Ruolo, azione e interazione sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Azione - Relazione - Interazione
Significati dell’esperienza lavorativa
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
Introduzione.
L’organizzazione aziendale
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
dell’esistenza quotidiana
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Sociologia della cultura - 3
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Tratto dal commento di Diego Fusaro Chiara Mangirini
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Gioco conversazionale
Teoria trasformativa: i fondamenti
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
INTERAZIONE SOCIALE E VITA QUOTIDIANA
“L’assertività è la capacità del soggetto
Comunicazione e agire sociale
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Zarepta di Sidone Onlus
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La mia autostima.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
INTERAZIONE SOCIALE E VITA QUOTIDIANA
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
dalle abilità alle competenze
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Identità e socializzazione
La comunicazione interpersonale
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
La comunicazione interpersonale
Ruolo, azione e interazione sociale
INTERAZIONE SOCIALE.
La comunicazione efficace
Bourdieu: habitus e anticipazione pratica
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Unità di apprendimento
Comunicazione e persuasione
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Ruolo, azione e interazione sociale

L’azione sociale Bisogni Desideri Emozioni Status sociale Ruolo sociale … … … Individuo

I bisogni bisogni primari o somagenici e secondari o psicogenici. I primi sono la risultante diretta della percezione, consapevole o meno, di uno stato corporeo. Da questi bisogni primari deriverebbero quelli secondari, non direttamente legati a stati organici. Tra questi Murray cita i bisogni di acquisizione, di conservazione, di ordine, di ritenzione, di costruzione, di superiorità, di inviolatezza, di dominanza, di autonomia, di affiliazione, di gioco (Murray) processuali e modali: i primi sarebbero diretti al puro svolgimento di un’attività, i secondi determinano le modalità di tale svolgimento; manifesti o latenti, a seconda del livello di coscienza in cui operano; focali o diffusi, a seconda dell’ambito che abbracciano (Murray)

- bisogni veri e bisogni falsi (Marcuse) - bisogno di attaccamento e il bisogno di appartenenza. Il primo è un bisogno di condivisione della propria vita emotiva con altre persone attraverso relazioni intime e stabili che assicurino piena disponibilità e affidabilità. Il bisogno di appartenenza è un bisogno di integrazione sociale, di sentirsi parte di un gruppo o una comunità; di condividere interessi, valori, norme, aspettative; di essere riconosciuti come membri della comunità stessa; di sentirsi utili ed essere stimati in quanto validi partner di cooperazione e di scambi (Cattarinussi)

I desideri Il desiderio di nuove esperienze; il desiderio di accettazione; il desiderio di dominio, il desiderio di sicurezza (Thomas) Il desiderio di nuove esperienze implica una rottura con la tradizione, mentre gli altri tre implicano l’accettazione delle norme sociali e familiari nell’aspirazione a una ricompensa da parte di uno o più membri del gruppo

Le emozioni emozioni primarie o fondamentali o semplici ed emozioni complesse o secondarie Le emozioni primarie - gioia, tristezza, rabbia, disgusto, interesse, paura – sono universali, compaiono presto non presupponendo un'attività cognitiva. Le emozioni secondarie - vergogna, senso di colpa, orgoglio, empatia, simpatia, rimpianto - implicano un'autocoscienza, presuppongono il raggiungimento di uno specifico stadio di sviluppo che comporta appropriate abilità cognitive.

Le emozioni Un’altra distinzione è tra emozioni positive e negative. Tra le positive si annoverano l'amore e la gioia, tra le negative la rabbia, la tristezza e la paura. Vi sono inoltre emozioni come la rabbia, la frustrazione e l'orgoglio, che sono focalizzate sul sé, essendo generate da situazioni che impediscono la soddisfazione o la conferma di prerogative del sé; altre invece, come la simpatia, la vergogna e l'empatia, hanno come referente principale gli altri: sono emozioni focalizzate sugli altri e sono più tipiche di persone maggiormente attente al punto di vista altrui.

