Libertà e diritti umani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giovani e i diritti umani
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Raccontiamo storie.
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
QUELLE DUE.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
DIRITTI UMANI.
Laboratorio delle emozioni
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
In occasione del 60° anniversario della
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Come la pensano i giovani
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
I colori della diversità
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
I diritti umani Nulla è scontato.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Pietre preziose.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Scuola media “L.Coletti” Treviso
strategie più efficaci ciascun servizio e mansione riflettere sulle strategie più efficaci per la trasmissione dei contenuti e dei dettagli utili a ciascun.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Il congiuntivo.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
IL SENSO DELLE REGOLE.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
LA VITA CI INSEGNA.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
NESSUNO ESCLUSO.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Nel 1816 una nave francese si incagliò vicino al Marocco
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
La costituzione i primi 12 articoli.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Libertà e diritti umani

Cosa vuol dire secondo voi libertà? Inizialmente secondo noi essere liberi voleva dire fare quello che ci pare e piace. Dopo aver visto la raccolta di filmati “All the invisible children”ci siamo resi conto che se non vengono rispettati i nostri diritti non possiamo essere liberi.

I diritti umani e le nostre domande 1) Nel 1948, alla fine della seconda guerra mondiale, le Nazioni Unite hanno adottato una dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Pensa che oggi, dopo 62 anni, i diritti dell'uomo, come ad esempio quello alla vita, alla sicurezza, all'uguaglianza siano rispettati?

Le risposte di chi abbiamo intervistato “Non penso che tutti i diritti siano rispettati...l'unica cosa che garantisce la nostra uguaglianza è la legge.” “Sì! Però non sempre le persone sono educate a questi valori perché oggi si sentono anche al telegiornale tante brutte notizie: persone che muoiono mentre lavorano, crollo di case e distruzione di edifici non ben costruiti a causa di terremoti e di piogge eccessive, discriminazioni che a volte portano alla violenza, ad aggressioni e ingiustizie.”

I diritti umani e le nostre domande 2) Nella dichiarazione dei diritti dell'uomo si afferma che ogni individuo ha il diritto di essere difeso. Lei è d'accordo?

Le risposte di chi abbiamo intervistato “Certo! Ma più che di individuo mi piacerebbe parlare di persona. Ogni persona deve essere difesa, però bisogna essere prudenti nel giudicare gli altri, perché un domani potremmo essere giudicati anche noi.” “Sì! Ognuno ha il diritto di essere difeso, ma si dovrebbe fare attenzione agli altri, comportarsi in modo rispettoso, e pensare prima di arrivare ad infrangere la legge. In questo ultimo caso si ha diritto alla difesa ma non si è facilmente giustificabili.”

I diritti umani e le nostre domande 3) Cosa ne pensa della libertà di spostarsi da un paese ad un altro per vivere e lavorare?

Le risposte di chi abbiamo intervistato “Penso che sia una cosa giusta viaggiare e spostarsi da un paese ad un altro per conoscere l'universo che ci circonda e soprattutto le persone.” “Penso che sia giusto spostarsi da un paese ad un altro, cercando di essere educati e rispettosi.”

I diritti umani e le nostre domande 4) Pensa che sia giusto scegliere liberamente chi e come sposarsi?

Le risposte di chi abbiamo intervistato “Nello stato italiano un uomo e una donna sono liberi di scegliere liberamente chi e come sposarsi, sarebbe ingiusto sposarsi contro il proprio volere.” “Sicuramente ciò sembra abbastanza scontato e per me è difficile pensare che una persona non possa scegliersi la propria/ il proprio compagna/o. Vivere accanto ad uno sconosciuto sarebbe una tragedia! Come si potrebbe andare d’accordo e costruire una famiglia senza essere innamorati? Ci si può innamorare di qualcuno scelto da un altro/a? Forse sì, ma per me è difficile capirlo.”

I diritti umani e le nostre domande 5) Nei paesi cominciano a vivere insieme persone di diversa religione e diverse provenienze. Vede questa situazione come occasione di crescita per tutti o come un problema?

Le risposte di chi abbiamo intervistato “Per me la diversità non è un problema ma un'occasione di crescita. Anche la libertà di professare la propria religione è importante e altrettanto importante è conoscere e rispettare le altre.” “È una occasione di crescita a patto che ci si comporti in modo educato.”

Analizzando la dichiarazione dei diritti umani, abbiamo riscontrato che è necessario difendere la libertà.... di movimento e di residenza di spostarsi e fondare una famiglia senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza, o religione di pensiero, coscienza, religione di opinione e di espressione di scegliere il proprio lavoro di riunione e di associazione di prendere parte alla vita culturale della comunità,di godere delle arti e partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici

È importante trovare la La libertà ha un limite? È importante trovare la giusta distanza, usare la testa, trovare un accordo, non perdere la speranza! La libertà degli altri Dei porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione. (A. Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, II, 2, cap. 30, 396,”Gli uomini come porcospini”)

Questo Power Point è stato realizzato da: Braholli Xhuljan Kadrija Emin