IL CHIHUAHUA DI GIADA G. CARMEN C.
Il chihuahua è un cane di piccole dimensioni. Il nome è dovuto alla capitale dell‘omonimo Stato messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza canina.
I chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo (più rari) I chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo (più rari). È provvisto di coda portata alta e a volte piegata verso il dorso, la testa ha la forma a "mela", le orecchie ben aperte hanno l'attaccatura all'altezza degli occhi, che sono rotondi ma non sporgenti. Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto,ma è un cane molto attivo.
Carattere Il chihuahua è considerato un cane da compagnia, ma la sua tenacia fa di lui un ottimo guardiano. L'indole del cane è certamente molto dolce ed affettuosa, infatti il Chihuahua riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone, ma senza lasciar mai da parte la sua testardaggine e, talvolta, il suo istinto di disobbedienza. E' un cane comunque facile da addestrare e facile da gestire. Generalmente è un cane calmo e pacato se non disturbato, ma risente molto dell'eccitazione o del nervoso, tanto da arrivare a tremare ed abbaiare spesso. Ama essere viziato ed accontentato, ma senza esagerazione. E anche se ama stare in famiglia, riconosce solo una persona come suo padrone.
FINE