Le emozioni Gordon distingue due grandi categorie di emozioni: le emozioni fattive, che si riferiscono a eventi che l'individuo sa e considera veri (ad esempio la rabbia o la gioia) e le emozioni epistemiche, le quali si riferiscono invece ad eventi incerti (ad esempio la paura o la speranza). Williams distingue tra emozioni rosse ed emozioni bianche, cioè tra emozioni che fanno arrossire ed emozioni che fanno impallidire. La vergogna è un’emozione rossa, la colpa un’emozione bianca.

Status sociale I comportamenti degli individui sono collegati alla loro posizione nel sistema sociale. Lo status è la posizione che l’individuo occupa nel sistema sociale: esso implica aspettative reciproche di azione rispetto a coloro che occupano altre posizioni all’interno della stessa struttura. Lo status comporta dei diritti e dei doveri assegnati dalle norme sociali. Distinzione tra status ascritti e acquisiti. Status ascritti sono quelli che sono occupati dagli individui senza riguardo alle loro differenze o abilità. Possono essere anticipati e preparati dal momento della nascita. Gli status acquisiti non sono assegnati dalla nascita, ma possono essere raggiunti mediante lo sforzo individuale MASTER STATUS(genere ed etnia)

Ruolo sociale È l’insieme dei comportamenti attesi da chi ricopre un determinato status o posizione sociale

Le caratteristiche di un ruolo cambiano da cultura a cultura Esistono norme di comportamento che valgono per i membri di un gruppo e che regolano i loro comportamenti In un gruppo sociale, i ruoli possono essere più o meno differenziati (dipende dalla dimensione del gruppo e dalla densità sociale)

Si distingue tra ruoli SPECIFICI (riguarda un insieme di comportamenti limitato) e ruoli DIFFUSI (riguarda un insieme di comportamenti attesi più ampio e meno definito)

Il RUOLO può essere svolto in GRUPPI TOTALITARI (es Il RUOLO può essere svolto in GRUPPI TOTALITARI (es. carcere, convento, comunità terapeutica) o in GRUPPI SEGMENTALI (es. gruppo sportivo, associazione, scuola, ecc.)

«I ruoli sono schemi per l’interazione, ma il contenuto di un’interazione non può mai essere completamente compreso nella definizione dei ruoli»

L’interazione sociale TEORIA DELLO SCAMBIO G. Homans Le persone interagiscono dopo aver soppesato il rapporto costi-benefici INTERAZIONISMO SIMBOLICO G.H. Mead H. Blumer La conoscenza condivisa del significato da attribuire ai simboli consente di interagire in basa alla comprensione delle azioni e delle interazioni altrui ETNOMETODOLOGIA H. Garfinkel L’interazione sociale dipende da presupposti impliciti e da complesse reti di significati sottintesi MODELLO DRAMMATURGICO I. Goffman Le interazioni sociali sono una sorta di rappresentazione teatrale, in cui le persone sono attori che si adoperano per creare negli altri determinate impressioni

Interazione come scambio Il comportamento di una persona è influenzato dal modo in cui è stato compensato in passato, sulla base di 4 principi: Quanto più spesso un comportamento è stato ricompensato, tanto più è probabile che venga ripetuto Se un determinato ambiente è risultato collegato a un comportamento ricompensato, tanto più è probabile che quell’ambiente venga ricercato Quanto più è preziosa la ricompensa per un dato comportamento, tanto più è probabile che questo venga ripetuto Quanto più spesso esigenze o desideri vengono soddisfatti, tanto meno si dà valore a ogni ulteriore ricompensa

Interazionismo simbolico L’interazione umana è un dialogo continuo nel corso del quale le persone accertano le intenzioni degli altri, le interpretano e reagiscono ad esse Non reagiamo soltanto alle azioni degli altri, ma anche alle intenzioni

Etnometodologia È lo studio delle regole di base che disciplinano le interazioni quotidiane delle persone (conoscenza di senso comune) L’interazione dipende da presupposti impliciti e da complesse reti di significati sottintesi

Modello drammaturgico Gli individui si comportano in modo da trasmettere significati simbolici a loro favorevoli (gestione delle impressioni)

Modello drammaturgico (Goffman)‏ L’azione sociale solo apparentemente è retta da una logica strumentale; in realtà essa viene a fondarsi su una logica ben più pervasiva, quella del voler apparire agli altri come si conviene nella società [1979: 9]. Su tali premesse la socialità assume i tratti di una rappresentazione scenica, posta in essere da soggetti che possono essere analizzati da due punti di vista: quello dell’attore, ovvero l’individuo dotato di una sua autonoma volontà, costantemente impegnato ad apprendere le regole e le aspettative richieste dal contesto, e quello del personaggio, ovvero la figura che racchiude le caratteristiche e le qualità di volta in volta ritenute più consone [ibidem: 288].

