MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

CLASSE IV SCUOLA PRIMARIA CAROVILLI
Quando si tratta di salvare un’ anima non temo alcuna conseguenza.
La Messa.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
I PRINCIPALI SIMBOLI cristiani
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
130 S’ode un canto, è nato Gesù S’ode un canto: “Alleluia, nato è il piccolo Gesù!” Sono gli angeli del cielo che l’annunciano quaggiù. “Su, venite.
Le Laudi di Dio San Francesco d'Assisi.
Il bambino Gesù.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Le preghiere del mattino
Con il tuo denaro puoi comprare…
Con il tuo denaro puoi comprare…
riflessioni tratte dall'omelia del cardinale Tettamanzi
Fai clic con il mouse per andare avanti
Annunceremo Che TU.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Iconografia: l’arte della fede
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
VIAGGIO NELLE CATACOMBE CRISTIANE
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
LA STORIA DEL CRISTIANESIMO PARTENDO DAI SIMBOLI
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
Sacramento della Iniziazione cristiana
che viene nel nome del Signore!
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
LA FEDE.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
22° incontro.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
15° incontro.
La Comunione dei Santi.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
SALMI scuola domenicale Genzano.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
... e piantò la sua tenda tra noi
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La Speranza della Croce
Il giorno del Figlio dell'uomo.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
VIAGGIO NELLE CATACOMBE CRISTIANE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Buon Anno di vero cuore....
L’arte delle prime comunità cristiane
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Le preghiere del mattino
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
LE CATACOMBE.
Il PESCE, che vive nell’acqua, ricorda ai cristiani il Battesimo, quando con l’acqua hanno ricevuto la salvezza. Inoltre in greco la parola “pesce”, ossia.
ANTICHI SIMBOLI CRISTIANI
Transcript della presentazione:

MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro) costituito dalle due prime lettere del nome greco ”Gesù Cristo” diventerà il chrismos costantiniano simbolo della Croce vittoriosa

Più tardi comparirà con l’aggiunta di a - w (alfa e omega) e sarà il simbolo del “Cristo Signore” dell’Apocalisse 22,13 “Io sono l’a e l’w, il Primo e lUltimo, il Vivente”.

La CROCE GAMMATA (uncinata) è un antichissimo simbolo astrale di origine orientale, entrò nella simbologia cristiana come simbolo della luce di Cristo

il PESCE Deriva dall’acrostico ICTUS= pesce, originato dalle iniziali della frase greca che in italiano suona “Gesù Cristo figlio di Dio Salvatore”.

La FENICE, uccello mitico dell’Arabia, simboleggia la Risurrezione.

Il PAVONE già usato nel mondo pagano, indica l’immortalità

BUON PASTORE Il Pastore è rappresentato nella piena giovinezza, vestito della corta tunica, la cintura ai fianchi, i calzari ai piedi, è il simbolo più rappresentato nell’arte delle origini.

la COLOMBA simboleggia la dolcezza, l’umiltà, la mansuetudine, la carità, cioè le virtù che caratterizzano l’anima cristiana.

porta il ramo d’ulivo o si ciba al grappolo

beve alla fonte e diventa espressione dell’anima entrata nella pace di Dio e partecipe del convito eterno

ORANTE figura vestita di una tunica con larghe maniche e con le braccia alzate in preghiera, la “pietas” per i romani. Nell’iconografia cristiana l’Orante simboleggia l’anima in possesso della beatitudine celeste che intercede per coloro che restano. Rappresenta lo “status” di gioia, il canto e la lode al Signore

NAVE simbolo della Chiesa e della vita del cristiano che, sbattuta tra i flutti, combatte la “buona battaglia per conservare la fede e meritare il premio eterno” (II Tm. 4,7).

La Nave è la Chiesa, il pilota è Cristo - simboleggiato nella croce dell’albero - che conduce al porto della salvezza eterna quelli che a lei si affidano. La Nave conduce al porto cui la orienta il FARO, simbolo di Cristo “luce del mondo”: l’anima fa il suo ingresso in Cielo.

Ancora L’àncora è lo strumento indispensabile alla nave: la ferma quando il mare è agitato, affinché non vada alla deriva. Essa simboleggia:la speranza fiduciosa nella salvezza