IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?

ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Cambiare vita, aprire la mente
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Sport e diritto comunitario
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Transcript della presentazione:

IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi

Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10 Azione chiave 111 Azione chiave 212 Azione chiave 313 Le attività Jean Monnet14 Sport15 Bandi Aperti 16 Esempio: cooperazione e scambio di buone pratiche17

Obiettivi generali Settori: istruzione, formazione, gioventù e sport Nella precedente programmazione la formazione dei giovani era implementata attraverso il ricorso di una moltitudine di programma, separati l’uno dall’altro. Erasmus + ha riunito tali programmi e persegue i seguenti obiettivi di carattere generale:  Gli obiettivi del nuovo programma ERASMUS + sono l'incremento delle competenze e, in ultima analisi, l’occupazione delle persone attraverso la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione.  Il programma avrà come focus la mobilità e la cooperazione tra studenti universitari, scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori. Pertanto i beneficiari diretti saranno gli organismi, pubblici e privati, attivi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport di base. I comuni possono essere coinvolti in qualità di partner di progetto. 3

Priorità (1/2) 6 priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le performance di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base 3.Rafforzare le competenze trasversali per l’occupabilità (spirito di iniziativa, competenze digitali e linguistiche) 4.Ridurre il numero di adulti con basse qualifiche 5.Sfruttare appieno le ICT, ampliare l'accesso e uso di risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione 6.Rafforzare il profilo professionale di tutti i ruoli di insegnamento Education and training – Gli obiettivi i Europa 2020 Ridurre l’abbandono scolastico al di sotto del 10% tra i giovani tra 18 e 24 anni Conseguimento di titoli di istruzione terziaria (o equivalente): almeno il 40% delle persone tra 30 e 34 anni Occupabilità: 82% dei laureati (età 20-34) con occupazione dopo tre anni dal conseguimento del titolo di studio

Priorità (2/2) Valore Aggiunto Europeo Aiutare i cittadini ad acquisire maggiori e migliori abilità Accrescere la qualità dell’insegnamento negli istituti di istruzione sia nell’UE che altrove Sostenere gli Stati membri e i Paesi partner extra UE nella modernizzazione dei propri sistemi di istruzione e formazione, rendendoli maggiormente innovativi Promuovere la partecipazione dei giovani alla società e la costruzione di una dimensione europea degli sport di base

Budget (1/2) BUDGET TOTALE14,7 Miliardi di euro per i sette anni (2014 – 2020) ESEMPI DI AZIONI FINANZIATE Esperienze ed attività di apprendimento formale e non formale; (opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali) Azioni di sostegno agli sport popolari Raccordo tra mondo della scuola e contesto aziendale (apprendimento cross-culturale e cross-istituzionale in istituzioni educative e formative, nonché in organizzazioni giovanili tramite “Knowledge Alliances” a livello universitario e tramite “Sector Skills Alliances” in istituzioni professionali) Nota: non vengono finanziate infrastrutture (ad esempio il campo da calcio od un laboratorio di informatica) ma lo scambio di esperienze come l’organizzazione di progetti transnazionali al fine di individuare e testare reti adeguate e buone pratiche nei settori di riferimento.

Budget (2/2)

Paesi eleggibili

Paesi partner

Azioni chiave ed attività finanziabili

KA1: mobilità individuale per l’apprendimento

KA2: cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche

KA3: riforma delle politiche Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante: strumenti di trasparenza e agende politiche specifiche

Le attività Jean Monnet Le attività Jean Monnet hanno come principale obiettivo il supporto per l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea, in particolare: Attività principali  Integrare l’insegnamento di studi europei all’interno di curriculum standard  Condurre, monitorare, ed effettuare ricerche in materie afferenti l’UE  Organizzare e coordinare risorse umane e documenti correlati a studi sull’Unione Europea (inclusa la creazione di master o training inerenti all’UE) Moduli Cattedre Eccellenza 40 Programmi di insegnamento nel settore degli studi europei 90 cattedre con specializzazione in studi europei Competenze e conoscenze relativi all’Unione Europea (sostegno Istituzionale al collegio d’Europa ed all’Istituto Europeo di Firenze)

Sport Obiettivi:  Focus sulle attività sportive di base (non il livello massimo professionistico)  Contrasto alle minacce transnazionali allo sport (doping dei non professionisti, competizioni truccate, violenza, razzismo, intolleranza)  Sviluppo della Cooperazione Europea nello sport (miglioramento della governance, promozione delle Carriere parallele per gli atleti)  Inclusione sociale nello sport e miglioramento della salute Azioni principali finanziabili  Partnership di collaborazione  Organizzazione di eventi sportivi  Rafforzare l’importanza dello sport di base tra decisori politici  Dialogo tra stakeholder europei

16 Bandi aperti BandoSettore/iScadenza Azione chiave 3 – poliche sperimentali nelle scuole all’interno del settore dell’educazione Inizative in prospettiva20/03/2015 Ore Azione chiave 1 – Erasmus Mundus Lauree congiunte04/03/2015 Ore Alleanze della conoscienzaAlleanze nelle capacità settoriali26/02/2015 Ore Jean Monnet 26/02/2015 Ore Progetti di cooperazione lungimiranti Supporto alle riforme politiche24/02/2015 Ore Azione chiave 2 – capacity building Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche 10/02/2015 Ore 12.00

Esempio: cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Titolo progetto Alleanza per le competenze settoriali per la manifattura avanzata nel settore dei trasporti Obiettivo generale del progetto Training ed educazione settoriale concernente i trend, i requisiti e le innovazioni all’interno del settore dei trasporti. Obiettivo del progetto é formare e/o incrementare le competenze dei lavoratori del settore, con particolare attenzione alla manifattura avanzata relativa alle performance energetiche, all’utilizzo della robotica ed al’uso combinato di diversi materiali. Principale beneficiario Centro Studi Cultura Sviluppo Associazione, Pistoia Consorzio Centro ricerche FIAT, Consulting&Solutions srl, CNR (IT) ; Birmingham Metropolitan College, Jaguar land rover limited, Excellence, Achievement & Learning ltd (UK) ; Teknisk Erhvervsskole Center, Scandinavian Airlines System Sas Consortium (Denmark) Contributo UE Eur Durata del progetto 36 mesi