Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA…
…I suoi due affluenti… cavaiola solofrana
… lo inquinano Alla foce diventa il fiume più inquinato d’Europa Le fabbriche di pomodoro Le concerie di Solofra immettono nel fiume scorie inquinanti.
Cerchiamo di salvarlo!!!! 1) Dobbiamo impedire che i rifiuti tossici vengano sversati nel Sarno.
Cerchiamo di salvarlo!!!! 2) Sensibilizzando le menti delle persone. Facendo conoscere la storia e la grande risorsa che è stata che quest’oggi ancora è.
Documentiamoci su di lui! Nasce sul monte Saro a 30 m. sul livello del mare. Ha cinque sorgenti Lungo 24 km. Attraversa le province di Salerno , Avellino e Napoli Ed 11 comuni
Il Sarno nell’antichità Il Sarno veniva venerato dai romani come un gran dio. Perché : Navigabile quindi facilitava il commercio marittimo. Risorsa preziosa per irrigare i campi da permettere un buon raccolto.
Dal Sarno ai reperti del museo della valle del Sarno.
Continuiamo con i dipinti e i vasi Che rappresentano grande passato storico e splendore massimo.
Storia della città dove nasce il fiume Oggi La città di Sarno è un comune di Salerno di 31 463 abitanti. Ha un grande passato. Il territorio di Sarno, probabilmente, fu occupato da Osci e Sanniti e durò fino all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Nel VIII secolo, il primo nucleo di Sarno fu fondato dal duca longobardo di Benevento.
C’è anche un tesoro, nella città Foce. Wow! è il teatro romano!!!! Questo è il teatro romano risalente al III secolo a.C. Quei pochi resti raccontano la storia di un luogo dove una volta venivano svolte commedie, tragedie e tant’altre opere.
Il Sarno fa male! Le coltivazioni che vengono irrigate sono inquinate.
Dobbiamo salvaguardarlo e amarlo . Dice Albert Eisten:”due cose soltanto sono infinite l’universo e la stupidità umana e sulla prima ho dubbi”. Questo vuole insegnarci che l’uomo è stato uno stupido per la maggior parte delle volte , l’inquinamento delle acque e’ un errore commesso.
Cosa possiamo fare? L’unione fa la forza!!! Facciamo come i milanesi che rimboccandosi le maniche hanno ripulito le opere pubbliche sporche!!! Dai ragazzi ce la possiamo fare!!! Forza fiume Sarno!!!!