DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Le architetture del fare Bruno Zamparelli. Siamo sicuri - anche quelli di noi che hanno la fortuna di lavorare in ospedali comunemente ritenuti efficienti.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Il genere e le pari opportunità
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Star bene mangiando, un progetto bioetico
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Carta delle cure primarie
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I COMITATI ETICI.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Promozione della salute
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
COMMISSIONE NAZIONALE PARI OPPORTUNITA’
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Promozione della salute
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Reggio Calabria, 16 giugno 2005.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE

Introduzione La Medicina di Genere è una branca recente delle scienze biomediche che ha l’obiettivo di riconoscere e analizzare le differenze derivanti dal genere di appartenenza sotto molteplici aspetti: a livello anatomico e fisiologico, dal punto di vista biologico, funzionale, psicologico, sociale e culturale e nell’ambito della risposta alle cure farmacologiche.

Obiettivi della WHO 1 – Includere l’analisi e la pianificazione di genere in progetti strategici congiunti e operativi, con previsioni di budget appropriati, incluse cooperazioni strategiche tra nazioni 2 – formulare strategie nazionali per inserire le problematiche di generenelle politiche sanitarie 3 – dare enfasi alla sensibilizzazione, formazione e promozione della salute di genere 4 - assicurare che una prospettiva di equità di genere sia inclusa in tutti i livelli dei servizi di cura 5 – raccogliere e analizzare dati disaggregati per genere, condurre ricerche sui fattori che determinano disparità di genere e usare i risultati per informare/condizionare azioni politiche e programmi 6 - fare progressi verso una equità di genere nel settore della salute, per assicurare che il contributo di donne, uomini, bambine e bambini come providers della salute sia considerato nelle politiche, nelle pianificazioni e nella formazione per gli operatori della sanità

Obiettivi OMS 2007 “ …sarà realistica la prospettiva di raggiungere l’equità di genere nel campo degli outcomes mediante l’integrazione delle competenze e un uguale accesso alle risorse ed alle cure perseguendo gli obiettivi di seguito riportati:  formulare strategie nazionali per includere il genere ne iprogrammi e nella ricerca;  formare e informare sulla promozione del genere e della salute della donna;  sostenere e promuovere la ricerca e la formazione di genere in tutte le sedi istituzionali nazionali ed internazionali;  includere l’analisi di genere in tutti i campi della ricerca compreso quello epidemiologico e statistico;  favorire lo sviluppo di farmaci e di nuovi approcci terapeutici mirati al genere;  promuovere l’integrazione dei concetti di sesso e genere

IN ITALIA  1999: Ministro per le Pari Opportunità costituisce gruppo di lavoro con l’obiettivo di lavorare intorno alla disparità di genere della medicina : nasce il progetto “una salute a misura di donna”  2001 “Report sulla salute delle donne”  2003 “Guida alla salute delle donne”  2007 “Verso un piano di azioni per la promozione e la tutela delle donne e dei bambini”  2008 “La salute delle donne un diritto in costruzione”  2008 “Lo stato di salute delle donne in Italia” (commissione salute delle donne)  2008 “La salute delle donne in Italia nel contesto sociale”

IN ITALIA  2008 Comitato Nazionale di Bioetica approva il testo Lasperimentazione farmacologica sulle donne  2011: Intergruppo parlamentare “sostenitori della Medicina di Genere”  2009 e 2010: bandi per la ricerca finalizzata contengono medicina di genere  AIFA: commissione farmaci e genere  Age.Na.S: raccomandazioni mediche per la donna in menopausa

Chi si occupa di Medicina di Genere  Ministero della Salute  Regioni  Associazioni  Società Scientifiche

Chi si occupa di Medicina di Genere in Italia Noi Ci Siamo