DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA. Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEGLI SPORTIVI NELL’UNIONE EUROPEA
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Elenchi ufficiali: art
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
Milano, 3/11/2010 Dott.ssa Lidia Germani Direttiva Servizi: Novità e opportunità per le imprese in Europa. La nuova disciplina per laccesso e lesercizio.
Perugia, 24 marzo 2011 Direttiva Servizi: Novità e opportunità per le imprese in Europa. La nuova disciplina per laccesso e lesercizio di attività di servizi:
per l’accesso e l’esercizio delle attività di servizi
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Assistente sociale: storia e disciplina giuridica di una professione..
1 Linee programmatiche per lo sviluppo delle professione Trieste 2 dicembre 2006.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
Le leggi e la radio. Legge n Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
Dott.ssa Silvia Marino1 Principi regolatori del mercato interno Trieste, 13 novembre 2006.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Il contratto individuale di lavoro
Titolo V e autonomia scolastica
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Dott. Ermanno Werthhammer Dott. Alberto Brambilla
Avv. Andrea Martelli – «Il Regime delle MPS» Il caso dei rottami metallici 8 Aprile 2011.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
APPRENDISTATO E FORMAZIONE: IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
II.a Diritto amm. europeo
Teorie e tecniche del giornalismo
IL DIRITTO DI STABILIMENTO FORTE LEGAME CON LO STATO DI DESTINAZIONE
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Prof. Marco Ferretti Università di Pavia, DIII
Riconoscimento delle qualifiche professionali
LA DEONTOLOGIA GIORNALISTICA
Unico Novità ed approfondimenti L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna ed Il Gruppo 24 Ore 20 maggio 2014 Sala.
“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
PROFESSIONI TURISTICHE
Teoria e tecnica del giornalismo
IPASVI OGGI.
Il professionista intellettuale e l’artista
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Diritto dell’Unione europea
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA

Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività e dall'intellettualità Art Esercizio delle professioni intellettuali: L'accertamento dei requisiti per l'iscrizione negli albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente

Requisiti per l'esercizio della professione intellettuale Titolo di studio specifico Capacità particolari Moralità professionale Coerenza e correttezza del professionista

Professioni in UE Regolamentate: attività professionali per le quali l'accesso, l'esercizio o una delle modalità di esercizio sono direttamente o indirettamente subordinati da disposiz. legisl.,regol., o amm. al possesso di determinate qualifiche professionali (es. l'Italia) Non regolamentate: professioni per le quali non sussistono costrizioni giuridiche (es. la Germania)

Italia: Legge n. 69/1963 Ordine dei giornalisti Giornalisti professionisti e pubblicisti Diritti e doveri dei giornalisti Problemi di legittimità Corte costituzionale italiana

Compatibilità del regime giuridico italiano con il diritto comunitario Comunicazione della Commissione sulla concorrenza nei servizi professionali (test di proporzionalità) CGCE sent. 15/10/1986 Commiss. c. Italia Legge n.428/1990 e n. 52/1996 Caso Jeancolas

Attività giornalistica e diritto comunitario Quale norma comunitaria applicare? Libera circolazione dei lavoratori subordinati Diritto di stabilimento: si applica il sistema generale sul riconoscimento dei titoli Caso Gebhard Servizi: la prestazione non è soggetta a tutte le condizioni previste per il suo esercizio nello Stato di accoglienza Caso Saeger

Principio del mutuo riconoscimento dei titoli Direttiva 89/48; direttiva 92/51; direttiva 2004/38 Direttiva 2005/36 In Italia: Ministero della giustizia

Norme deontologiche Codice di deontologia relativo al trattamento dei dati personali Carta dei doveri del giornalista 1993 Carta dei doveri dell'informazione economica 2005 Carta di Treviso ( )