“Il gusto del vino dalla pubblicità alla tavola”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Il linguaggio del fumetto
… un altro modo di raccontare
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Per una festa speciale tiriamo fuori il servizio più buono!
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Il linguaggio del fumetto
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
STRUMENTI PRIVILEGIATI
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Introduzione.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Laboratorio danza creativa
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
I 4 Angeli dell’ Avvento.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Cenesventola.
A ciascuno…il suo nome CLASSE 1^ A E 1^ B SCUOLA PRIMARIA DI ARDENNO
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
“Sorelle”.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Alla scoperta dei cinque sensi
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
LO SCHIACCIANOCI SUPERSTAR
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Intelligenza Linguistico-Verbale
Lacompagniadelbuonbicchiere 1 la cena di natale 12/12/2008 byMaurizio.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Il Processo comunicativo
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°3.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
EMOZIONI DELLA VENDEMMIA
Linguaggi dell’immagine
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
LACRIME DI DONNA.
Magnum Mini
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Transcript della presentazione:

“Il gusto del vino dalla pubblicità alla tavola”

http://www.youtube.com/watch?v=_v6yPHCHFjg

SPOT VINO RONCO Tipo di prodotto: vino Ronco Canale su cui appare il messaggio: Mediaset italia uno Target: rivolto a tutte le età, ceti sociali e professioni

ELEMENTI COSTITUTIVI E RELAZIONI TRA LE COMPONENTI DELLE IMMAGINI: I personaggi principali dello spot che sono tutti riuniti in una tavolata di amici a cena emergono nella scena uno alla volta e sono rispettivamente una donna e due uomini. Durante la cena i ragazzi, indecisi nella scelta tra un vino rosso e un vino bianco, inducono la padrona di casa a prende in mano la situazione stappando “la confezione speciale” del vino Ronco, il secondo personaggio sentendo il suono del vino appena stappato, alzando la testa sembra aver capito che si tratti dello speciale Ronco che appena viene servito a tavola il suo gusto speciale è subito apprezzato dal terzo ed ultimo personaggio della scena.

ANALISI DELLE COMPONENTI VISIVE: I colori sono naturalmente accesi, divengono ancora più brillanti quando con una inquadratura di primo piano viene ripresa la speciale confezione del vino Ronco: - “ogni volta che premi il rubinetto del vino Ronco ritrovi tutto il piacere del vino appena stappato, buono fino in fondo”. All'inizio dello spot le riprese sono rapide, si evidenzia una scena quotidiana come quella di una cena tra amici, subito dopo le immagini si fanno più lente e l’attenzione va sulla speciale confezione del vino, sul rumore nello stappare la confezione, sulla fuoriuscita del vino e sul piacere nella sua degustazione ad opera di uno dei personaggi.

ANALISI DELE COMPONENTI VERBALI: Mentre la marca del prodotto è data dalle immagini, il tipo di prodotto e le sue qualità vengono precisate verbalmente, richiamando l'attenzione del consumatore al suono di un vino appena stappato e del suo rumore nel fuoriuscire dalla confezione al bicchiere, mediante la suggestività delle parole associate alle immagini. Il pubblico viene invitato e sollecitato al consumo del prodotto attraverso la voce fuori campo. In relazione alla funzione espressiva risulta importante l'idea di praticità e di classico prodotto che tutti ricercano da consumare a cena tra amici, dati dal tipo di linguaggio e dalle immagini scelte.

SINTESI INTERPRETATIVA: Le caratteristiche del prodotto che vengono evidenziate sono la sua qualità in tutte le sue proprietà organolettiche evidenziate dalle sequenze delle immagini selezionate per lo spot richiamando il pubblico al concetto di piacere nel degustare “un vino appena stappato, buono fino in fondo” in occasione dei pasti principali e nel caso specifico a tavola in compagnia di amici. I messaggi fanno riferimento a valori che giudico negativamente perché ciò che viene riportato nello spot non corrisponde alle reali qualità del prodotto.

http://www.youtube.com/watch?v=hv8w5TWHgs0&feature=related

SPOT VINO SAN GIOVESE Tipo di prodotto: vino San Giovese dei vigneti Galassi Canale su cui appare il messaggio: non specificato Target: rivolto a tutte le età, ceti sociali e professioni

ELEMENTI COSTITUTIVI E RELAZIONI TRA LE COMPONENTI DELLE IMMAGINI: Lo spot si apre con scene richiamanti la bellezza della natura, di un sole che si alza in cielo, dei bambini che giocano nei vigneti ricchi di uva, di una mamma che prepara pasta fatta in casa, di una donna che torna a casa con la bicicletta portando con sé grandi grappoli d’uva e che si abbandona la sera a feste e balli; tutto questo è la Romagna, terra sincera, generosa e viva che si ritrova nei vigneti Galassi e in particolare nel vino San Giovese. I rapporti tra prodotto e ambientazione sono logici e naturali, la pietanza viene raffigurata all'interno della sua terra d’appartenenza.I rapporti tra pietanza e personaggi sono allo stesso modo logici in quanto i personaggi sono raffiguranti in scene semplici di vita quotidiana dove emerge la naturale bontà do un vino “fatto in casa”.

