Scratch.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facciamo uno script I Usiamo il comando condizionale e quello che abbiamo imparato sulle funzioni per costruire una pagina che: –proponga una lista di.
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
PHP.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Introduzione alla programmazione ll
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Heap allocation e garbage collector di Oberon Algoritmo Quick Fit e garbage collector mark and sweep.
Java base II: Strutture di Controllo
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Dall’algoritmo al programma.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
L’ingegneria del software
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di Calcolatori
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Scratch 2.0: nuove funzionalità
Programmazione imperativa
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Excel.
Laboratorio di matematica
Problemi, algoritmi e programmazione
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Transcript della presentazione:

Scratch

Obiettivi

Obiettivi Scratch è un software open source che può essere utilizzato senza la necessità di possedere le competenze di un programmatore, ma che consente di programmare giochi e animazioni. È molto interessante per comprendere come funziona la progettazione e la realizzazione di un programma. L’obiettivo di questa lezione è imparare a conoscere Scratch per apprendere: La struttura del programma Come si costruiscono script Come si codificano gli algoritmi Gli operatori La selezione e l’iterazione Scratch > Obiettivi

La struttura del programma

La struttura del programma Ciò che contraddistingue Scratch e lo rende un software molto interessante per avvicinarsi alla programmazione è il fatto che si tratta di un software che consente effettivamente di programmare, ma usando un’interfaccia completamente grafica. Per questo motivo, programmare con Scratch è semplice e intuitivo. Programmare con Scratch significa lavorare con mattoncini colorati chiamati Scratch block che, uniti insieme, realizzano un programma. Scratch > La struttura del programma

La struttura del programma Ecco lo spazio di lavoro si Scratch: Scratch > La struttura del programma

La struttura del programma: lo stage Lo stage è il luogo dove le storie, i giochi e le animazioni prendono vita, il luogo dove i personali si muovono e interagiscono tra di loro. Misura 480 unità in larghezza e 360 unità in altezza ed è pensato come un sistema di assi cartesiani con origine nel suo centro che ha quindi coordinate x = 0 e y = 0. Scratch > La struttura del programma

La struttura del programma: gli sprite Lo sprite è l’elemento attorno al quale ruota tutta la programmazione. È il soggetto attivo di cui programmiamo le azioni. Scratch è dotato di uno sprite di default, che è il gatto Cat. Dal momento che tutta la programmazione si basa su sprite Cat si presenta sempre all’apertura del programma. Scratch ci mette però a disposizione una ricca libreria di sprite per ogni esigenza. Scratch > La struttura del programma

Come si costruiscono gli script

Come si costruiscono gli script Tutte le operazioni che gli sprite possono effettuare sono raccolte all’interno di diverse categorie. Ogni categoria rappresenta un insieme di operazioni legate alla funzionalità da assegnare allo sprite. Con questi blocchi si costruiscono gli script. Scratch > Come si costruiscono gli script

Come si costruiscono gli script Usando solo blocchi movimento e controllo possiamo impostare per esempio il tipico “passo del gambero”. Le azioni che dobbiamo svolgere per programmare sono semplicissime: si tratta di selezionare i mattoncini giusti e “settarli” per precisare il modo (in questo caso le quantità) in cui vengono svolte le azioni. La descrizione dello script è semplice: Allo start fai 50 passi aspetta un secondo fai 100 passi all’indietro fai 200 passi in avanti Scratch > Come si costruiscono gli script

Come si codificano gli algoritmi

Come si codificano gli algoritmi In Scratch la variabile è un contenitore che può ospitare qualsiasi valore (numeri, lettere, stringhe). Usare le variabili è essenziale per produrre programmi che facciamo le cose che di norma fanno i programmi, come per esempio contare. Per creare e gestire le variabili bisogna fare clic sulla categoria variabili e liste (data nel programma in inglese) e poi sul pulsante Crea una variabile. Si apre una finestra all’interno della quale bisogna assegnare un nome alla variabile e decidere se la stessa deve fare riferimento solo allo sprite corrente o a tutti gli sprite. Scratch > Come si codificano gli algoritmi

Gli operatori

Gli operatori logici Una volta definita una variabile, si possono usare diversi operatori per impostare espressioni e condizioni più complesse. Tutti gli operatori di Scratch sono contenuti nella categoria Operatori, al cui interno si possono trovare: i blocchi per eseguire le quattro operazioni di base; gli operatori booleani (AND, OR e NOT); gli operatori logici (<,0 e >) da inserire nei blocchi condizionali . Scratch > Gli operatori

La selezione e l’iterazione

La selezione e l’iterazione La ricchezza del potenziale di Scratch risiede anche nella disponibilità di strumenti per complicare ulteriormente la natura dell’algoritmo. In particolare, Scratch ci permette di di eseguire determinate istruzioni invece di altre in base alla valutazione di una specifica condizione. Si tratta della situazione, che è basilare in programmazione: Scratch > La selezione e l’iterazione

La selezione e l’iterazione Altro elemento di estrema importanza è il fatto le azioni possono essere eseguite più volte in base al verificarsi di alcune determinate condizioni, utilizzando gli appositi blocchi iterativi presenti nella categoria Controllo. Questi controlli consentono di iterare l’operazione per: un certo numero di volte sempre fino al raggiungimento di una soglia Scratch > La selezione e l’iterazione