IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tema 1: Misura della probabilità di eventi Esempio: Sistema di trasmissione dati Schema di principio di un semplice sistema di trasmissione dati binario.
Advertisements

Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Informatica e Telecomunicazioni
Corso di laurea in INFORMATICA
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
Laboratorio Processi Stocastici
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Il codice neurale.
Ant colony optimization (ACO)
AntNET Sim Boscato Luca Calaon Leonardo Dissegna Moreno
Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca
4-1 Il Livello di Rete Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Routing Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
4. Automi temporizzati Il comportamento dei sistemi ad eventi temporizzati non è definito semplicemente da una sequenza di eventi o di valori dello stato,
Gli Integrali.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Esercitazione su Distance Vector
Middleware per MANET WP3 Alessandro Ghioni
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quinta Esercitazione
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Studio delle differenze prestazionali tra una Internet Network ed una Random Network Progetto CRESCO SPIII 11/12/2007 Ing.S.Di Blasi, Dott.ssa E.Marchei.
Reti Neurali Ricorrenti
SISTEMI OPERATIVI 3 Presentazione del corso aa. 2006/07.
INTRODUZIONE AD OMNET++
Routing Gerarchico Gli algoritmi proposti non sono pratici:
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Concetti introduttivi
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori MODELLI ISO/OSI e TCP/IP.
Mod 4.2 Reti WAN.
Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S Matteo Corbelli.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
CryptoAnalisisServer(CAS) Reti di Calcolatori LS progetto di Carpenè Michele, Busacca Fulvio Servizio distribuito basato sul calcolo parallelo per operazioni.
Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca
Costante Elisa393/ Pennino Igino393/ Polese Marina393/ Pratola Roberto393/ Misure su Reti di Calcolatori Docente Prof. Luca De.
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
Il modello di riferimento OSI
IP ROUTING Milhouse Nelson Homer.
Costante Elisa393/ Pennino Igino393/ Polese Marina393/ Pratola Roberto393/ Misure su Reti di Calcolatori Docente Prof. Luca De.
Costante Elisa393/ Pennino Igino393/ Polese Marina393/ Pratola Roberto393/ Misure su Reti di Calcolatori Docente Prof. Luca De.
Costante Elisa393/ Pennino Igino393/ Polese Marina393/ Pratola Roberto393/ Misure su Reti di Calcolatori Docente Prof. Luca De.
RFI-NET (Nuovo Esercitatore di Traffico) Un Simulatore di traffico per la valutazione delle potenzialità del traffico ferroviario in nodi complessi con.
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
13 Giugno – 31 Luglio Stage formativo 13 Giugno – 31 Luglio 2002 Radio Televisione Italiana Information and Communication Technology Attività Upgrade.
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
L’architettura a strati
INTERNET e RETI di CALCOLATORI
Introduzione al metodo Monte Carlo
Modelli e tecniche per l’adattività del livello di rete rapporto polimi, romatre novembre 2004.
Seminario di Reti e Sicurezza algoritmi di instradamento Star: Davide Ferrone Prof. Stefano bistarelli.
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 18: network layer: introduzione, algoritmi di routing.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
Algoritmi di routing statici (pag.72) UdA2L4 Questi algoritmi, sono eseguiti solamente all'avvio della rete, e le decisioni di routing a cui essi pervengono.
Transcript della presentazione:

IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna

Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie – Disponibilità di topologie di rete reali – Simulazione preferibilmente in tempo reale – Possibilità di regolare il carico della rete – Raccolta misure di performance – Interfaccia grafica con visualizzazione intuitiva ed in tempo reale di Congestione Traffico Tabelle di routing Statistiche

Implementazione Scelte Modellazione della rete – Scelta di modellare al livello di rete ISO/OSI – Link modellati da banda e latenza, probabilità di errore nulla – Host modellati come generatori casuali di traffico, con send rate regolabile a intervalli di 500ms – Router con buffer limitati Simulazione – Simulazione ad eventi discreti – Tempo reale – Agevole implementazione ed integrazione

Implementazione Simulazione ad eventi discreti Modella un sistema in cui i cambiamenti di stato avvengono in punti discreti del tempo simulato Sequenza di calcoli di effetti di eventi, a ognuno dei quali è assegnato un istante temporale Ogni evento può – Modificare lo stato del sistema – Schedulare nuovi eventi

Implementazione Simulazione ad eventi discreti

Dimostrazione Avvia AntNetSim.

Implementazione Suddivisione lavoro Architettura, motore di simulazione e AntNet (Dissegna) Generazione reti (De Zotti) Distance Vector e migliorie AntNet (Calaon) Generazione traffico e raccolta statistiche (Boscato) Interfaccia grafica (Favaretto)