IL GOVERNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Sezione II – La formazione delle leggi
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
Composizione Organi Funzioni
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FORME DI GOVERNO.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Presidente della Repubblica
Le fonti del diritto.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
IL GOVERNO.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Governo.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
IL GOVERNO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo della Repubblica
Diritto Stato, servizi, imprese.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL GOVERNO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
IL GOVERNO.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Le forme di governo Un primo test:
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
Composizione Organi Funzioni
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Transcript della presentazione:

IL GOVERNO

Organo complesso E’ un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio singoli Ministri Il Consiglio dei Ministri Sede del Governo: Palazzo Chigi

Presidente del Consiglio E’ nominato dal Presidente della Repubblica. Non è un superiore gerarchico dei ministri ma ha un ruolo di direzione e di coordinamento dei ministri. Dirige politica generale del Governo. Mantiene l’unità dell’indirizzo politico.

Ministri Nominati dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio. Non devono necessariamente essere parlamentari, anche se normalmente lo sono. Hanno funzioni: politiche amministrative

Ministri Funzioni Politiche: quando partecipano alle decisioni del Consiglio dei Ministri; Amministrative: perchè sono a capo di un Ministero (apparato formato da persone e mezzi necessari per fornire I servizi pubblici ai cittadini).

Ministri senza portafoglio Ministri che hanno compiti politici ma non sono a capo di un Ministero; I Ministri Senza Portafoglio partecipano alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri.

Consiglio dei ministri

Consiglio dei Ministri E’ un organo collegiale, formato da tutti i Ministri (con e senza portafoglio) e dal Presidente del Consiglio. Ha funzioni di indirizzo politico e amministrativo: Determina il programma di Governo Emana i decreti legge, i decreti legislativi, regolamenti Presenta i disegni di legge

Funzioni del Governo Il Governo ha la funzione ESECUTIVA ha la funzione NORMATIVA

Funzione esecutiva Ha la funzione ESECUTIVA: deve dare esecuzione alle leggi emanate dal Parlamento. Deve realizzare cioè, con azioni concrete, l’indirizzo politico espresso dal Parlamento e dal corpo elettorale.

Funzione normativa Il Governo ha un ruolo importante anche per l’emanazione di nuove norme giuridiche: Ha il potere di presentare alle Camere dei nuovi disegni di legge. Puo essere delegato dal Parlamento ad emanare decreti legislativi. Nei casi di necessità e urgenza emana i decreti legge. Emana i regolamenti utili alla specificazione delle leggi.

Decreto legislativo E’ emanato sulla base di una legge del Parlamento (legge – delega) che indica criteri, tempi, oggetto del decreto Legislativo. Il Governo deve emanare il decreto seguendo quanto stabilito nella legge-delega.

Decreto legge E’ emanato dal Governo nei «casi straordinari di necessità e urgenza». Deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni altrimenti perde efficacia fin dall’inizio.

Formazione di un nuovo Governo Si deve formare un nuovo Governo dopo: le elezioni politiche del Parlamento dopo una crisi di Governo.

Crisi di Governo Governo si dimette se si verifica una crisi di governo che può essere: crisi parlamentare: approvazione della mozione di sfiducia del Parlamento; crisi extraparlamentare: il Governo si dimette per contrasti interni tra i partiti che lo compongono.

Fasi per la formazione del nuovo Governo Le consultazioni Il conferimento dell’incarico Attività dell’incaricato La nomina del nuovo Presidente del Consiglio La nomina dei Ministri Il giuramento La fiducia

1. le consultazioni Il Presidente della Repubblica si consulta per individuare la persona in grado di ottenere la fiducia della maggioranza parlamentare. Vengono consultati soggetti di particolare rilievo istituzionale:Presidenti delle Camere, Presidenti dei gruppi parlamentari, Leaders politici, personalità istituzionali.

2. Il conferimento dell’incarico Il Presidente della Repubblica affida l’incarico alla persona che ritiene in grado di formare il nuovo Governo. L’incaricato “accetta con riserva” e svolge a a sua volta delle consultazioni.

3. Attività dell’incaricato Dopo le sue consulatazioni l’incaricato può: sciogliere la riserva, accettare l’incarico e presentare al Presidente della Repubblica la lista dei ministri; rinunciare all’incarico.

4.Nomina Sciolta la riserva, il Presidente della Repubblica nomina: il Presidente del Consiglio i ministri, proposti dal Presidente del Consiglio.

5.Giuramento Il Governo presta Giuramento di Fedeltà alla Costituzione ed alla Repubblica davanti al P.d.R. Dopo il giuramento il Governo entra nell’esercizio della “ordinaria amministrazione”.

6. La fiducia Entro 10 gg. dal giuramento, il Governo deve presentarsi innanzi alle due Camere per presentare il programma politico ed ottenere il voto di fiducia ( a magg. semplice). Se la fiducia non viene concessa Governo non entra in carica.

Se il Governo non ottiene la fiducia Il Presidente della Repubblica deve: conferire l'incarico ad un nuovo Presidente del Consiglio se si accorge che c'è qualcuno su cui può convergere la maggioranza parlamentare. sciogliere anticipatamente le Camere se si accorge che con lo schieramento politico esistente non può formarsi nessun Governo (elezioni anticipate).