Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
NICOLA CALIPARI , UN “ EROE “ DEI NOSTRI GIORNI E DELLA NOSTRA TERRA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Oltre le apparenze.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
G I O R N D N A T L E.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
A. D’Annbibale – L. Bovio Canta Giuseppe Di Stefano
Perché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Don Guanella, sei in Gesù
Massime di CONFUCIO.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
Chi era Giovanni Battista.
Amicizia Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie d’infanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma.
Questa presentazione è offerta da
MASSIME SEMISERIE CINESI
Istituto Comprensivo Sestri Levante Plesso “Papa Giovanni XXIII”
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
L'ANTICA GRECIA.
12.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Giovanni Verga.
La storia di La storia di Zaccheo
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Felici voi che piangete, perché sarete consolati. Luca 6,21.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.
Testo di: Chiara Lubich
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
20 TEMPO ORDINARIO Anno B Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) possiamo dire che evoca la Vita futura Regina.
IL MITO.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Buon Anno di vero cuore....
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Gli Ebrei celebrano la Pasqua Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici Ogni domenica, NOI, tutti insieme con Gesú celebriamo la Pasqua settimanale Gesù.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano

Indice: Vita e massime di Antonio e Alba Fonseca Vita e massime di Tommaso Caruso Conclusioni,sitogra fia e bibliografia.

Antonio e Alba Fonseca vivono in un piccolo paesino della Calabria,conducono una vita felice e modesta,hanno tre figli; i quali, gli hanno regalato quattro bellissimi nipotini. Antonio era un ex ferroviere mentre Alba esercitava larte del cucire,entrambi avevano una sconfinata passione per le tradizioni e le massime vernacolari della loro regione e proprio di seguito sarà citato un esempio: Si mangia pe campare non si campa pe mangiari. Se voi imbitari u megghu amicu,carni i crapa e ligna i ficu. A panza china si raggiuna megghu Da sempre nelle migliori famiglie lamico è considerato colui che divide il pane in un luogo,la tavola,in cui si riscoprono,si alimentano i legami affettivi e in cui i membri del nucleo familiare si realazionano con il mondo esterno attraverso un bisogno che sembrerebbe irrazionale ma che in realtà non lo è proprio perché luomo è lunico essere che soddfiffa il suo bisogno con moderazione.

Tommaso Caruso,figlio di pescatore, nasce a Villa San Giovanni in provincia di Rc.Trascorre la sua giovinezza a stretto contatto con il mare tanto da considerarlo come un amico nei momenti più tristi della sua vita. Deciderà alletà di 21 anni di fare il timoniere presso le prime navi da crociera. Da uomo del sud possiede una smisurata passione per il vino,la cipolla e il pane tanto che racconterà ai propri nipotini alcuni proverbi che citerò di seguito: Megghu pani e cipuddha a casa tua ca pisci e carni a casa i l atri Se voi ca a vita si manteni nu bicchierino i vini va e veni Pè cent anni pinnuli i cucina e sciroppu i cantina I veri uomini calabresi da sempre sono orgogliosi dei loro prodotti tipici ad esempio il vino che secondo la tradizione popolare mette allegria e gioia di vivere.

Conclusioni,sitografia e bibliografia Immagini tratte da Citazione figura dellamico tratta dal libro di Maria Teresa Russo(Etica del corpo tra medicina ed estetica).