Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Argomenti della lezione
Ingegneria del Software (e basta)
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Programma Dott. Ing. Leonardo Rigutini
Elementi di Informatica Ing. Chimica anno 1° semestre 2°
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
2 Dicembre 2002Costruzione di Interfacce - Paolo Cignoni1 Costruzione di Interfacce Lezione 23 Scene Graphs, Object Loading
Ulteriori Abilità Informatiche
INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI.
Esercizio 3.1(solo una parte) Gli aspetti di usabilità di una interfaccia grafica sono importanti nella fase di uso del sistema, da parte di utenti Frequenti.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Un approccio costruttivista alla geometria
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Relatore: Laureando: Prof. Luca Zaccarian Roberto Antonelli
Programmazione ad oggetti per la simulazione numerica di strutture su grande scala dellUniverso di Daniele Giunchi Relatore: Prof. Antonio Messina.
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE E I GRAFICI DELLE FUNZIONI
Perche’ scegliere questo curriculum?
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Informatica Grafica sez. A-G
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Programmazione Grafica e Laboratorio A.A Tema d’esame - specialistica Prof. Daniele Marini Dott. Davide Selmo.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Introduzione a OpenGL Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Introduzione al corso Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini.
1 Programmazione grafica e Laboratorio Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica per il Tempo Reale Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Fondamenti di Programmazione
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
JList Di Viotto Andrea.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
Progetto MIUR SPA.DA. Riunione Genova 7 Giugno 2002.
Matematica mon amour Prof. Luigi Taddeo 28 Febbraio 2014.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Sistemi con vincoli Francesca Rossi Aprile-Giugno 2004.
Costruzione di Interfacce
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Nome del gruppo eXtreme team software development.
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2013/14
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo

Obiettivi del corso  Progettazione e realizzazione di applicazioni interattive di grafica tridimensionale (3D)  Semplici strutture dati e algoritmi per la modellazione geometrica e la visualizzazione di scene 3D  Strumenti per realizzare sistemi grafici basati su OpenGL e GLUT (in ambiente Linux)  Esperienze di sviluppo SW O-O non banale

Prerequisiti  Programmazione: C, strutture dati elementari  Linguaggi di programmazione: programmazione OO (va bene Java, ma useremo C++)  Interfacce utente: programmazione ad eventi, costruzione di interfacce grafiche  Geometria: rette, piani, vettori, trasformazioni nel piano e nello spazio 3D

Programma  Fondamenti di grafica  Tecniche di base per la modellazione di scene 3D e la loro visualizzazione  Librerie per la grafica tridimensionale  Progettazione e programmazione di interfacce e applicazioni grafiche interattive mediante OpenGL e GLUT/GLUI  Progettazione e realizzazione di un sistema interattivo in ambiente Linux che usi OpenGL, GLUT/GLUI e C++

Esame  Basato su progetto: Sviluppo di un’applicazione interattiva implementata in linguaggio C++ che faccia uso di grafica 3D tramite OpenGL e gestisca l’interazione tramite GLUT/GLUI  Prova orale:  principi generali visti a lezione  esercizi pratici