ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Ambienti ed ecosistemi
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Reti alimentari e dinamica trofica
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Il ciclo della materia in natura
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Le caratteristiche dei viventi
Il problema dell’energia
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Danny Monti Classe 1c Anno
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
Ecologia.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole
Anatomia Comparata Apparato Digerente
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Equilibrio erbivori-predatori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
La fotosintesi clorofilliana
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO SCUOLA PRIMARIA LAVORO DI SCIENZE SVOLTO DALLE CLASSI TERZE: A – B – C – D APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI RICONOSCERE I SAPERI ESSENZIALI DELLE DISCIPLINE - SCIENZE ATTIVITA’: CONDURRE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO IN FORMA LABORATORIALE

SCIENZE COMPETENZE OBIETTIVI ATTIVITÀ PRODOTTO Ha atteggiamenti di conoscenza e cura verso l’ambiente; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente naturale.   - Riconoscere e descrivere le caratteristiche dell’ambiente. - Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri (catena alimentare). Gli alunni, sotto la guida delle insegnanti, hanno raccolto informazioni mediante fonti visive e analisi di testi informativi. PPT Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc…) informazioni e spiegazioni sugli argomenti trattati. - Osservare, con uscite all’esterno, le caratteristiche degli esseri viventi. - Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali in relazione alla catena alimentare (produttori – consumatori – decompositori).

UN TUFFO NEL MARE   SCUSA SE TI MANGIO!

CATENA ALIMENTARE Anche nel mare, perché un ecosistema funzioni, è necessaria l’energia del sole. L' energia solare si presenta essenzialmente in due forme: quella luminosa, che viene utilizzata dai vegetali per produrre carboidrati quella termica che è utile solo per il riscaldamento dei corpi.

AUTOTROFI - PRODUTTORI                                                  Il processo che trasforma l' energia luminosa in energia chimica è detto fotosintesi, si può compiere grazie alla clorofilla, necessaria  per catturare la luce. Gli organismi capaci di produrre sostanze organiche sono detti autotrofi e costituiscono i produttori.

ETEROTROFI - CONSUMATORI Tutti gli organismi che non sono in grado di produrre sostanze organiche vengono chiamati eterotrofi e a questo gruppo appartengono gli animali consumatori.

CONSUMATORI 1 Esistono categorie differenti di consumatori: La prima è costituita da  forme erbivore che si cibano di fitoplancton, di alghe, ...

CONSUMATORI 2 La seconda è costituita da quegli organismi che si nutrono di zooplancton e di altri organismi erbivori: sono i consumatori secondari (crostacei, pesci....).

CONSUMATORI 3 I consumatori terziari, in genere sono i grandi predatori. in mare non esistono singole catene alimentari, ma i rapporti tra gli organismi costituiscono una rete alimentare.

DECOMPOSITORI Infine ci sono i decompositori detritivori, organismi che trasformano le sostanze organiche  in sostanze più semplici. Queste vengono rimineralizzate dai batteri demolitori fino a riottenere i sali nutritivi.