si da’ per competere sul mercato

Waterloo: 1815

Strategia - Organizzazione Esistono diversi filoni di pensiero: approccio normativo e contestuale (approccio sequenziale alla formulazione delle strategie) strategia come processo decisionale complesso (il focus passa da che cosa si decide a come si decide) approccio storico-descrittivo (emerge la distinzione tra disegno e condotta strategica)

Approccio storico-descrittivo Il cambiamento viene interpretato come un riorientamento cognitivo (apprendimento dell’organizzazione) Il come si decide influenza il che cosa si decide Vengono focalizzate le implicazioni dell’ambiente esterno

Ambiente organizzativo Sistema: entità distinta da uno sfondo Ambiente: parte di sfondo con il quale un sistema interagisce (effettua transazioni) Imprese  azionisti, sindacati, dipendenti, concorrenti, fornitori, clienti, associazioni di consumatori, legislatore, ecc. Facoltà  ministero, studenti, associazioni studentesche, imprese (?), altre università…(estere?), Ecc. Organizzazioni non profit  enti pubblici, volontari, donatori, utenti/clienti, imprese, ecc. Stakeholders

Ambiente e reticolo interorganizzativo R.I.: un n. di org.ni distinte aventi un tasso significativo di interazione reciproca SFONDO, AMBIENTE DEL RETICOLO ORG.NE RETICOLO COME AMBIENTE ORG.VO

Strategia - struttura Il rapporto strategia-struttura (prima interpretato sequenzialmente) diventa circolare. Entrambe si muovono all’interno del cosiddetto “orientamento strategico di fondo”. Lo stesso adattamento all’ambiente avviene in modo tale da influenzare parzialmente l’ambiente. IL sistema organizzativo deve rispondere alle esigenze dei fattori critici di successo.

Strategia – struttura: l’Orientamento strategico di fondo E’ un complesso di idee, valori e atteggiamenti che definiscono la cornice entro la quale si precisano, il perché, il come e il che cosa delle strategie aziendali.

Orientamento strategico di fondo: un esempio

Orientamento strategico di fondo: un esempio

Orientamento strategico di fondo: un esempio

Strategia - struttura La strategia è dunque un processo di apprendimento dell’impresa. I percorsi strategici (insieme di strategie realizzate) sono composti da strategie spontanee e strategie deliberate. Il percorso strategico è un flusso di decisioni nel tempo, in cui si nota che la formazione della strategia differisce dalla sua formulazione.

Strategia - struttura Conseguentemente i processi decisionali reali vanno spesso contro le regole della decisionalità razionale. Essi devono svolgersi entro un tempo efficace (altrimenti sono inutili). Sono quindi largamente intuitivi più che razionali. La razionalità residua è una razionalità intuitiva, tipica della situazione del decisore che fa uso di un’esperienza interiorizzata e delle informazioni a disposizione propria e dell’organizzazione.

Un esempio di applicazione di strategia con tempo definito …

… è proprio un bel gioco …                                                       

Strategia - struttura A volte le attività ricorrenti prendono forma di routines; in questo caso si fa ricorso alla memoria organizzativa. Se è forte, aiuta nei periodi di stabilità, mentre è ostativa nei periodi di cambiamento veloce. In tali cambiamenti risulta necessario, mantenere coerenza tra crescita, strategia e utilizzo delle conoscenze: è il ruolo della cultura aziendale.

Definizione di cultura di un’organizzazione “La cultura organizzativa è l’insieme delle ipotesi di base che un certo gruppo ha inventato, scoperto o elaborato nel corso del suo processo di apprendimento sul come affrontare i suoi problemi di adattamento esterno e di integrazione interna. E’ un schema di ipotesi che ha operato in modo abbastanza buono e da essere considerato valido e, di conseguenza, trasmesso e insegnato ai nuovi membri come il modo corretto per percepire, pensare e sentire in relazione a tali problemi “ (E. Schein)

Cultura aziendale Tale cultura sarà in linea con l’orientamento strategico di fondo e con i valori dominanti della società. Essa si esprimerà con comportamenti, linguaggi, simboli, comunicazione, ecc… Una cultura forte stabilizzerà l’organizzazione, ma le renderà più difficile cogliere i segnali di cambiamento.

Apprendimento organizzativo L’efficacia del processo di formazione della strategia è condizionata dall’apprendimento organizzativo, ovvero dallo scambio efficace delle conoscenze individuali e collettive dell’organizzazione. L’apprendimento organizzativo costituisce dunque la base del processo di formazione di competenze distintive, quelle capacità che consentono di ottenere e mantenere fonti di vantaggio competitivo.