Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Proposta architettura sistema elearning
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
CORSO Lim-Elearning A.F
Programma del Corso Anno Accademico
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Sistemi informativi.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
Il processo produttivo
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Progetto Videoconferenze relazione dei referees Luciano Barone Stefano Belforte Roberto Stroili Commissione Calcolo - 16 Maggio 2000.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Interlab Giorgia Monti. CORSI A CATALOGO ON DEMAND al servizio di.
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti
Polo formazione digitale docenti
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
1 Un sistema di indicatori per la misurazione dell’efficacia e dell’efficienza degli investimenti formativi Vincenzo Sforza Cnel, Seminario: Il.
FORMAZIONE CCR ANNO 2016 Commissione Calcolo e Reti Trento 16 marzo 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo di lavoro, composto anche da Luciano Gaido e Roberto.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Transcript della presentazione:

Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR a cura di Maria Lucia Ercole

La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Sempre più spesso possiamo trovare sulla Rete dei modelli (in Excel o in Flash) ROI CALCULATOR i cd. ROI CALCULATOR in grado di permettere la valutazione economica di progetti in e-learning ed il calcolo della convenienza tra diverse ipotesi di modalità di erogazione dei corsi.

La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Knowledge anywhere Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Si tratta di un modello di simulazione, generico, che calcola i costi della formazione in presenza

La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by KMSI Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Si tratta di un modello di simulazione chiaramente commerciale in quanto include, nella valutazione finale, i sistemi di e-learning commercializzati dalla società

La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole

La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole settoreconsulenza numero di dipendenti800 % di turnover (*)3 % n° annuo di ore di formazione per dipendente36 – 40 numero totale di corsi a catalogo (**)1 -25 nuovi corsi che si pensa possano essere attivati nell’anno1-10 % di ore di formazione (tradizionale) (***)90-94% durata media di corsi erogati in presenza (****)15 ore n° di studenti per edizione (*****)16-20 % di corsi che rendono necessarie trasferte46-50% grado di propensione dell’azienda a passare all’e-learningalto (*) si suppone che, il livello di turnover possa essere molto basso. (**) i corsi previsti per dipendenti sono molto specifici e quindi il loro numero è basso. (***) si ipotizza un’azienda ancora molto legata alla formazione in presenza. (****) si prevedono corsi brevi dalla durata media di 2 gg. (*****) trattandosi di corsi specialistici, si ipotizzano corsi con un numero di studenti per edizione basso

La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole

La valutazione economica dell’ e-Learning – ROI CALCULATOR by Ernst & Young Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Proviamo a simulare quali sono le variazioni che possono Intervenire nei calcoli di convenienza quando proviamo a variare alcuni elementi. settore numero di dipendenti % di turnover (*) n° annuo di ore di formazione per dipendente numero totale di corsi a catalogo (**) nuovi corsi che si pensa possano essere attivati nell’anno % di ore di formazione (tradizionale) (***) durata media di corsi erogati in presenza (****) n° di studenti per edizione (*****) % di corsi che rendono necessarie trasferte grado di propensione dell’azienda a passare all’e-learning

La valutazione economica dell’ e-Learning – COST€R Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Dalla Rete può esser gratuitamente scaricato il programma, disponibile in 4 lingue, COST€R ( utile per determinare i costi di 9 specifici prodotti multimediali destinati alla formazione.  programmi audio e video  CD-ROM e DVD-ROM  programmi ”live”  dispense stampate  simulazioni  software didattici  teleconferenze  siti web

La valutazione economica dell’ e-Learning – COST€R Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole

La valutazione economica dell’ e-Learning – COST€R : caso TRAPEZE Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole