Qualche osservazione sui siti a cura di Emanuele Lana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

I Frames Fabrizio Sacco.
Facciamo uno script I Usiamo il comando condizionale e quello che abbiamo imparato sulle funzioni per costruire una pagina che: –proponga una lista di.
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Progettazione di un sito web
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Internet Explorer Il browser.
Animazioni con le immagini
Corso di Informatica A.A
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
DIDATTICA DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE MOD B DOCENTE : G. SALVI SPECIALIZZANDE : R.CERVERA – A.DELLA VENTURA – P.FULGIERI.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Progettare siti con ASP.net
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Tecnologie Web Studente : Francesco Guerriero Matricola Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
1 | Il blog – istruzioni per luso ( design2puntozero Il blog – istruzioni per luso Ursula Borroni ) Corso di Fenomenologie del Design A.A. 2009/2010.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Politecnico di Milano Scuola del Design Corso di Laurea Magistrale in Design Laboratorio di Sintesi Finale A.A. 2012/2013 STEFANO MAFFEI | ANDREA GIANNI.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Alberatura cartelle sito
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Questa è la pagina con la mappa
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
1 Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere.
Introduzione a Captivate Brevi note a cura di Silvio Grosso e di Emanuele Lana
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
BENVENUTO! Questa guida ti spiegherà come fruire il tuo corso passo dopo passo. Segui le istruzioni riportate e Buona Navigazione! GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.
+ Gemelli da polso matrimonio per lo sposo e i testimoni.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
Mappatura di una immagine Con HTML. Introduzione Tramite HTML si possono creare zone di immagini cliccabili che poi linkano altri file Si può anche creare.
Transcript della presentazione:

Qualche osservazione sui siti a cura di Emanuele Lana

Premessa I am not a teacher: only a fellow traveler of whom you asked the way. I pointed ahead: ahead of myself as well as of you. (G.B. Shaw)

Omogeneità Se non vuoi che l’utente si perda nel sito… guidalo con chiarezza! omogeneità  schema comune alle diverse pagine  creazione di un modello di pagina  ogni pagina rimanda ai livelli principali del tuo sito (homepage, blog, documentazione, autovalutazioni, corso)

Dimensioni scegli una larghezza in pixel per le pagine del tuo sito e poi adatta le immagini di conseguenza, altrimenti… vincono loro!

I file del nostro sito tutti i nomi dei file in minuscolo non usare spazi nei nomi dei file, perché nella navigazione diventano %20

Descriviamo la pagina la pagina ha il suo TITLE nel tag HEAD

Precisione I link sono lo strumento con cui si naviga controlla bene che siano giusti!  se li crei prima che esista la pagina vera e propria, almeno aggiungi la pagina, seppur vuota, con un avviso: Pagina in costruzione aggiungi l’attributo TITLE  posizionandosi sul link, fornirai qualche informazione all’utente

Immagini L’immagine è una gran cosa… ma attento ai tempi di download! il tempo di scaricamento (download) di una pagina dipende anche dalla risoluzione delle immagini (pixel) quindi non ridimensionarle nell’editor HTML, trascinandone i quadratini, ma usa un programma che ne cambi veramente la risoluzione al tag IMG aggiungi l’attributo ALT