KEITH DEVLIN “LA MATEMATICA È UNA MATERIA CREATIVA, È LA MATERIA PIÙ CREATIVA DELLA STORIA UMANA”. PROFILO DI UN GRANDE MATEMATICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista a un grande matematico:
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al grande geometra
genio della porta accanto
Intervista al genio della porta accanto
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
I profili di apprendimento
Dagli obiettivi alle competenze
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al “genio della porta accanto”
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
I PROBLEMI.
Multimedialità Ipertesto Interattività
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Il mio rapporto con la Geometria
Jean Piaget.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
L’Impresa Intel-ligente
tipologia B Il saggio breve
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
La matematica non è un’opinione!
IO E LA MATEMATICA.
LA SCUOLA IN DISCUSSIONE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
IO E LA MATEMATICA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
IO E LA GEOMETRIA.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
INTERVISTA AL GENIO MATEMATICO
L a mia vita nella matematica
Dalla Programmazione per obiettivi
DESSI’ FEDERICO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

KEITH DEVLIN “LA MATEMATICA È UNA MATERIA CREATIVA, È LA MATERIA PIÙ CREATIVA DELLA STORIA UMANA”. PROFILO DI UN GRANDE MATEMATICO

Ha conseguito il dottorato in matematica nel 1971 presso l'Università di Bristol, nel settore della teoria degli insiemi - sono ricerche molto difficili e affascinanti quelle dell'attuale teoria degli insiemi, veri e propri esperimenti mentali di coraggiose estrapolazioni verso infiniti sempre più grandi e per studiare le conseguenze della loro esistenza sulla matematica concreta e per affinare l'intuizione dell'infinito (secondo un suggerimento che risale a Gödel).

QUALI SONO STATI I MOMENTI PIU’ DIFFICILI DURANTE LA SUA CARRIERA? “Negli anni Ottanta Devlin sono stato una delle vittima della Thachter, ho perso il posto di lavoro ma, avevo la convinzione che le mie ricerche si rivolgevano a questioni utili. A differenza dei minatori, l'emigrazione negli Stati Uniti è stata per me, in un certo senso, una fortuna. Ho continuato sì ad interessarmi di logica, sia pure in una direzione diversa.

CHI LA HA INSERITO NEL CONTESTO STATUNITENSE? Conoscevo Jon K. Barwise, mi aveva invitato come ricercatore al Centro di studi sul linguaggio CSLI di Stanford (lo stesso centro che ora dirigo, dopo la morte prematura di Barwise). Una volta lì mi sono dedicato all'impegnativo e, a volte frustrante, compito di divulgare una nuova logica dell'informazione.

Ma soprattutto, avendo poi ottenuto un posto in una università che non aveva un programma di dottorato,ho colto l'occasione di dare maggiore sfogo ad un'attività di science writer multimediale per cui avevo già manifestato interesse e spiccate attitudini mentre vivevo in Gran Bretagna. Ebbe grande successo la rubrica periodica di matematica Micromaths sul Manchester Guardian, così come un famoso documentario televisivo A Mathematical Mystery Tour per la BBC. Ora continuo la mia collaborazione con la televisione ed ha aggiunto una rubrica sul Los Angeles Time.

Da oltre trent’anni si occupa di matematica, quali sono libri, più letti? “ Matematica - La nuova età dell'oro”,” Dove va la matematica”,” Addio Cartesio”,” Il linguaggio della matematica”,” Il gene della matematica”.Sono presenti in tutte le librerie universitarie del mondo.

Oltre a scrivere i suoi libri, scrive anche articoli? Sì certo, ad esempio dal 1991, per alcuni anni, ho curato l'importante rubrica Computers and Mathematics sulle Notices dell'American Mathematical Society, e ho diretto per qualche tempo la rivista Focus della Mathematical Association of America.

IN CHE MODO I SUOI STUDI POSSONO AIUTARE CHI INSEGNA LA MATEMATICA? I miei studi, certo non sono certezze, sono ipotesi, interrogativi ancora parzialmente aperti, possono far capire come si è sviluppata la matematica nella storia dell’uomo e come si sviluppano le capacità cerebrali capaci di comprenderla in ogni uomo.

LA MATEMATICA E’ SEMPRE ESISTITA NELLA STORIA DELL’UOMO? La matematica che conosciamo è molto recente e si è costruita in seguito allo sviluppo del linguaggio perché esso è una forma di pensiero astratto superiore che io definisco off-line. Per capire possiamo pensare ai Cowke e ai disegni Sona. Presso questa popolazioneLa matematica compare in 2 modi: - è necessaria alla realizzazione di questi disegni. - l’apprendimento può essere sviluppato ulteriormente, attraverso l’applicazione di contenuti matematici non banali come somme di serie particolari o trasformazioni geometriche.

COS’E’ L’INTELLIGENZA MATEMATICA? Non ha nulla di diverso dalla capacità di linguaggio. E’ la capacità di immaginare fatti irreali, di pianificare, inventare storie, ragionamenti e di sviluppare logicamente le conseguenze delle ipotesi immaginate, proprio come fanno i Cowke.

LEI HA SCRITTO UN LIBRO INTITOLATO “IL GENE DELLA MATEMATICA”, E’ UN FATTO DI GENETICA? No, se non siamo bravi in matematica purtroppo non possiamo dare la colpa al gene mancante. E’ un’abilità innata per tutti, aspetta solo di poter emergere. In realtà è l’insieme di 9 abilità. 1)Il senso del numero. 2)L’abilità numerica 3)L’abilità di ragionare sullo spazio 4)Il senso di causa ed effetto 5)L’ab di seguire una catena causale 6)L’abilità algoritmica 7)L’abilità di gestire concetti astratti 8)L’abilità di ragionare in modo logico 9)L’abilità di ragionare sulle relazioni

PER LEI QUALI SONO I QUESITI ANCORA APERTI? I quesiti aperti sono ancora molti: come ha fatto il cervello umano ad acquisire questa abilità? Quando le ha acquisite? Come ha fattoad unirle per formare l’abilità matematica?Quale vantaggio può aver dato ai nostri antenati nella selezione naturale?

PERCHE’ LA MATEMATICA RISULTA COSI’ DIFFICILE PER MOLTE PERSONE Perché non sono abituate a ragionare con il pensiero astratto, non perché la matematica sia complessa, molte cose della vita concreta sono complesse: la trama di un film, di un libro, la gestione di molte mansioni,… Riconosco però che molti concetti matematici sono complicati.

FARE IL MATEMATICO NON E’ UN MESTIERE IMPOSSIBILE? Non direi, il matematico vede la realtà secondo modelli teorici, “immaginari”, studia interpretazioni idealizzate. Per certi versi è un mestiere noioso perché non si occupa di cose reali ma astratte, applica un ragionamento, la matematica è una materia creativa, è la materia più creativa della storia umana. Il cervello di un matematico non è diverso da quello di un’altra persona, semplicemente ogni persona sviluppa diverse abilità.