Una storia che parte da lontano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Rosaria Maria Giammona
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
IL MIO GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IO E I NUMERI.
Mi presento … sono CRISTINA BROGLIA, una ragazza semplice e solare.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un rapporto contrastato
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Autopresentazione.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Intervista al genio della porta accanto
Mi presento…..
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Storia di un amore non corrisposto
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Io e la geometria.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

Una storia che parte da lontano Io e i numeri Una storia che parte da lontano Studente: Rosaria Maria Giammona Corso: Matematiche elementari da un punto di vista superiore A.A. 2011-2012 Turno 3

Tanti anni fa… Ero una bambina molto vivace... correvo per casa curiosando dappertutto… Una combina guai…

Mia madre, per tenermi occupata, mi sedeva sul tappeto affidandomi i miei giocattoli. Mentre lavorava alla macchina da cucire giocavamo a contare…ore e ore di conversazione per riconoscere i colori, quantificare, seriare, selezionare, classificare per grandezza, forma, colore,tipo, …

Scuola materna Giunta alla “scuola materna” (così si chiamava un tempo) ho avuto la fortuna di trovare due maestre giovani appena immesse in ruolo con tanta voglia di mettere in pratica le nuove tecniche imparate durante il corso di preparazione al concorso magistrale.

Con loro, all’ultimo anno, ho imparato anche a fare i “conticini” con il supporto del pallottoliere. Ancor prima di varcare la soglia della “scuola elementare” avevo familiarizzato con unità e decine!!

I numeri non erano più degli sconosciuti

Scuola elementare Gli anni successivi sono trascorsi in un clima sereno e giocoso…. Ricordo con molto piacere quel periodo anche grazie ad una maestra (unica in tutti i sensi) che amava la matematica e ha saputo trasmettere questa passione anche ai suoi alunni!!

Scuola media Il cambio di ordine di scuola non è semplice. Mi sono ritrovata a confrontarmi con molti Professori che cambiavano ogni anno…

…dopo qualche incomprensione caratteriale reciproco… …calo di motivazione e risultati ballerini… il piacere di cimentarsi con le formule matematiche è tornato, tanto che….

Ho deciso di frequentare il mitico Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre (CT)

Gli anni del liceo… Il Liceo scientifico è sicuramente molto impegnativo ma la voglia di cimentarsi con i numeri non è mai mancata. Ricordo con piacere uno dei primi ammonimenti del Prof. di Matematica: cercate sempre nuove strade per giungere al risultato.

Olimpiade di matematica Fin dal primo anno eravamo “cordialmente invitati” a partecipare alle selezioni… personalmente non sono mai giunta oltre alle sfide provinciali, ma il mio istituto, negli ultimi 20 anni, è rinomato per avere inviato numerosi “valorosi” rappresentanti fino alla finale nazionale di Cesenatico.

Maturità scientifica Il diploma è solo un punto di partenza …molte strade sono aperte!! Che direzione dare alla mia vita????

Non è semplice scegliere… 1994: maturità scientifica 1994 in poi: volontaria presso vari centri per l’infanzia e adolescenza. 1994: Facoltà di giurisprudenza (scelta non sufficiente ponderata) 1997: Maturità magistrale 1999: Ispirazione!! La mia strada è fare l’insegnante!! 1999: Concorso Magistrale. Abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia. Anno scolastico 2002/2003: inizia la mia carriera di insegnante!!!

Insegnante oggi… Che grande responsabilità!!! Non si tratta solo di impartire delle nozioni, ma di contribuire all’educazione dei bambini che incontriamo nel nostro cammino. Nel tempo ho ricevuto diversi incarichi in varie scuole della Provincia di Milano e Pavia, sia nelle classi comuni sia come insegnante di sostegno, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria….

Ambito logico-matematico Quando mi è stata offerta la possibilità di scegliere l’area di insegnamento ho sempre preferito cimentarmi nell’ambito logico-matematico.

Quanti bambini, quante vite sono passate sotto i miei occhi… spesso ho ricevuto molto più di quello che ho dato. La mia gioia più grande è sentirmi dire che si sono divertiti durante la lezione.

“Che gioco hai inventato oggi per noi???” Maghi curiosi… Animali misteriosi… Mercatini fantasiosi… Regoli prodigiosi… Tabelle giocose… …qualsiasi stranezza per sentirsi dire… “Che gioco hai inventato oggi per noi???”