Luca Mainetti - HOC Politecnico di Milano WP8.2: dimostratore di eLearning Specifiche del dimostratore MULTI-ACC (fruizione della didattica online in situazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WP2T2 DIST – Università di Genova
Advertisements

Proposta architettura sistema elearning
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Basi di Dati prof. A. Longheu
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Realizzazione di materiali didattici scorm per il DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA del Politecnico di Torino Italo losero linKomm.
RTE SCORM 2004 Run Time Environment introduzione
Riunione coordinatori Milano, Nov Indice discussione generale exploitation (intervento di ciascuna unità sul futuro delle ricerche MAIS) proposta.
Proposta FIRB Programma strategico tecnologie abilitanti per la societa' della conoscenza b) Progetto-obiettivo 2: Reti e netputing - piattaforme abilitanti.
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
WP 2 E-service Politecnico di Milano Università di Roma La Sapienza Università di Milano Bicocca Engineering.
ISUFI - Engineering - Bicocca Milano – 18 Novembre 04 MAIS WP 6 – Attività 6.2 Specifiche di progetto per il sistema di Knowledge Management integrato.
WP7.1: dimostratore di eLearning
Stefano Ceri, Florian Daniel, Federico Facca, Maristella Matera
WP7-WP8: dimostratore di eLearning
R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04.
Very Small Databases (VSDB) C. Bolchini F. A. Schreiber L. Tanca Politecnico di Milano.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Accessibilità dei siti Web
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
Versione: 1.0. RUO-FCRSI Alfabetizzazione Informatica Ente Bilaterale 15 settembre 2009.
Università degli studi di Bari
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
VALUTA LEGGIGUARDA ASCOLTA COMUNICA NARRA RIFLETTI.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
La piattaforma didattica
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
Unita’ Politecnico di Milano Coordinatore B. Pernici.
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
“E-Learning Academy”, è la piattaforma per l’apprendimento a distanza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

Luca Mainetti - HOC Politecnico di Milano WP8.2: dimostratore di eLearning Specifiche del dimostratore MULTI-ACC (fruizione della didattica online in situazione di disabilità) T. Barbieri, A. Bianchi, S. Bruna, C. Guffanti, L. Mainetti, L. Sbattella Milano – 17 novembre 2004

Specifiche del dimostratore di eLearning 2 Obiettivo di MULTI-ACC  Estensione di un sistema e di un insieme di specifiche per la progettazione e l’erogazione della didattica online (eLearning)  La base di partenza è costituita da un modello concettuale e un’architettura di riferimento realizzati nell’ambito del progetto Virtual Campus (  MULTI-ACC estende i servizi di Virtual Campus alla multi- canalità e multi-modalità  Particolare attenzione per gli utenti in situazione di disabilità  Vari dispositivi e modi di utilizzo per l’erogazione di un esperimento di esame di lingua inglese al Politecnico di Milano (preparazione al TOEFL)

Specifiche del dimostratore di eLearning 3 Alcuni servizi di un sistema di eLearning (SCORM)

Specifiche del dimostratore di eLearning 4 L’architettura di Virtual Campus RL LO Editor DL LO Generator & Editor FL LO Tailoring tool SCORM & XLANG generators Fruition Engine Tutoring system Evaluation system LO RL Author Teacher LO DL LO FL SCORM LO metadata XLANG LO fruition process Learner Organizer TeacherTutor LO Authoring Environment Fruition DB LeziPeerversyWebTalk User Interaction Environment LO Fruition Environment Raw data

Specifiche del dimostratore di eLearning 5 I livelli di astrazione introdotti  L’oggetto dell’eLearning può essere personalizzato- adattato a vari livelli Reusable-Content Level (RL): contenuto es: un corso generico di lingua inglese Didactical Level (DL).: percorso didattico es: un corso di lingua inglese personalizzato per una specifica classe d’utenza o contesto didattico Fruition Level (FL): istanza di fruizione es: il corso di lingua inglese dell’a.a per la classe I5

Specifiche del dimostratore di eLearning 6 I canali di MULTI-ACC  L’erogazione della didattica può essere significativamente adattata-personalizzata sulla base del contesto  I canali di accesso alla piattaforma di eLearning che vogliamo sperimentare pocketLezi: accesso mobile tramite PDA vocalLezi: accesso vocale tramite telefono (disabili visivi, non vedenti) multiLezi: accesso tramite un’interfaccia Web con funzionalità multi-modali (disabili visivi, ipovedenti) aacLezi: accesso a un contenuto semplificato rappresentato con linguaggio simbolico (disabili cognitivi) Lezi: accesso Web tradizionale (PC, tabletPC)

Specifiche del dimostratore di eLearning 7 L’esperimento dimostratore: reusable-content model

Specifiche del dimostratore di eLearning 8 L’esperimento dimostratore: il percorso  1. Registrazione al sistema e inizio sessione su tabletPC  2. Continuazione percorso didattico su telefono  3. Sessione su tabletPC in presenza di forte rumore di fondo  4. Sessione su tabletPC in presenza di forte presbiopia - lenti correttive non disponibili  5. Sessione su pocketPC  6. Conclusione percorso didattico su tabletPC

Specifiche del dimostratore di eLearning 9 MULTI-ACC nel contesto di MAIS  Profilo utente: individuati gli attributi che hanno pertinenza con il sistema di eLearning  Dimensioni di qualità: individuati gli attributi lato utente che permettono una negoziazione