La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
Trasparenza dei corsi di studio Maria Sticchi Damiani febbraio
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
ECTS: documenti per la mobilità Maria Sticchi Damiani Parte III A Conservatorio di MusicaN. Paganini Genova, 2 maggio
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Learning Agreement for Studies
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Appunti per una didattica per competenze
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani Giornata annuale Erasmus: Kick-off meeting Attività chiave 1 7/8 luglio 2015. La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani Progetto CHEER – N° 559273-EPP-1-2014-1-IT-EPPKA3-BOLOGNA/ CALL EACEA 20/2014

hanno lavorato in stretto coordinamento. La sezione della nuova Guida ECTS che riguarda la mobilità ed il riconoscimento dei crediti è perfettamente allineata con le procedure del Programma ERASMUS+ relative alla mobilità per crediti Il gruppo di lavoro per la revisione della Guida ECTS e la task force di Erasmus+ hanno lavorato in stretto coordinamento.

Il successo della mobilità per studio si basa Principio comune Il successo della mobilità per studio si basa sul riconoscimento ed il trasferimento dei crediti.

Riconoscimento e trasferimento Il riconoscimento dei crediti è il processo attraverso il quale una istituzione certifica che risultati di apprendimento raggiunti - ed opportunamente valutati - presso un’altra istituzione soddisfano determinati requisiti di uno dei suoi corsi di studio. A conclusione di questo processo, i relativi crediti sono trasferiti nella carriera dello studente e utilizzati per il conseguimento del titolo di studio perseguito.

Dalla nuova Guida ECTS: “Data la diversità dei corsi di studio nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, è altamente improbabile che i crediti ed i risultati di apprendimento di due unità formativa offerte in due diversi corsi di studio possano essere identici... Si raccomanda quindi di adottare un approccio flessibile al riconoscimento dei crediti acquisiti in un altro contesto - come nel caso della mobilità internazionale - basato sulla compatibilità dei risultati di apprendimento piuttosto che sulla loro equivalenza ”.

In pratica, il numero complessivo di crediti ottenuti per risultati di apprendimento acquisiti in un altro contesto sostituirà un numero equivalente di crediti attribuiti per risultati di apprendimento compatibili presso l’istituzione che rilascia il titolo

Regola d’oro per il riconoscimento della mobilità per crediti realizzata nel quadro di accordi interistituzionali “Tutti i crediti acquisiti durante un periodo di studio all’estero o durante una mobilità virtuale, già concordati nel Learning Agreement e certificati dal Transcript of Records, sono trasferiti senza indugio [nella carriera dello studente] e utilizzati pienamente per il conseguimento del titolo di studio perseguito, senza richiedere allo studente alcuna ulteriore attività o verifica di apprendimento”.

Ma la Guida ECTS ha una visione più ampia: 1. Come sono intesi ed utilizzati i crediti nei corsi di studio europei prima della mobilità? Sono correttamente basati sul processo di apprendimento, vale a dire, associati a risultati di apprendimento ben definiti ed alla stima del carico di lavoro necessario per raggiungerli? Sono correttamente attribuiti alle varie attività formative di un corso di studio in maniera proporzionale ai risultati da raggiungere ed al tempo da investire per raggiungerli?

Le attività formative offerte e i metodi didattici adottati 2. Esiste piena coerenza tra l’erogazione e la progettazione del corso di studio? Le attività formative offerte e i metodi didattici adottati sono funzionali al pieno raggiungimento dei risultati di apprendimento definiti per il corso di studio? Gli strumenti di verifica utilizzati sono in grado di accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento definiti? Il tempo di apprendimento realmente richiesto corrisponde a quello stimato?

In altre parole, i crediti ECTS/CFU sono solo numeri da utilizzare con criteri variabili e talvolta arbitrari nella progettazione dei propri corsi di studio e successivamente nella mobilità degli studenti o rappresentano in maniera affidabile e coerente i risultati di apprendimento conseguiti in un determinato contesto, secondo i principi adottati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore?

Sono realmente la moneta unica dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore ?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE