LO STATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Unione Europea.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GOVERNO DELLO STATO.
RELAZIONI TRA ESECUTIVO E LEGISLATIVO
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
Presidente della Repubblica
Lo stato La sua formazione Prof. Colucci Donato.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Cittadinanza e Costituzione
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Le elezioni.
Lo Stato.
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
Around the world: il mondo in un click
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
LO STATO E LA COSTITUZIONE
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Costituzione e forma di Governo.
Istituzioni di Diritto Pubblico
1 Lettura “Fabbrini” Struttura Problema di fondo: che tipo di democrazia è l’Europa Le ragioni per cui l’Europa non è un caso unico Le caratteristiche.
La Costituzione italiana
Stato: elementi costitutivi
Stato federale o composto
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
La costituzione i primi 12 articoli.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LO STATO 1.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Lo Stato e le Norme Giuridiche ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINI-MICHELANGELO” LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
Transcript della presentazione:

LO STATO

Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. Dalla definizione di Stato si deduce che tre sono gli elementi fondamentali che lo costituiscono.

POPOLO STATO TERRITORIO SOVRANITA’

1. Il POPOLO Il popolo è l’insieme dei CITTADINI cioè di coloro che hanno la cittadinanza dello Stato. E’ importante la distinzione tra: popolo, popolazione, nazione

POPOLO l’insieme dei cittadini dello Stato

POPOLAZIONE tutti coloro che risiedono nello Stato cittadini apolidi stranieri

STRANIERI E’ straniera la persona che vive in un paese diverso da quello della sua cittadinanza. EXTRACOMUNITARIO = ha la cittadinanza di un paese che non appartiene all’Unione Europea. COMUNITARIO = ha la cittadinanza di uno dei 27 Stati dell’Unione Europea.

NAZIONE Tutti coloro che appartengono ad un gruppo etnico

LA CITTADINANZA IN ITALIA AUTOMATICAMENTE SU RICHIESTA

E’ CITTADINO ITALIANO AUTOMATICAMENTE 1.il figlio di un genitore italiano. 2. il figlio nato in Italia da genitori ignoti o apolidi. 3. Il minore straniero adottato da genitori italiani. 4. Il figlio minorenne di chi acquista la cittadinanza italiana.

PUÒ DIVENTARE CITTADINO ITALIANO SU RICHIESTA Lo straniero nato in Italia e che vi ha vissuto regolarmente fino a 18 anni. Per matrimonio con un cittadino italiano. Dopo 2 anni dal matrimonio se vive in Italia Dopo 3 anni dal matrimonio se vive all’estero Per naturalizzazione con decreto del Presidente della Repubblica: lo straniero che vive regolarmente in Italia: da almeno 10 anni se cittadino extracomunitario Da almeno 4 anni se cittadino dell’U.E.

LO SPAZIO SU CUI VALGONO LE LEGGI DELLO STATO. 2. IL TERRITORIO Il territorio è LO SPAZIO SU CUI VALGONO LE LEGGI DELLO STATO.

IL TERRITORIO E’ delimitato da confini che possono essere: naturali (fiumi, montagne…) artificiali se stabiliti da trattati o convenzioni con altri Stati.

Spazio aereo TERRITORIO sottosuolo navi e aerei militari Terraferma entro i confini Acque territoriali fino a 12 miglia dalla costa TERRITORIO navi e aerei civili negli spazi internazionali sottosuolo navi e aerei militari ovunque si trovino

3. LA SOVRANITA’ E’ il potere di imporre le proprie leggi sul popolo e sul territorio. E’ un potere: Originario perché non deriva da altre autorità. Unico perché solo lo Stato ha il potere di imporre con la forza le sue leggi.

FORME DI STATO Indicano il modo di essere di uno Stato in base al rapporto tra sovranità e popolo.

FORME DI STATO STATO DEMOCRATICO STATO TOTALITARIO

STATO TOTALITARIO Il potere non si basa sul consenso del popolo ma è accentrato in un solo organo o in una sola persona. Ai vertici dello Stato vi può essere un partito, un capo militare, un Re, un Presidente, un capo del Governo che controllano tutti i poteri e impongono il potere con la forza o contro la volontà del popolo.

CARATTERISTICHE Lo Stato organizza e controlla ogni aspetto della vita dei cittadini, decidendo al loro posto. C’è una massiccia repressione delle opposizioni. Vi sono forti limiti alla libertà dei cittadini. Es. Italia durante il fascismo, Germania durante il nazismo, l’Unione Sovietica, le dittature militari nei Paesi latino-americani, Cuba, Cina.

“La sovranità appartiene al popolo” = sovranità popolare STATO DEMOCRATICO “La sovranità appartiene al popolo” = sovranità popolare

DEMOCRAZIA può essere sia DIRETTA Il popolo prende direttamente le decisioni politiche RAPPRESENTATIVA Le decisioni vengono prese dai rappresentanti del popolo liberamente eletti

INDICATORI DELLA DEMOCRAZIA Requisiti necessari perché un paese possa dirsi democratico

COSTITUZIONE: deve esistere una legge fondamentale che stabilisca i diritti e le regole per l’organizzazione dello Stato SEPARAZIONE DEI POTERI: i poteri dello Stato non devono essere concentrati ma affidati ad organi diversi che si controllano reciprocamente STATO DI DIRITTO: il diritto, le leggi devono essere rispettate da tutti, cittadini comuni e poteri dello stato SUFFRAGIO UNIVERSALE: diritto di voto a tutti i cittadini

PLURALISMO: devono esistere tanti partiti politici, associazioni, giornali, Tv, movimenti che esprimono le loro opinioni e si confrontano liberamente METODO DEMOCRATICO: le decisioni sono prese a maggioranza ma la minoranza deve essere libera di criticare e deve avere la possibilità di diventare a sua volta maggioranza (principio dell’alternanza) DIRITTI E LIBERTA’: ai cittadini sono riconosciuti i diritti fondamentali, le libertà fondamentali e l’uguaglianza per una vita libera e dignitosa STATO SOCIALE: lo Stato interviene nell’economia per garantire i servizi pubblici essenziali per tutti

FORME DI GOVERNO Si intende il modo in cui il potere dello Stato è distribuito fra i diversi organi

FORME DI GOVERNO MONARCHIA REPUBBLICA Repubblica presidenziale Repubblica parlamentare Repubblica Semipresidenziale

Forme di governo MONARCHIA Capo dello Stato: RE Carica ereditaria REPUBBLICA Capo dello Stato: PRESIDENTE Carica elettiva

REPUBBLICA PRESIDENZIALE .

Repubblica Presidenziale Es. Stati Uniti d’America. Parlamento e Presidente sono eletti dal popolo Il Presidente è sia capo dello Stato che capo del Governo (potere esecutivo) nessun rapporto di fiducia tra Governo e Parlamento

REPUBBLICA PARLAMENTARE .

Repubblica parlamentare Es. ITALIA Il popolo elegge il Parlamento Il Parlamento elegge il Presidente della Repubblica Il Presidente della Repubblica affida l’incarico di formare il Governo al Presidente del Consiglio (scelto tra i partiti politici che hanno ottenuto la maggioranza dei voti alle elezioni) Il Governo deve avere il voto di fiducia dal Parlamento altrimenti è costretto a dimettersi

REPUBBLICA SEMIPRESIDENZIALE .

Repubblica Semipresidenziale Es. Francia Il Presidente è eletto dal popolo a suffragio universale Il Primo Ministro è a Capo del Governo ma anche il Presidente ha poteri di Governo Il Governo deve godere della fiducia della maggioranza parlamentare