Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Derivate per lo studio di funzione
Bin Packing Problem Best Bins Last Gruppo 7 Claudio Graffone
Dallalgoritmo minimax allalgoritmo alfa-beta. MINIMAX int minimax(stato, livello) { if((livello == max_livello) || condizione_uscita(stato)) { CAMMINO.
CLUSTER ANALYSIS Insieme di tecniche con l’obiettivo di unire le unità di un insieme statistico in un numero finito di classi o gruppi i quali devono.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Apprendimento Non Supervisionato
Valutazione delle ipotesi
Algoritmo di Ford-Fulkerson
ANALISI DEI GRUPPI seconda parte
Le analisi per singolo item
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
Ottimizzazione non lineare non vincolata: Metodi iterativi di eliminazione ed interpolazione per ottimizzazione di funzione di una variabile maggio '11.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Seminario su clustering dei dati – Parte II
Modelli e Algoritmi per la Logistica
1. ( punti 7 ) Siano dati un insieme di localizzazioni potenziali (nodi grandi) ed un insieme di clienti da servire (nodi piccoli). Il costo di afferenza.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Cenni di teoria degli errori
L’INTEGRALE Ecco cosa ci mancava !!!.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Risoluzione di problemi e ricerca.
CALCOLO EVOLUZIONISTICO. In ogni popolazione si verificano delle mutazioni. Le mutazioni possono generare individui che meglio si adattano allambiente.
Apprendimento Automatico Calcolo Evoluzionistico Stefano Cagnoni.
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
Il rumore termico, definizione
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Corso di Economia Industriale
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
I principali tipi di grafici
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.

Laboratorio di Neuroingegneria
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Traccia per le relazioni di laboratorio
Descrizione della prova di laboratorio
Classificazione (aka Cluster Analysis)
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
Rete di Hopfield applicata al problema del TSP Federica Bazzano
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
ENERGIA AD IDROGENO your text.
Il calcolo dei limiti nelle funzioni razionali Seconda parte: la frontiera.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Misure ed Errori.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
Claudio Arbib Università dell’Aquila Ricerca Operativa Metodo del simplesso per problemi di distribuzione single-commodity.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Il simulated annealing (SA)
1 Il simulated annealing (SA) Analogia con il processo di solidificazione di un metallo fuso A partire dal metallo fuso, la temperatura viene abbassata.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B) Algoritmi Greedy (parte III)
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
Lezione n° 10 Algoritmo del Simplesso: - Coefficienti di costo ridotto - Condizioni di ottimalità - Test dei minimi rapporti - Cambio di base Lezioni di.
Gli Indici di VARIABILITA’
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Claudio Graffone, Giovanni Peditto e Yary Ribero Gruppo 7 Best Bin Last

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Valutazione dell'Ottimo Abbiamo definito uno scarto percentuale dall'ottimo Ed abbiamo calcolato media e varianza su tutte le istanze a meno dei tre risultati migliori e peggiori.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Inizializzazione Dopo aver provato inizializzazioni basate sul volume, la migliore è risultata quella che prevede scores crescenti in base alla posizione dell'oggetto nella soluzione.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Il codice d'inizializzazione

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino La funzione di Short Term Update Per quanto stabilito dal metodo Best Bin Last, prendiamo per ultimi i bins più promettenti, cioé consideriamo i primi k bins con lo spazio residuo più grande. Agli oggetti presenti in questi bins incrementiamo lo score di un valore alfa.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Il valore di k Abbiamo trovato che il metodo da soluzioni ottimali per una finestra di ampiezza k compresa tra 3 ed un quinto dei bins disponibili per il problema. Valori superiori cambiano gli scores di molti oggetti cambiando eccessivamente le carte in tavola.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Il valore alfa Con alfa statico o monotono non trovavamo modo di scendere al di sotto di una soglia ragionevole (~1,51%). Imponendo alfa casuale tra 0,05 e 1 i risultati sono migliorati di molto.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Il codice d'aggiornamento a breve termine

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino L'aggiornamento a lungo termine L'aggiornamento a lungo termine assegna scores tendezialmente migliori agli oggetti ai primi posti della soluzione attuale, a meno di una variabile casuale che aumenta le possibilità di trovare nuovi ottimi nel caso ci trovassimo in un buon intorno.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Reverse Simulated Annealing Per introdurre un po' di varianza nelle reinizializzazioni, abbiamo fatto nostra la filosofia dell'algortimo simulated annealing. L'inversione sta nel fatto che nel nostro caso la temperatura si alza ponendo rimedio al congelamento degli scores a lungo termine.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino La Temperatura del sistema Abbiamo sperimentalmente ricavato che, partendo da 0, è inutile salire sopra 20. Sempre sperimentalmente, abbiamo ricavato che il passo migliore è 0.2: all'inizio è meglio far lavorare il programma nell'intorno del primo ottimo che trova.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino L'aggiornamento a lungo termine

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Criteri d'arresto I N. max di iterazioni: 10000 N. max di iterazioni non miglioranti: 2500 Temperatura massima: 20

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Criteri d'arresto II Questi tre criteri, combinati assieme, riducono notevolmente il numero di iterazioni a vuoto e permettono di continuare a lungo l'analisi dei soli problemi che producono, di tanto in tanto, nuove soluzioni ottime.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Risultati I Il nostro algoritmo tende ad essere particolarmente efficace con istanze del problema che hanno numerosi oggetti. 3 istanze non sono mai scese al di sotto del 5% dall'ottimo: 3_A_0_3, 3_A_0_4 e 3_A_0_5 e sono state sempre scelte per essere scartate dalla media finale.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Risultati II Il programma, al netto dell'aggiornamento a lungo termine, ha una distanza dal LB pari a ~1,65% Valore dal quale ci siamo allontanati poco prima di introdurre l'algoritmo del Simulated Annealing inverso.

Metaeuritische Applicate ad un Problema di Zaino Risultati III Aggiungendo l'algoritmo Simulated Annealing inverso, abbiamo ottenuto ottimi oscillanti tra i valori 1,26-1,30% Con un minimo assoluto pari a 1,252%