Stato federale o composto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
IL GOVERNO.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Composizione Organi Funzioni
La forma di governo italiana
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
La formazione del governo
Ordinamento costituzionale di Weimar
GOVERNO LEZIONE 12.
Le elezioni.
Lo Stato.
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
LA CORTE COSTITUZIONALE
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
Costituzione Statuto Albertino
Caratteristiche esecutivo
1 Lettura “Fabbrini” Struttura Problema di fondo: che tipo di democrazia è l’Europa Le ragioni per cui l’Europa non è un caso unico Le caratteristiche.
Le relazioni Esecutivo – Legislativo negli USA
La Costituzione italiana
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Stato: elementi costitutivi
Evoluzione storica Stato assoluto
La Confederazione di 23 Cantoni
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
L’ordinamento della Repubblica.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LO STATO 1.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Le forme di governo Un primo test:
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
Transcript della presentazione:

Stato federale o composto Forme di Stato Prendono in considerazione i rapporti che intercorrono fra tutti gli elementi costitutivi dello stato:popolo,territorio,potere sovrano Stato federale o composto Confederazione Stato unitario È generato da un processo di aggregazione. Più stati(federati) cedono allo Stato centrale(federale) parte della loro sovranità in materie di interesse comune Non è una forma di Stato perché non origina uno stato centrale ma è un collegamento, regolato da norme di diritto internazionale, fra diversi Stati, che si dotano di organismi comuni. Ognuno conserva la personalità internazionale La sovranità è una sola e compete allo Stato, anche in presenza di un decentramento più o meno accentuato a favore di enti locali,dotati di autonomia concessa dalla volontà dello Stato

Forme di Governo Prendono in considerazione i rapporti che intercorrono all’interno di uno solo fra gli elementi dello Stato:il potere sovrano; sono quindi relativi alle relazioni fra Parlamento, Governo, Capo dello Stato e Magistratura. Governo costituzionale puro Governo presidenziale Governo semi-presidenziale Governo parlamentare

Governo costituzionale puro E’ generato da un processo di aggregazione Governo costituzionale puro E’ generato da un processo di aggregazione. Più Stati (federati) cedono allo Stato centrale (federale) parte della loro sovranità in materie di interesse comune Caratteristiche: Al re spetta il potere esecutivo:nomina e revoca i ministri senza l’ intervento del Parlamento; al Parlamento compete il potere legislativo che condivide con il sovrano i ministri sono responsabili politicamente verso il re, che accorda loro e revoca la fiducia, ma sono responsabili penalmente verso il Parlamento che può avviare una procedura di impeachament (messa in stato di accusa da parte della Camera dei Comuni e giudizio da parte dei Lord)

Governo parlamentare È generato dall’ evoluzione della forma di governo costituzionale puro. Caratteristiche: Il Parlamento, organo rappresentativo, è portavoce della volontà popolare Il potere esecutivo è detenuto dal Governo che deve avere la fiducia del Parlamento Non vi è netta separazione fra i poteri, ma una condivisione del potere fra legislativo ed esecutivo La responsabilità del Governo verso il Parlamento è politica e si realizza attraverso un voto di sfiducia espresso dal Parlamento che comporta le dimissioni dell’ esecutivo Il Capo dello Stato non ha funzioni proprie dell’ esecutivo, del legislativo o giudiziario ma è un organo di equilibrio che deve garantire la continuità democratica e l’ osservanza della Costituzione

Governo Presidenziale È generato dall’evoluzione della forma di Governo costituzionale puro negli Stati Uniti d’America Caratteristiche: Vi è una netta separazione tra i poteri. I ministri non possono essere parlamentari e non sono legati ad un rapporto di fiducia con il legislativo Il potere esecutivo è detenuto dal capo dello stato che è legittimato attraverso l’ elezione popolare Vi sono due organi rappresentativi:Congresso (legislativo) e Capo dello Stato Un sistema di freni e contrappesi evita che la separazione tra i poteri provochi la paralisi della vita politica (il Capo dello Stato può influenzare le scelte del legislativo attraverso messaggi ed ha il potere di veto sulle leggi approvate dal Congresso, che può essere superato solo con una nuova approvazione a maggioranza dei due terzi;il Congresso, a sua volta, approva le nomine presidenziali e la stipulazione dei trattati internazionali)