A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
Lontra: l’amica da ritrovare !!!
L'ornitorinco.
Il mio animale preferito
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Specie : geotrupes stercorarius
A cura di Christian Oliva
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
Francesca Piombo.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
ORSO POLARE.
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
Leone.
Esercizi di STILE.
I colori degli animali.
DELFINO.
ISTITUTO COMPRENSIVO PISACANE-POERIO
Animali del deserto In geografia, il deserto è definito come un'area della superficie terrestre quasi o del tutto disabitata, in cui le precipitazioni.
Samuele Bucciantini 2°BE
Gli aracnidi sono stati i primi animali a colonizzare le terre emerse.
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
La vita sulla Terra dai dinosauri all’uomo primitivo.
I record degli animali Samuele Matthew.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
I FELINI realizzato da M. Berdini & G. Marini.
Curiosità sui mammiferi.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
I nostri animali Fede e Tommy.
La Libellula.
Il leopardo.
Classificazione delle specie
INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
IL KOALA.
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
LA PANTERA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
Loris Tardigradus. Nome:Loris Tardigradus Regno:Animale Specie:Mammifero dell’Oriente e della famiglia dei Loridae Habitat:è diffuso in Srilanka e nelle.
LA TIGRE.
IL PAVONE.
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I delfini Ilaria Zedda Dalila Martini 1^A.
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
CHI?. CHI? ALEX ASPETTO FISICO: Atletico,alto,robusto,forte,magro,ha una criniera folta e vistosa,degli occhi azzurri,una bocca grande,baffi,orecchie.
Simone Pozzi e Ylenia Piali -classe 3B-
FORMICHIERE NANO.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Favola Il corvo e la volpe
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
DOMINIO: EUCARIOTI REGNO: ANIMALE PHYLUM: VERTEBRATI GENERE: PANTHERA ORDINE: CARNIVORI FAMIGLIA: FELINI CLASSE: MAMMIFERI SPECIE: PANTHERA LEO.
Transcript della presentazione:

A cura di Sciola Sofia Il ghepardo

Scheda informativa Regno: animale Phylum: Chordata Subphylum: Vertebrata Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Subordine: Feliformia Famiglia: Felidae Subfamiglia: Felinae Genere: Acinonyx Specie: Acinonyx jubatus Nome comune: Ghepardo

Habitat Il ghepardo vive nelle savane e praterie aride e aperte. È presente in Africa (a sud del Sahara) e, in numero esiguo, nella penisola arabica. Il ghepardo è il mammifero più veloce della terra raggiungendo i 103 km/h su distanze di centinaia di metri e quanto sia veloce lo si può dedurre dal fatto che un cavallo da corsa riesce a malapena a superare i 70 km/h.

Caratteristiche fisiche Ha un caratteristico mantello maculato caratterizzato da uno sfondo di colore bianco - giallino con numerose macchie rotonde o ovali scure;  solo la gola e l'addome sono privi di macchie. L'ultimo tratto della coda è caratterizzata da quattro / sei anelli neri e da una ciocca bianca alla fine. Una particolarità della coda è che nel ghepardo funziona come un timone durante la corsa, soprattutto durante le brusche virate.

La testa del ghepardo è piccola in proporzione al resto del corpo, con un muso caratterizzato da due strisce nere che corrono parallele al naso, quasi come se fossero delle lacrime, che vanno dagli occhi fino alla mascella. Si pensa che questa particolarità gli permetta di non rimanere abbagliato dal sole durante la corsa.

E'  molto elegante con un corpo snello, slanciato e con zampe molto lunghe e robuste. La testa del ghepardo è piccola in proporzione al resto del corpo, con un muso caratterizzato da due strisce nere che corrono parallele al naso. Hanno la vista particolarmente sviluppata.

Come vivono? Le femmine di ghepardo sono solitarie e vivono con i loro piccoli. I maschi vivono in genere con altri 2-3 esemplari che possono essere fratelli, ma non necessariamente.

Un grande cacciatore Essendo un animale diurno caccia la mattina presto ed il tardo pomeriggio. La sua tecnica di caccia è la seguente: si apposta su di una altura o su un albero e scruta l'orizzonte per individuare la preda; si avvicina cautamente fino a circa cinquanta metri cercando di non spaventarla quindi scatta e la atterra di solito dopo un breve inseguimento

Fine