ANALISI DELLE COMPONENTI VISIVE: I colori sono naturalmente accesi ed evidenziano la componente uomo-natura in tutta la sua bellezza accompagnando la componente visiva ad una uditiva marcata dalla scelta del “Il valzer dell’usignolo” di Ferrer Rossi come accompagnamento musicale che sta ad evidenziare il rapporto naturale e incontaminato del prodotto e del suo luogo di appartenenza, evidenziando le qualità di quest’ultimo con immagini che ritraggono scene di semplice naturalezza che si susseguono rapidamente e che vanno a rallentare quando in primo piano compare l’ immagine del vino San Giovese in tutto il suo autentico piacere, che compare prima all’interno di un classico bicchiere dai vino e poi nella sua bottiglia con alle spalle la sua terra d’origine.

ANALISI DELE COMPONENTI VERBALI: La marca del prodotto è data dalle immagini che ritraggano il vino e da una voce fuori campo che lo presenta in tutte le sue qualità associandolo alle scene naturali. Il tipo di prodotto e la genuicità delle sue componenti primarie vengono precisate verbalmente, richiamando l'attenzione sulla qualità della materia prima ritratta in splendidi vigneti e poi sulla suggestività delle parole associate alle immagini. Il pubblico viene invitato e sollecitato al consumo del prodotto attraverso la voce fuori campo.

SINTESI INTERPRETATIVA: Le caratteristiche del prodotto che vengono evidenziate sono la qualità delle materie prime da cui è estratto il prodotto, in perfetta sintonia con la natura che risaltano un piacere autentico, come quello dei vini Galassi, figlio della Romagna. . I messaggi fanno riferimento a valori che giudico positivamente in quanto ciò che è riportato nello spot coincide con le reali qualità del prodotto.

http://www.youtube.com/watch?v=GTyBpe8p0ew

SPOT VINO TAVERNELLO COROVIN Tipo di prodotto: vino Tavernello Corovin Canale su cui appare il messaggio: Mediaset canale cinque Target: rivolto a tutte le età, ceti sociali e professioni

ELEMENTI COSTITUTIVI E RELAZIONI TRA LE COMPONENTI DELLE IMMAGINI: I personaggi principali dello spot sono tre giovani che cantano allegri mentre preparano deliziose pietanze “all’italiana” in una cucina di casa. . I rapporti tra prodotto e ambientazione sono logici e naturali, come quelli tra pietanza e personaggi, la pietanza viene raffigurata all'interno della cucina contornata da una serie di pietanze che si legano perfettamente con il prodotto pubblicizzato che in questo caso è il vino Tavernello. I rapporti tra pietanza e personaggi sono allo stesso modo logici in quanto i personaggi usano il prodotto nel luogo dove con facilità può degustarlo solo o in compagnia, come nel caso dello spot.

ANALISI DELLE COMPONENTI VISIVE: I colori sono accesi e caldi nel ritrarre le varie pietanze che i tre personaggi preparano in cucina evidenziando la brillantezza dei colori quando ad esse è associato il gusto del buon vino Tavernello. Le riprese sono rapide per tutta la durata dello spot, nell’evidenziare la naturalezza dei gesti che si compiono in cucina, un ambiente familiare ed allegro.

ANALISI DELE COMPONENTI VERBALI: Contrariamente ai precedenti spot in questo caso l’attenzione verso il prodotto è richiamata fin da subito dalle parole cantate dai personaggi ed evidenziate verso la fine dalla voce fuori campo che esaltano la capacità di questo vino di sposarsi con tutti i tipi di sapori della cucina italiana .

SINTESI INTERPRETATIVA: Le caratteristiche del prodotto che vengono evidenziate sono il sapore aromatico del prodotto che si abbina facilmente al sapore di ogni pietanza per richiamare al bisogno di dei tradizionali “sapori di casa”. I messaggi fanno riferimento a valori che giudico negativamente perché la pubblicità riporta delle specifiche caratteristiche di un prodotto che non corrispondono alle reali qualità dello stesso.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Roberta Iacuzio