Luca Mainetti - HOC Politecnico di Milano WP8.2: dimostratore di eLearning Specifiche del dimostratore MULTI-ACC (fruizione della didattica online in situazione di disabilità) T. Barbieri, A. Bianchi, S. Bruna, C. Guffanti, L. Mainetti, L. Sbattella Milano – 17 novembre 2004
Specifiche del dimostratore di eLearning 2 Obiettivo di MULTI-ACC Estensione di un sistema e di un insieme di specifiche per la progettazione e l’erogazione della didattica online (eLearning) La base di partenza è costituita da un modello concettuale e un’architettura di riferimento realizzati nell’ambito del progetto Virtual Campus ( MULTI-ACC estende i servizi di Virtual Campus alla multi- canalità e multi-modalità Particolare attenzione per gli utenti in situazione di disabilità Vari dispositivi e modi di utilizzo per l’erogazione di un esperimento di esame di lingua inglese al Politecnico di Milano (preparazione al TOEFL)
Specifiche del dimostratore di eLearning 3 Alcuni servizi di un sistema di eLearning (SCORM)
Specifiche del dimostratore di eLearning 4 L’architettura di Virtual Campus RL LO Editor DL LO Generator & Editor FL LO Tailoring tool SCORM & XLANG generators Fruition Engine Tutoring system Evaluation system LO RL Author Teacher LO DL LO FL SCORM LO metadata XLANG LO fruition process Learner Organizer TeacherTutor LO Authoring Environment Fruition DB LeziPeerversyWebTalk User Interaction Environment LO Fruition Environment Raw data
Specifiche del dimostratore di eLearning 5 I livelli di astrazione introdotti L’oggetto dell’eLearning può essere personalizzato- adattato a vari livelli Reusable-Content Level (RL): contenuto es: un corso generico di lingua inglese Didactical Level (DL).: percorso didattico es: un corso di lingua inglese personalizzato per una specifica classe d’utenza o contesto didattico Fruition Level (FL): istanza di fruizione es: il corso di lingua inglese dell’a.a per la classe I5
Specifiche del dimostratore di eLearning 6 I canali di MULTI-ACC L’erogazione della didattica può essere significativamente adattata-personalizzata sulla base del contesto I canali di accesso alla piattaforma di eLearning che vogliamo sperimentare pocketLezi: accesso mobile tramite PDA vocalLezi: accesso vocale tramite telefono (disabili visivi, non vedenti) multiLezi: accesso tramite un’interfaccia Web con funzionalità multi-modali (disabili visivi, ipovedenti) aacLezi: accesso a un contenuto semplificato rappresentato con linguaggio simbolico (disabili cognitivi) Lezi: accesso Web tradizionale (PC, tabletPC)
Specifiche del dimostratore di eLearning 7 L’esperimento dimostratore: reusable-content model
Specifiche del dimostratore di eLearning 8 L’esperimento dimostratore: il percorso 1. Registrazione al sistema e inizio sessione su tabletPC 2. Continuazione percorso didattico su telefono 3. Sessione su tabletPC in presenza di forte rumore di fondo 4. Sessione su tabletPC in presenza di forte presbiopia - lenti correttive non disponibili 5. Sessione su pocketPC 6. Conclusione percorso didattico su tabletPC
Specifiche del dimostratore di eLearning 9 MULTI-ACC nel contesto di MAIS Profilo utente: individuati gli attributi che hanno pertinenza con il sistema di eLearning Dimensioni di qualità: individuati gli attributi lato utente che permettono una negoziazione