CANTO XIII° - INFERNO 7°cerchio – VIOLENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Anno B Domenica XI tempo ordinario 17 giugno 2012.
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Via Crucis.
( quarta e ultima parte)
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).
del fango sopra gli occhi,
"Per me si va ne la città dolente,
Dialogando con il Padre nostro.
Lalbero di Natale. Questo Natale, desidero essere il tuo Albero, Signore, con i rami ben verdi e freschi, alimentato dalla linfa della tua vita divina.
Dodici motivi per predicare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Routine.
Parola di Vita Febbraio 2009
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
6 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
VII CERCHIO: I VIOLENTI
“L’icona della vita” La pentecoste
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
10.00 Lettera 308 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO L’ “Introito” del Requiem di Marcel Olm ci fa entrare con Gesù nel Paradiso FIGLIO, QUELLO CHE.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Parola di Vita Aprile 2014.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Dio ha posto la sua dimora…
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Veglia Pasquale.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
AMORE Buon San Valentino
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Da’ questo cuore a tutte le persone
III domenica di avvento - A
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Le preghiere del mattino
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
INFERNO XIII Pier delle Vigne.
Transcript della presentazione:

CANTO XIII° - INFERNO 7°cerchio – VIOLENTI 2°girone – violenti contro se stessi (suicidi) e contro le proprie cose (scialacquatori) - la selva dei suicidi - le Arpie - Pier della Vigna

VII°CERCHIO – VIOLENTI II°GIRONE – SUICIDI Per Dante la violenza contro se stessi è più grave della violenza contro il prossimo, confermando in pieno la visione teologica di San Tommaso D'Aquino: il comandamento di "amare il prossimo tuo come te stesso" postula prima un amore verso la nostra persona in quanto riflesso della grazia e della grandezza divina. http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/inf13.htm

La selva dei suicidi versi 1-30 Dante e Virgilio, attraversato il Flegetonte grazie all'aiuto del centauro Nesso si ritrovano in un bosco tenebroso. Non ci sono sentieri e Dante evoca il sinistro luogo con una famosa terzina(4-6). Non ci sono piante verdi quindi, ma di colore scuro, non rami dritti ma nodosi e contorti, nessun frutto ma solo spine avvelenate. Qui, dice il poeta, le Arpie fanno i loro nidi: esse, descrive il poeta, hanno corpo di uccello e volto umano, ed emettono strani lamenti Virgilio, prima di entrare nel bosco, ricorda a Dante che si tratta del secondo girone del VII cerchio, quello dei violenti contro sé stessi, al quale seguirà il "sabbione" dei violenti contro Dio e contro natura. Infatti Dante nota come si sentano lamenti ovunque senza vedere nessuno, al che pensa che ci siano delle anime nascoste tra la boscaglia. Virgilio gli legge nel pensiero e lo invita a troncare un rametto da una pianta perché la sua idea venga confutata ("li pensier c'hai si faran tutti monchi", v. 30 )

L'arbusto sanguinante - vv. 31-54 Dante "coglie" un ramicello da un grande arbusto e viene sorpreso dal grido "Perché mi schiante?" seguito dal fuoriuscire di sangue marrone dal punto reciso. Di nuovo arrivano parole dalla pianta "Perché mi scerpi? / non hai tu spirto di pietade alcuno? / Uomini fummo, e or siam fatti sterpi" (vv. 35-37) cioè "perché mi laceri? Eravamo uomini e ora siamo piante, perciò la tua mano dovrebbe essere più clemente". Al che Dante impaurito lascia subito il ramo. Si tratta quindi di uomini trasformati in piante, un decadimento verso una forma di vita inferiore, pena principale dei dannati di questo girone. Essi hanno rifiutato la loro condizione umana uccidendosi e per questo (per contrappasso) non sono degni di avere il loro corpo.

Pier delle Vigne http://www.youtube.com/watch?v=q85bUsX0tCg

Pier della Vigna versi 55 - 78 Il dannato non ha mai pronunciato il suo nome, ma ha lasciato elementi sufficienti per la sua identificazione: si tratta di Pier delle Vigne, ministro di Federico II che ebbe una brillante carriera nella corte imperiale ed era di fatto il consigliere più potente e vicino al sovrano del Regno delle due Sicilie. Nel 1248, dopo la sconfitta di Vittoria, l'Imperatore cominciò a perdere fiducia nel suo consigliere e un anno dopo, forse a causa di un sospetto di complotto, venne arrestato e incarcerato dove venne accecato con un ferro arroventato; dopodiché si suicidò pare fracassandosi la testa contro il muro della cella. La sua vicenda atroce destò molto scandalo all'epoca e molte storie circa suoi presunti complotti, spesso frutto di voci non vere. In ogni caso la storiografia moderna ha trovato a suo carico un colloquio sospetto con Papa Innocenzo IV a Lione e alcuni rilevanti abusi di potere. Dante stesso è colpito da una forte pietà verso il dannato, tanto che non riuscirà a porgergli alcuna domanda e dovrà farlo Virgilio per lui. Il poeta inoltre ribadisce la sua innocenza, anche se da un punto di vista teologico questa costituisce un'aggravante al suicidio, perché uccidendosi egli ha ammazzato un innocente.

IL CONTRAPPASSO I suicidi sono trasformati in piante, forma di vita inferiore perché essi hanno rifiutato la loro condizione umana uccidendosi: perciò (per analogia) non sono degni di avere il loro corpo. Perfino dopo il Giudizio Universale essi saranno i soli a non rientrare nel proprio corpo, ma lo trascineranno e lo appenderanno ai loro rami. La questione del sangue e delle ferite è solo un accrescimento della pena o semmai va intesa come il fatto che essi, che versarono il proprio sangue, ora lo vedono versato per mano altrui.

CANTO V del PURGATORIO si svolge nell'Antipurgatorio, dove le anime dei negligenti (morti di morte violenta) attendono di poter iniziare la loro espiazione.

PIA DE' TOLOMEI « "Deh, quando tu sarai tornato al mondo,e riposato de la lunga via", seguitò 'l terzo spirito al secondo, "Ricorditi di me, che son la Pia; Siena mi fé, disfecemi Maremma: salsi colui che 'nnanellata pria disposando m'avea con la sua gemma". » VV. 130 - 136