Architetture di Vetro e Metallo Relatore Prof. Arch. Marco Sala

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

ISOLAMENTO TERMICO DI TIPO RADIANTE
Introduzione impianti:
Il disegno dell’energia
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
UBS Suglio Località: LUGANO
Università degli studi di Trieste
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
IL RISPARMIO ENERGETICO
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Studio dell’efficienza di un nuovo tipo di collettore solare termico
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Introduzione impianti:
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Criteri per perseguire la
più di un semplice rivestimento
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Le soluzioni energetiche e impiantistiche per l’ex dormitorio FF.SS.
SOLARE TERMICO L'energia solare
PASSIVE HOUSE.
III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano.
ORTICOLTURA a.a Docente: Livia Martinetti
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Progettazione bioclimatica
Gli impianti in edilizia
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
Il disegno dell’energia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Strategia dei guadagni energetici + Esempi di case solari
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Il controtelaio multiplo per tutti!
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
Progettare tenendo conto:
Inovia Cond HT GAMMA.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A
7-11. La propagazione del calore
Il nuovo Polo Tecnologico a Lucca
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
EDZEN Considerazioni preliminari sull’impiantistica energetica Politecnico di Milano – 9 settembre 2015 Ennio Macchi.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
POLO TECNICO-ARTISTICO STAGI – DON LAZZERI a PIETRASANTA
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
Il Clima delle città, le città per il clima Le Città, le Agende 21 locali e il cambiamento climatico Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
I SERRAMENTI ESTERNI. Finestre Porte esterne/portoni Portefinestra Lucernai Accessoristica Tenuta all'acqua e all'aria Isolamento termico Isolamento acustico.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili Dr. Luigi Santonicola.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
Transcript della presentazione:

Architetture di Vetro e Metallo Relatore Prof. Arch. Marco Sala V Edizione Architetture di Vetro e Metallo TECNOLOGIE INNOVATIVE E SOSTENIBILI PER LE ARCHITETTURE CONTEMPORANEE Relatore Prof. Arch. Marco Sala Palazzo dei Congressi, Fiera di Bologna – 15 e 16 marzo 2005

AMPLIAMENTO SCUOLA DI PONZANO-EMPOLI Progetto: 2001 Ubicazione: PONZANO- EMPOLI FIRENZE Funzione: SCUOLA Committente: Comune di Empoli Area: mq 850 Strategie bioclimatiche: - Sistemi solari passivi (serra) - copertura tipo ventilata (frangisole orientabile) - elementi di termoregolazione automatizzata.

AMPLIAMENTO SCUOLA DI PONZANO-EMPOLI La serra funge da “cerniera” tra la scuola elementare e la scuola materna Struttura in acciaio con tamponamenti leggeri in policarbonato e profili in alluminio Serie di apertura scorrevoli che consentono una adeguata ventilazione interna; Ambiente destinato al gioco e studi botanici

AMPLIAMENTO SCUOLA DI PONZANO-EMPOLI Particolare

AMPLIAMENTO SCUOLA DI PONZANO-EMPOLI Viste esterne

AMPLIAMENTO SCUOLA DI PONZANO-EMPOLI FINESTRA INTELLIGENTE La finestra è composta da due componenti di base estrusi in PVC: La parte superiore trasparente che ospita i sistemi di controllo della radiazione solare e dell’isolamento La parte inferiore opaca contiene il sistema di ventilazione e lo scambiatore di calore

AMPLIAMENTO SCUOLA DI PONZANO-EMPOLI FINESTRA INTELLIGENTE La finestra si adatta alle variazioni climatiche per fornire comfort interno e ridurre consumi energetici In inverno di giorno solleva le tendine per ottimizzare il guadagno solare Durante la notte le tendine si abbassano automaticamente aumentando l’isolamento termico In estate di giorno le tendine riducono l’irraggiamento interno Durante la notte la ventilazione automatica consente l’abbassamento della temperatura interna

AMPLIAMENTO SCUOLA DI PONZANO-EMPOLI Irraggiamento solare Viste esterne