Cibo & musica Emilia Battaglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Se dovessi morire prima di me,
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il genio della porta accanto
La musica dal 1800 ai giorni nostri …
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Perché ti voglio bene.
Il piccolo principe.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
II anno di Scienze dell’alimentazione
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.

Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Accendi l’audio Amici Così.
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Intrattenimento.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
“Note di Alimentazione ANNALISA PEPICELLI SANU II
Conversazioni.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Adesso ti faccio una domanda :
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Voglio vedere se la rimandi
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PRESENTE INDICATIVO.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Le poesie di Marichiko Tutto renderebbe plausibile credere
Carissimo, mio unico bene,
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera ad un amico handicappato.
W la mamma I bambini della III^ A.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Non è mai troppo tardi per imparare!
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Voglio vedere se la rimandi
Introduzione allo studio della poesia
Ciao Marco! Che stai facendo?
se senti i brividi sotto la pelle,
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Cibo & musica Emilia Battaglia

L’amore per la pasta « ...il nostro più che un popolo è una collezione. Ma quando scocca l'ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della Penisola si riconoscono italiani... Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un uguale potere unificante. L'unità d'Italia, sognata dai padri del Risorgimento, oggi si chiama pastasciutta » C. Marchi, quando siamo a tavola, Rizzoli,1990 La storia ci insegna che dall'origine dei tempi tavola e musica convivono perfettamente insieme. Dai banchetti luculliani dell'antica Roma, ai convivi del Medioevo e del Rinascimento, fino alle cene settecentesche, la musica ha sempre trovato un posto d'onore in tavola. Perfino il grande Giuseppe Verdi volle esprimere la felicità del vivere con il cibo, il vino e la musica nella sua ultima opera "Falstaff". Ai tempi di Dante, nel "De mia farina" scopriamo che abili musici fiorentini dedicavano pezzi musicali al "come fare buone lasagne". Nel '600 la musica da tavola (Tafelmusik) veniva eseguita durante i banchetti, nelle corti e nei castelli nobiliari. Aveva andamento scorrevole, quasi una musica leggera dell’epoca.

Pasta in musica Quando Dumas nella sua Seconda lettera a un sedicente buongustaio napoletano, del 1864, ebbe modo di scrivere :“Se conoscete la mia ricetta di maccheroni, è come se conosceste la musica di Porpora, Paisiello, Pergolesi e Cimarosa, senza suonarla” sapeva bene che tra la musica e la pasta correva buon sangue. Mentre odi, cicalate, capitoli e dialoghi celebravano lasagne e maccheroni accadeva anche che qualcuno giocasse con le parole sulla pasta e le mettesse in musica. Si sviluppava così un vero e proprio filone musicale arricchitosi di arie e canzoni narranti, con uno sguardo a Napoli, ma ben oltre i confini di Napoli, la fame e l’arguzia di un Pulcinella inventore dei maccheroni, le glorie gastronomiche di questo cibo, il suo potere seduttivo e fascinoso, la sua capacità di generare gioia, piacere e beatitudine in chi ne mangi. D’altra parte maccarone, secondo l’abate Ferdinando Galiani, economista napoletano del settecento, deriverebbe dal greco "makarios", cioè felice, beato.

“Pasta diva” Paolo conte, razmataz (2000) Pasta diva, pasta diva hai del sol il bel calor del mare, il sale la lussuria al pomodoro al fuoco rosso del Vesuvio, al fuoco verde del basilico, lo sai, lo sai, lo sai, lo sai, tu, Pasta diva sai che Parigi proverà la bella Napoli di qua... Fosti diva, fosti diva eri la divina tra le stelle, il palcoscenico traballa sotto li peso dei talento e del silenzio del tuo fascino, lo sai, lo sai, lo sai, lo sai, lo sai, lo sai, lo sai,... tu fosti diva, ritorna diva ancora per noi la bella diva che tu sei... Paolo conte, razmataz (2000)

Spaghetti a Detroit Fred Bongusto Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè a malapena riesco a mandar giù Invece ti ricordi che appetito insieme a te a Detroit. Guardavi solo me mentre cantavi " China Town " l'orchestra ripeteva " Schubi-du ". Mi resta solo un disco per tornare giù da te a Detroit. Lola ho fatto le pazzie per te. Ricordi che notti di follie a Detroit. Spaghetti, insalatina e una tazzina di caffè a malapena riesco a mandar giù la gente guarda e ride non è stata insieme a noi a Detroit. Lola pazzie che non farò mai più Ricordi che notti di follie a Detroit. Spaghetti, insalatina e una tazzina di caffè a malapena riesco a mandar giù la gente guarda e ride ma non piange insieme a me per te Lola a Detroit. Fred Bongusto

Le tagliatelle di nonna Pina la sveglia sta suonando ma fatela tacere perche' di andare a scuola proprio voglia non ne ho alzarsi cosi' presto non e poi salutare ... ragazzi prima o poi mi ammalero' invece oltre la scuola cento cose devo far inglese pallavolo e perfino latindance e a fine settimana non ne posso proprio piu' mi serve una ricarica per tirarmi su ma un sistema rapido infallibile e geniale fortunatamente io ce l'ho se me lo chiedete per favore il segreto io vi svelero' ( ma si ma dai ma diccelo anche a noi) sono le tagliatelle di nonna pina un pieno di energia effetto vitamina mangiate calde col ragu' (col ragu') ti fanno il pieno per sei giorni ed anche piu' perche' le tagliatelle di nonna pina son molto piu' efficaci di ogni medicina sensazionali a pranzo a cena e credi a me son buone anche al mattino al posto del caffe' yeah la situazione e' grave ed anche i miei amici son tutti un po' stressati per il troppo lavorar il tempo pieno a scuola non lo vogliamo fare vogliamo star con mamma e papa' ma intanto mi hanno iscritto anche a un corso di kung fu sfruttando l'ora buca fra chitarra e ciclocross e' veramente troppo io non ce la faccio piu' mi serve una ricarica per tirarmi su ma un sistema rapido infallibile e geniale fortunatamente io ce l'ho se me lo chiedete per favore il segreto io vi svelero' ( ma si ma dai ma diccelo anche a noi) sono le tagliatelle di nonna pina un pieno di energia effetto vitamina mangiate calde col ragu' (col ragu') ti fanno il pieno per sei giorni ed anche piu' perche' le tagliatelle di nonna pina son molto piu' efficaci di ogni medicina sensazionali a pranzo a cena e credi a me son buone anche al mattino al posto del caffe' viva le tagliatelle di nonna pina un pieno di energia effetto vitamina sensazionali a pranzo a cena e credi a me son buone anche al mattino al posto del caffe' e allora forza dai ma che problema c'e' ci pensa nonna pina a toglierti lo stress yeah

sitografia www.angolotesti.it www.testicanzone.com wikitesti.com