STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
"Le meraviglie della cava"
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
RESTITUZIONE delle esercitazioni a distanza sui dati Grottaferrata, 27 Febbraio 09.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Il genio (informatico) della porta accanto
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Diario di lei diario di lui.
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Un giorno…...
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
In data 14 marzo 2007 si è svolta la riunione di squadriglia, nella quale abbiamo osservato le varie tecniche per affrontare questa avventura. Come ogni.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Alla scoperta di Mozzanica.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Presentazione del Progetto
Una classe…preistorica!
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Ciao,
Un giorno:.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Sei un assistente sociale perché…
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Transcript della presentazione:

STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015

1)Quale tipo di ricerca hai svolto? Abbiamo svolto la ricerca su Sant’Antonio Abate. Noi sui campi di grano e sugli esperimenti sulle farine. Ho chiesto dei libri su Saronno e ho svolto una ricerca sul Parco Lura,su come è nato, com’è diventato. Ho chiesto a mio nonno, poi ho trovato volantini interessanti sulla storia di Saronno. Ho svolto una ricerca sulle vecchie abitazioni dei contadini di quei tempi. Ho fotografato gli antichi attrezzi agricoli. Sono andato in biblioteca e ho svolto una ricerca su internet. Ho intervistato un amico della Cassina Ferrara e fotografato un granaio.

2) Quali materiali hai prodotto? Il mio gruppo ha prodotto un a presentazione PPT su Sant’Antonio Abate e la rievocazione storica, religiosa,culturale dei primi giorni di gennaio. Sono stato nel gruppo che si occupava del Parco del Lura e abbiamo descritto il territorio e una parte della sua storia. Ho relazionato tutti gli esperimenti sulle farine. Abbiamo organizzato un incontro e realizzato un PPT che parla delle interviste sulla storia del Parco Lura. Ci siamo interessati delle coltivazioni di grano. Anche il mio lavoro è servito per completare la ricerca di gruppo. Stiamo preparando la gara di robotica e ambientando il campo di grano,il mulino,il forno e la città con la nostra scuola. Ho riprodotto con il programma Geogebra il campo di gara di robotica in scala. Abbiamo fotografato alcune cascine e le prospettive del parco Lura. Abbiamo prodotto materiali essenziali. Penso sia un lavoro abbastanza carino e che susciti l’interesse di chi lo guarda.

4a) Rifletti sul progetto: punti di debolezza Penso che si potesse fare di più e meno frettolosamente. Alcune persone hanno lavorato bene,alcune non si sono impegnate e nel lavoro di gruppo abbiamo avuto qualche difficoltà. Peccato che qualcuno non abbia fatto molto o abbia anche litigato. Ci sono stati dei momenti in cui qualcuno non riusciva a comprendere il lavoro assegnato. Il lavoro è stato abbastanza semplice,anche se lungo,perché dovevamo in pratica riunire le informazioni. Un punto debole è stato che non tutti hanno svolto i lavori assegnati per tempo. Non tutti i gruppi hanno lavorato collaborando. Siamo stati un po’ disordinati e disorganizzati.

4b) Rifletti sul progetto: punti di forza Il lavoro è stato interessante,ci ha fatto imparare più cose. Gli esperimenti sono stati numerosi,costruttivi e dettagliati,come quello della farina per separare amido dal glutine,lo studio della lievitazione del pane. E’stato interessante sapere com’era Saronno una volta. Ci siamo divertiti a fare il pane;è interessante scoprire com’è il pane,cosa bisogna usare per fare un buon pane e sapere com’è la farina. Abbiamo incontrato esperti che ci hanno spiegato molto bene e noi abbiamo preso appunti. Un giorno siamo andati al Parco Lura: viaggio molto istruttivo e produttivo. Le foto ci hanno permesso di svolgere bene il lavoro, La maggior parte di noi ha collaborato al progetto,abbiamo svolto un bel lavoro. Ci siamo fatti domande sul pane,lo abbiamo preparato,abbiamo fatto molti esperimenti fino ad arrivare a preparare una gara di robotica collaborativa che riguarda il tema del”pane”,decorando il campo per renderlo più bello e simile alla realtà.

4b) Rifletti sul progetto: punti di forza E’ stato bello sperimentare e imparare cose nuove,per farlo sapere agli altri,impegnarsi bene divertendosi e sapere che ogni minima cosa messa insieme alle altre può diventare un lavoro fatto per raggiungere un obiettivo. E’stata un’esperienza divertente e allo stesso tempo istruttiva. Ho capito che il Parco del Lura è un parco antico e importante per Saronno e per tutti i suoi cittadini. Tutti i componenti del mio gruppo avevano del materiale e l’abbiamo distribuito bene nel PPT. Abbiamo avuto il vantaggio di fare molte uscite nel territorio di Saronno. Ho imparato che anche dentro le cose che possono sembrare più banali c’è una storia interessante! Servono molte informazioni,esperienze,lavori e bisogna lavorare duramente per ottenere un risultato. Siamo molto uniti e riusciamo a fare determinati lavori insieme. E’stata un’incredibile esperienza!