1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
Advertisements

Costruttori e Distruttori
29/10/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Metodi e variabili istanza Definizione e chiamata di metodi Uso delle variabili istanza Documentazione.
22/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Laboratorio – Primo Impatto Scrivere un semplice programma I primi concetti.
2/11/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Punto della situazione Da dove veniamo, dove andiamo.
Programmazione Ingegneria TLC
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione al linguaggio Java
Scomposizione di stringhe
Overriding.
Approfondimento delle classi
Selezione (=scelta) con “if-else”
Primi programmi in Java
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)
Argomenti della lezione
LA DOCUMENTAZIONE È noto che un buon programma dovrebbe essere ben documentato.. ma lesperienza insegna che quasi mai ciò viene fatto! –non cè tempo, ci.
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
Il compilatore Dev-C++
Programmazione “Object Oriented” Le basi del linguaggio
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Diagramma di flusso del problema del Supermercato.
Java come linguaggio di programmazione
Programmazione concorrente
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA FINALE DEL 21 MAGGIO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Corso JAVA Lezione n° 02 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
la traduzione dei programmi
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Gestione dei thread in Java
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Elisa Turrini Tel: 051/ Ricevimento: per appuntamento Dipartimento di Scienze dell’Informazione
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
1 Java secondo contatto Nel tunnel una luce…. 2 Esercizio - Contatore Definire la classe Contatore con le seguenti caratteristiche:  Il metodo getValore.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
13/08/02Input 1 Interagire con il computer Da tastiera Da riga di comando Funzioni di conversione.
12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java
Dalla programmazione tradizionale al paradigma OO
Transcript della presentazione:

1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …

2 Strumenti utilizzati JCreator LE  JDK 1.5 o 1.6  JavaDoc

3 Esercizio - Test /1 Creare una classe vuota con JCreator di nome Test;  Compilare la classe e controllare che non ci siano errori Aggiungere il main che stampa la stringa “Ciao”

4 Esercizio - Test /2 Configurazione preliminare di JCreator  Creare una cartella dove mettere i sorgenti  Menu  File  Nuovo File

5 Esercizio - Test /3 Scegliere nome della classe (Test) Scegliere cartella dove salvare il file (la cartella già creata in precedenza)

6 Esercizio - Test /4 JCreator crea un classe Java vuota

7 Esercizio - Test /5 Aggiungi il main public static void main(String[] args) { System.out.println("Ciao"); } Compila ed esegui

8 Esercizio - Test /6 Compila ed esegui il programma  Come si compila il programma?  Come si avvia il programma? Osservazioni  Come si fanno le parentesi? Graffa aperta: Shift + Altgr + [ Graffa chiusa: Shift + Altgr + ]

9 Esercizio - Test /7 public class Test { public static void main(String[] args) { System.out.println("Ciao"); } Osservazioni  Quale è il nome della classe?  Quale è il nome del file? Conosciamoci meglio:  Definizione della Classe  Invocazione di metodi  Uso delle stringhe

10 Esercizio - Test /8  Se il metodo main lo chiamiamo main2, il programma si avvia ancora? Compila? public class Test { public static void main2(String[] args) {... } Quali sono le regole perché un metodo di una classe venga avviato come main?

11 Competenze Creazione di una classe vuota con JCreator Compilazione di classi  Correzione errori di compilazione Esecuzione di un’applicazione

12 Esercizio per casa Scrivere la classe Contatore vista a lezione con JCreator  Controllare che non ci siano errori di compilazione e portarla a lezione Contatto per chiarimenti 