Woodward: la tecnologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una
Advertisements

Concetto di patrimonio
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
GAS NATURALE GAS NATURALE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Hard disk.
Marketing I Canali di Distribuzione.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Le vendite Capitolo10.
Imprenditorialità e managerialità
Human relations Lo scenario: siamo nei primi decenni del 20° secolo: alcuni decenni dopo lo sviluppo dello Scientific Management. Sviluppo industriale,
GLI ORGANI AZIENDALI.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Organizzazione: Teoria, progettazione, cambiamento
8 Fattori produttivi.
LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE E I PROBLEMI DELLE CONFIGURAZIONI
microstruttura del lavoro
La concezione tradizionale
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Critiche allapproccio contingente-situazionale Non viene considerato che, oltre allambiente operativo-transazionale, conta anche quello istituzionale.
Differenziazione e integrazione (Lawrence e Lorsh) 1
Corso di Sistemi organizzativi complessi
La burocrazia meccanica
La soluzione divisionale
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Attività specializzate
Modernizzazione (Gallino)
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Ugo Cardamone/Laura Deldossi STMicroelectronics
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
Resistenza.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
I Modelli LA PRODUZIONE ARTIGIANALE ED IL COLLAUDO FINALE
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Statistica economica (6 CFU)
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
La concezione tradizionale
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
Il processo produttivo
ENERGIA NUCLEARE.
La funzione di produzione
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La progettazione organizzativa
Un esempio nel settore commerciale
Incubatore Universitario Fiorentino
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
Anno Accademico 2008/2009 Economia & Gestione delle Imprese.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
DELL' INNOVAZIONE (Pavitt, 1984)
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Strategie e risorse umane
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 24 ottobre  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi.
Aziende manifatturiere innovatrici. Italia ATTIVITA’ ECONOMICHE Agricoltura Estrazione di minerali Manifatturiero - industrie alimentari.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
Trattamento dei dati sperimentali
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Woodward: la tecnologia J. Woodward lavora presso lo Human Relations Research Unit del South-East Essex College of Technology (UK) Effettua un’importante ricerca empirica sistematica su un centinaio di imprese per verificare il nesso tra il rispetto dei principi della TDA e la performance organizzativa. Parametri considerati: ampiezza del controllo, numero di livelli gerarchici, grado di centralizzazione delle pratiche decisionali, ecc.

Risultati dell’indagine Nessuna correlazione tra performance di impresa e rispetto dei principi della TDA. Non esiste un’unica tipologia di organizzazione capace di ottenere un’elevata performance E’ la tecnologia a determinare il tipo di organizzazione: le organizzazioni si devono adattare alla tecnologia

Moderno ingegnere web-tecnologico

Woodward: tipo di tecnologia per gradi di complessita’ Produzione di prodotti singoli o in piccola serie (es. produzione su commessa; sartoria, vetro, artigianato): gran parte del lavoro e’ svolto dall’uomo. Produzione di grande serie o di massa (es. fordismo): grandi volumi di produzione standardizzata utilizzando procedure meccaniche e routinizzate. Produzione di processo (es. centrale nucleare, impianti chimici): processi di trasformazione ad alta’ intensita’ di capitale (la produzione e’ svolta dai macchinari; gli uomini hanno funzione di controllo)

Il livello di burocratizzazione e’ piu’ alto in corrispondenza di sistemi di produzione di massa, mentre e’ sensibilmente minore negli altri due casi (“burocratizzazione” = rispetto dei principi della T.D.A.)

Woodward (continua) - le organizzazioni corrispondenti ai principi della TDA funzionano SOLO per imprese che utilizzano tecnologie di produzione di massa la struttura organizzativa migliore e’ funzione del tipo di tecnologia adottata - inoltre il grado di burocratizzazione delle attivita’ (=conformita’ ai principi della TDA) e’ piu’ basso per produzioni di piccola serie e a processo continuo: perche’?

Woodward (continua) La necessita’ di gestire elevata incertezza e variabilita’ (che sono basse in azienda tipo “grande serie”) previene la burocratizzazione delle attivita’; essa dunque rimane alta in azienda tipo “grande serie”. Infatti l’uniformità e la prevedibilita’ delle tecniche (tipiche della produzione di massa) facilitano notevolmente la standardizzazione organizzativa. .

Woodward (continua) Woodward segue quindi altri campi di analisi (dal clima organizzativo ai sistemi di comunicazione). Diversi studi applicativi confermeranno le analisi della Woodward. Diverse saranno invece le conclusioni del Gruppo di Aston (UK).

Dominare la tecnologia ?