1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – 25.09.2012 Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
LA COMUNICAZIONE E GLI ASPETTI EMOTIVI IN DIALISI
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
I CINQUE PILASTRI DELLA SALUTE
Obblighi dei lavoratori
Corso di Psicologia della Salute
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Le figure della Prevenzione
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
Definizione Lo stress lavoro correlato trova una sua definizione nellarticolo 3 dellAccordo Europeo 8 ottobre 2004, che lo definisce come la: condizione.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Ing. Alessandro Selbmann
Ing. Alessandro Selbmann
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Corso di formazione per Dirigenti
Sordilli Maurizio Matricola
Le operazioni di movimentazione delle merci:
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
MEDICO COMPETENTE E: MOBBING BURNOUT STRESS DA LAVORO A TURNI
1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo

Indice 1.Cos’è la salute? 2.La salute come diritto 3.Salute psichica sul posto di lavoro 4.Disturbi psichici 5.Trattamento a. Counsellor b. Psicoterapeuta c. Psichiatra 6. Normativa 2

Uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia Costituzione dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), agenzia dell‘ONU istituita nel

Legge 317 del 2001 Articolo 32 della Costituzione repubblicana italiana Legge 833 del 23 dicembre

Difficoltà relazionali tra colleghi possono compromettere la propria attività lavorativa e dunque la propria vita Da un sondaggio della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) condotto nel 2007 emerge che il 62% della popolazione soffre di stress sul posto di lavoro 5

Sindrome da burnout Depressione Ansia Sindrome da corridoio 6

Trattamento COUNSELLOR PSICOTERAPEUTA PSICHIATRA

Counsellor “ Ascoltatore professionista” Affronta disagi esistenziali che non comportino una profonda ristrutturazione della personalità

Psicotarapeuta Psicologo “specializzato”; Interventi ad ampio raggio Affronta problematiche che slatentizzano un disagio sopito

Psichiatra Medico “specializzato” L’attività di terapia è coadiuvata dall’utilizzo di farmaci

Tutela giuridica Costituzione dà massimo rilievo al lavoro (art. 1) afferma la salvaguardia della persona umana e della sua integrità psico-fisica (in materia di igiene/sicurezza sula lavoro) un diritto fondamentale, sovraordinato a tutti gli altri previsti in Costituzione e non tollera condizionamentiesclude eccezioni per fatalità, ineluttabilità, fattibilità economica e convenienza produttiva (artt. 2, 32, 35, 41) la tutela della salute sul lavoro è un diritto fondamentale, sovraordinato a tutti gli altri previsti in Costituzione e non tollera condizionamenti

Il decreto legislativo 626 del ‘94 sancisce: passaggio dalla tutela dell’integrità fisica a quella psico-fisica del lavoratore; concetto di “salute” diverso NO assenza malattia SI benessere e assenza disagio sorveglianzachi sono i responsabili della sorveglianza della salute del lavoratore, ovvero i datori di lavoro

Esempio sentenza Tribunale Torino (del 1999), prima vera sentenza per mobbing un dipendente subì maltrattamenti per 8 mesi da parte del suo capo turno; ne derivò una catastrofe emotiva con crisi di pianto, vertigini, senso di soffocamento, tendenza all’isolamento; il giudice condannò il datore di lavoro ad un risarcimento di 10 milioni di lire

Normativa europea L’U.E. nel 1989 ha emanato una direttiva su sicurezza/salute dei lavoratori Ildatore Il datore DEVE: mettere a disposizione MEZZI e MISURE DI PROTEZIONE (attività di prevenzione, informazione e formazione dei lavoratori) fornire un servizio di PROTEZIONE/PREVENZIONE entro l‘impresa, anche di pronto soccorso e reazione a pericoli gravi consultare i lavoratori e i loro rappresentanti su tutte le questioni in materia

Anche il lavoratore deve… aver cura di sé stesso e delle persone interessate dalle sue azioni omissioni; utilizzare correttamente l’attrezzatura e i dispositivi di protezione individuale; segnalare subito qualsiasi situazione di lavoro che costituisce un pericolo grave e immediato.

Una mela al giorno… Acquisire consapevolezza di cosa ci sta realmente stressando; Prendiamoci delle pause; Prendiamoci cura del nostro corpo; Pensiamo positivo; Impariamo a coltivare lo humor, a ridere di noi; Impegniamoci in attività esterne di gruppo

Domande?