Modello drammaturgico (Goffman)‏ Ribalta: gli individui agiscono secondo ruoli formalizzati Retroscena: ciò che avviene dietro le scene… L’ordine dell’interazione:la relazione sociale deve essere concepita come un’attività cooperativa [ibidem: 23] volta ad assicurare adeguate basi di prevedibilità all’agire reciproco, in modo da consentire a ciascuno di sapere che cosa gli altri si aspettano dal proprio comportamento

Modello drammaturgico (Goffman)‏ L’attività orientata verso compiti strumentali tende ad essere convertita in attività orientata verso la comunicazione» [1959: 77]. In presenza di altre persone, l’individuo puntualizza la sua azione con specifici segni di tipo linguistico, mimico, spaziale, ecc. [1971: 60], in modo da indurre negli interlocutori l’impressione desiderata [1959: 42].

Modello drammaturgico (Goffman)‏ Con “deferenza”, Goffman si riferisce a quelle azioni che funzionano «come strumento simbolico col quale si esprime regolarmente ad una persona il proprio apprezzamento nei suoi confronti o nei confronti di qualcosa di cui questa persona è assunta a simbolo» [1971: 61]. Il “contegno” rimanda invece a quel «comportamento (…) manifestato mediante l’atteggiamento, il modo di vestire o di muoversi, che serve a comunicare a coloro che sono in sua presenza che egli è una persona che possiede certe qualità» [ibidem: 84].

La “faccia” Nelle interazioni sociali gli individui sono sempre attenti a “salvare la faccia” L’ETICHETTA e il TATTO ci fanno rinunciare a comportamenti che potrebbero far perdere la faccia agli altri Il genere può influenzare la definizione del linguaggio non verbale

La comunicazione non-verbale Lo scambio di informazioni e significati attraverso le espressioni facciali, i gesti, le posture e i movimenti del corpo

Le espressioni facciali Le espressioni delle emozioni fondamentali (felicità, tristezza, collera, disgusto, paura, sorpresa) sono le stesse per tutti gli esseri umani? P. Ekman “SISTEMA DI CODIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ FACCIALE” Le espressioni sono INNATE, ma CULTURALMENTE VARIABILI nella loro forma finale

Gesti e posture del corpo Non esistono gesti comuni a tutte le culture I gesti e le posture “dicono di più” delle parole A volte possono contraddirle e rivelare menzogne

Lo scambio verbale Due autori se ne sono occupati: I. Goffman e H. Garfinkel Quest’ultimo è fondatore dell’ETNOMETODOLOGIA: lo studio delle pratiche di uso comune radicate in una certa cultura, di cui ci serviamo per attribuire senso a ciò che gli altri fanno e dicono la conversazione quotidiana presume una comprensione condivisa tra chi vi partecipa

Gli esperimenti di Garfinkel A: come stai? B: come sto per quanto riguarda che cosa? La salute, i soldi, la scuola, il lavoro… A: (rosso in viso e fuori di sé) Senti, cercavo solo di essere gentile! Francamente non me ne importa un accidente di come stai la vita quotidiana si basa su CONVENZIONI CULTURALI INESPRESSE

Gli scambi verbali possono essere anche “incivili” (Esperimenti di Duneier e Molotch)‏ VANDALISMO INTERAZIONALE

Gridi di reazione (Goffman): sono rivolti agli altri presenti e segnalano una capacità di controllo Ci si aspetta, da noi stessi e dagli altri, la dimostrazione di competenza nella vita quotidiana; la cosiddetta prontezza controllata

Volto, corpo e parole Interazioni non focalizzate (disattenzione civile)‏ Interazioni focalizzate (incontro; apertura; segnalatori)‏