Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

B.P.M. Business Process Manager
Concetto di patrimonio
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
PHP.
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La Gestione delle Vendite
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Attività specializzate
La valutazione delle giacenze di magazzino Con riferimento ad un’impresa industriale.
UOMO E TECNOLOGIA.
I concetti di capitale in economia aziendale
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Analisi dei contenuti del conto economico
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche…. C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie.
Tecnica Amministrativa
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
L’ingegneria del software
Il sistema aziendale.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
Corso di Economia Aziendale
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Il bilancio di esercizio
Azienda nozione di azienda
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
La gestione.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Le basi di dati.
Immobilizzazioni immateriali
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Il Bilancio d’esercizio
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Transcript della presentazione:

Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione dei problemi - formalizzazione di queste modalità con la creazione di algoritmi - traduzione degli algoritmi in linguaggio informatico

IL software Il software può essere considerato un bene immateriale, idoneo alluso di terzi autonomamente, senza lintervento del suo autore. Esso può essere classificato in base ai seguenti criteri: - tipo di funzione svolta - caratteristiche tecnico-commerciali assunte - macchine sulle quali il software gira

Tipologie di software 1) software di sistema: costituito dallinsieme dei programmi che consentono di usare il SW applicativo. Comprende il SW di base (sistema operativo e programmi tesi al miglioramento delle prestazioni del computer) e SW di utilità (svolge funzioni frequentemente richieste dallutente, es. copiare un file …) 2) software applicativo: linsieme dei programmi finalizzati a risolvere specifici problemi dellutente Il SW può ancora essere standard (es. DOS, EXCEL) oppure su commessa

Aree funzionali dellimpresa di SW - ricerca e sviluppo: si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie. Le attività principali della ricerca consistono nellosservatorio dellambiente tecnologico e nello studio delle tecnologie emergenti. Le attività di sviluppo si concretizzano nella realizzazione di un prototipo. Esiste un vero e proprio ciclo di vita del SW che comprende alcune macro-fasi: analisi, realizzazione e manutenzione.

Ciclo di vita del SW

Caratteristiche del SW Portabilità: si tratta della capacità di realizzare facilmente lo spostamento di applicazione da una piattaforma HW ad unaltra Interoperabilità: è la caratteristica di consentire linterazione e lo scambio tra sistemi eterogenei

Aree funzionali dellimpresa di SW - produzione: si occupa di tutte le operazioni necessarie per realizzare il prodotto finito pronto per la commercializzazione, fino al supporto magnetico e alla documentazione. Si occupa inoltre dei controlli di qualità richiesti. - marketing: si occupa del prodotto software e delle modalità di cessione del prodotto

Il prodotto Software Può essere standard o su commessa, con caratteristiche diverse perché il SW std inizia con una o più ricerche di mercato, affiancate da uninterazione costante con i clienti. Il SW è caratterizzato, nel suo ciclo di vita, da: - immaterialità - errori di fabbricazione (bugs) che sono praticamente certi - unicità: il SW non viene sostituito, fino a nuova eventuale release Nota: nei prodotti materiali la qualità intrinseca peggiora con luso mentre, nel SW, fino ad un certo punto migliora, per laffinamento degli algoritmi e per la correzione degli errori.

Il prodotto Software Il SW su commessa è generalmente un pacchetto di servizi che comprende: - consulenza - soluzioni applicative ad hoc - formazione - sistemi informativi integrati (in cui si integrano più soluzioni esistenti)

Modalità di cessione del SW Il contratto può assumere tipologie diverse. E fondamentale a tutela di danni diretti o indiretti derivanti dal funzionamento dei programmi. Tipologie di servizi ceduti: - sviluppo SW (con specifiche tecniche non modificabili senza autorizzazione e riproduzione limitata anche ad uso interno) - licenza duso per programmi standard (pacchetti), con divieto di cessione a terzi, divieto di copia e aggiornamenti a pagamento - assistenza e consulenza - manutenzione SW

Bilancio desercizio delle aziende di SW Come iscrivere a bilancio il SW ? 1) se è SW prodotto per il mercato (SW standard): tra le immobilizzazioni immateriali. Controverso è però il trattamento dei costi di sviluppo: capitalizzare a inserire tra i costi di competenza dellesercizio (maggiore prudenza). Si tratta della modalità seguita dalla maggior parte delle imprese italiane (per lo meno quelle in buona salute !). 2) se è SW prodotto su commessa alla voce rimanenze di magazzino.

SW standard In caso di capitalizzazione se, alla chiusura del bilancio, il SW è già stato ultimato va alla voce Diritti di brevetto industriale e diritti utilizzazione delle opere dellingegno, altrimenti, se non è stato ancora ultimato, alla voce Immobilizzazioni in corso e acconti.

SW su commessa Se esiste un regolare contratto, limpresa può inputare a CE tutti i costi sostenuti per lo sviluppo e, se il SW non è ancora ultimato, viene iscritto tra le rimanenze di magazzino alla voce lavori in corso su ordinazione.