Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Advertisements

Presentano Dorita Menichelli Marina Benedetti Giuseppina Mazzocchi Giuseppina Campagna Corso RMAA 1339 Carpineto Romano.
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Progetto “Realta’ museali” IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO:
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
CAMPANIA di Chiara Cortese.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
campo di tarsia ferramonti
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
“Le civiltà fluviali”.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
POMPEI.
La regione in cui viviamo
Annunceremo Che TU.
Congiuntivo e congiunzioni
IL MARE DI POSILLIPO.
Scopri la città dei corrispondenti! Macerata. Macerata si trova nelle Marche.
All the rivers go to sea.
Campania.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
IL FIUME BASENTO.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Simbolo della città rinascita culturale!
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
POMPEI.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Archimede A cura di: DEBORAH ZAMPIERI Scuola: MEDIA GRAMSCI BOLLATE Classe: III G.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
I GRECI.
ITALIA.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
L’acqua un bene prezioso ma non per tutti
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
I Greci.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
I ponti e i fiumi della Bosnia
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
La Campania fa parte dell’Italia,è una regione del sud CAMPANIA.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA…

…I suoi due affluenti… cavaiola solofrana

… lo inquinano Alla foce diventa il fiume più inquinato d’Europa Le fabbriche di pomodoro Le concerie di Solofra immettono nel fiume scorie inquinanti.

Cerchiamo di salvarlo!!!! 1) Dobbiamo impedire che i rifiuti tossici vengano sversati nel Sarno.

Cerchiamo di salvarlo!!!! 2) Sensibilizzando le menti delle persone. Facendo conoscere la storia e la grande risorsa che è stata che quest’oggi ancora è.

Documentiamoci su di lui! Nasce sul monte Saro a 30 m. sul livello del mare. Ha cinque sorgenti Lungo 24 km. Attraversa le province di Salerno , Avellino e Napoli Ed 11 comuni

Il Sarno nell’antichità Il Sarno veniva venerato dai romani come un gran dio. Perché : Navigabile quindi facilitava il commercio marittimo. Risorsa preziosa per irrigare i campi da permettere un buon raccolto.

Dal Sarno ai reperti del museo della valle del Sarno.

Continuiamo con i dipinti e i vasi Che rappresentano grande passato storico e splendore massimo.

Storia della città dove nasce il fiume Oggi La città di Sarno è un comune di Salerno di 31 463 abitanti. Ha un grande passato. Il territorio di Sarno, probabilmente, fu occupato da Osci e Sanniti e durò fino all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Nel VIII secolo, il primo nucleo di Sarno fu fondato dal duca longobardo di Benevento.

C’è anche un tesoro, nella città Foce. Wow! è il teatro romano!!!! Questo è il teatro romano risalente al III secolo a.C. Quei pochi resti raccontano la storia di un luogo dove una volta venivano svolte commedie, tragedie e tant’altre opere.

Il Sarno fa male! Le coltivazioni che vengono irrigate sono inquinate.

Dobbiamo salvaguardarlo e amarlo . Dice Albert Eisten:”due cose soltanto sono infinite l’universo e la stupidità umana e sulla prima ho dubbi”. Questo vuole insegnarci che l’uomo è stato uno stupido per la maggior parte delle volte , l’inquinamento delle acque e’ un errore commesso.

Cosa possiamo fare? L’unione fa la forza!!! Facciamo come i milanesi che rimboccandosi le maniche hanno ripulito le opere pubbliche sporche!!! Dai ragazzi ce la possiamo fare!!! Forza fiume Sarno!!!!