Classe 1°A Liceo Scientifico “G. Marconi” PESARO La Matematica e i mezzi di Informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti
Advertisements

Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO IX edizione “Pianeta H Scuole” gli allievi dell’ultimo anno delle superiori conoscono operatori e servizi per una riflessione.
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
>>>> Tiny Robot (Flickr/shiny things) i primi passi di un ufficio stampa >>>>
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
Maria Diletta Mazzetti
Progettazione Urbanistica
Ocra con software Petra®
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
La didattica per competenze
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Incontro ravvicinato con la prima G
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
127 Studenti 700 Presenze (+84%). Lan Party Multitouch.
Statistica Che cos’è?.
Un merluzzo può essere considerato un oggetto della matematica? Problemi, metodi e concetti dellEconomia Aziendale – attività 1.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Il futuro dell'istruzione superiore
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Da Gutemberg a Google Progetto PON
ORIENTAMENTO Scuole secondarie di primo grado “Fermi-Marconi” anno scolastico CLASSI TERZE.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
La statistica.
Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un.
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
I GRAFICI – INPUT 1.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Il Quotidiano
PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Слова Жыцця Чэрвень 2012.
Transcript della presentazione:

Classe 1°A Liceo Scientifico “G. Marconi” PESARO La Matematica e i mezzi di Informazione

Quotidiani Settimanali Mensili Radio/Tv Internet riportano spesso ….

Cosa abbiamo fatto Per prima cosa, noi studenti abbiamo ricercato “informazioni matematiche” da articoli di giornale di diverso tipo: quotidiano, settima- nale e mensile e da radio o TV e Internet. In seguito abbiamo raccolto tutte le informa- zioni e in gruppo le abbiamo classificate se- condo alcuni criteri. I risultati sono stati espressi in una tabella riepilogativa.

I criteri di classificazione Informazioni provviste e non provviste di fonte. Tipologia della fonte (quotidiano,settimanale,mensile, radio/tv, internet). Tipologia di informazione (grafico, tabella, articolo, pubblicità, informazioni numeriche,altro).

N° gruppo MATERIAL E TIPOLOGIA FONTE INTERNETTIPO DI INFORMAZIONE sprovvisto di fonte provvisto di fonte QUOTIDIANOSETTIMANALEMENSILERADIO/TV INTERNE T SENZA FONTE TABELLAGRAFICO INFORMAZION I NUMERICHE ARTICOLOPUBBLICITA' ALT RO TOTALI % LA TABELLA RIEPILOGATIVA

E dalla tabella abbiamo ricavato i seguenti grafici..

Classe 1°A Liceo Scientifico “G. Marconi” PESARO La Matematica e i mezzi di Informazione L’attività ci è piaciuta molto ma la professoressa ci ha detto che il progetto prevede altre attività ……….