Fasi di sviluppo di un software

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Introduzione al Disegno Tecnico
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Analisi e progettazione
Sistemi informativi e Sistemi informatici
La sperimentazione clinica
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
I movimenti dell’estratto conto
Specifiche Algebriche
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
5 – Progettazione Concettuale
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
L’uso dei database in azienda
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Argomento 3 Analisi e progettazione logica dei SIU
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Ciclo di vita del software
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Modello E-R Generalizzazioni
ARGONEXT Accesso Docente
La progettazione di un sistema informatico
Il metodo sperimentale
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
L’ingegneria del software
La completezza dei servizi
Lo sviluppo del progetto informatico
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Corso di Laurea in Informatica
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
che non è stato fatto come previsto
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
Programma di Informatica Classi Prime
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Universita’ degli Studi Roma Tre
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Circuiti logici.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a. a
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Specifiche Algebriche Introduzione Versione 1.0 Gianna Reggio
Caratteristiche Utilità Controllo di Gestione COGES segue pagina... …l’analisi completa della tua azienda.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
UNITA’ 02 Malware.
Informazione ?. Informazione è Quale è il centravanti del Napoli?  La soluzione è ….. Scelta di un centravanti fra quelli di serie A! è Che giorno è.
Standard e strumenti per lo sviluppo del software Marco Carezzano Andrea Andrenacci (ZEROPIU, Business Partner di Telecom Italia) Milano, 2 febbraio 2005.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Unità di apprendimento 6
IL PROGETTO INFORMATICO
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software La filiera di produzione del software comprende alcune fasi. Definizione delle specifiche funzionali Progetto del software Visione iniziale del prodotto Scrittura del codice Test del codice Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software Prima di iniziare la progettazione e lo sviluppo di un software, viene effettuato uno studio di fattibilità, che serve per valutare costi e benefici del progetto per cliente e utenti. Lo studio di fattibilità deve essere compreso dal cliente e, successivamente, dall’analista informatico. Visione iniziale del prodotto Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software L’output di questa fase è un documento. Il documento riporta modalità di intervento in tempi e con costi accettabili per il problema a cui la realizzazione del software deve dare una soluzione. Visione iniziale del prodotto Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software Comprende la definizione e le specifiche dei requisiti e la descrizione di che cosa deve fare il sistema. L’analisi funzionale deve essere basata sullo studio di fattibilità. Si può dire che l’analisi ha lo scopo di definire il problema da risolvere. Definizione delle specifiche funzionali Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software L’output di questa fase è l’analisi funzionale, un documento basato sullo studio di fattibilità dove sono raccolte le informazioni rese dal cliente. Si può dire che l’analisi ha lo scopo di definire (il più precisamente possibile) il problema da risolvere. Definizione delle specifiche funzionali Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software Nella fase di progettazione si definiscono le linee essenziali della struttura del prodotto software in funzione dei requisiti evidenziati dall’analisi. Viene prodotto un documento che permette di avere una architettura di alto livello e una specifica delle caratteristiche dei singoli componenti. Progetto del software Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software L’output di questa fase è un documento che riporta la definizione puntuale delle caratteristiche il prodotto dovrà avere. Nell’analisi funzionale abbiamo detto che realizzeremo, per esempio, una serie di applicazioni, ora diciamo come devono essere fatte nel dettaglio. Progetto del software Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software In questa fase viene realizzato il software vero e proprio codificato attraverso dei linguaggi di programmazione (a seconda di quelle che sono le esigenze funzionali). Scrittura del codice Fasi di sviluppo di un software

La filiera del software Il collaudo consiste nella verifica e nella validazione del software rispetto ai requisiti individuati dall’analisi. Il collaudo test valuta la correttezza rispetto alle specifiche e mira a individuare eventuali bug (difetti o malfunzionamenti). Test del codice Fasi di sviluppo di un software