IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Lo Stato Italiano presente.
Il Presidente della Repubblica
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
I sistemi elettorali.
LA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
DELLE LEGGI ELETTORALI
COME NASCE UN GOVERNO.
Diritti politici “diritto alla partecipazione politica, all’elettorato attivo e passivo” © Panagiote LIGOURAS.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Le elezioni.
Esso è diviso in due camere:
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
La Costituzione italiana
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Prof. Marco Olivetti Roma - LUMSA Lezione del 29 ottobre 2014
Lo Stato Italiano presente.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
Il Corpo elettorale Il Parlamento Diritto Pubblico Lezioni n. 2
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
IL PARLAMENTO ITALIANO
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST.

DIRITTO DI VOTO Il voto è un diritto politico: è il diritto di partecipare alle decisioni sulla vita dello Stato Il voto è un dovere civico: non è obbligatorio votare ma è un dovere fondamentale per il funzionamento della democrazia.

Capacità elettorale Progressiva estensione del diritto di voto in Italia: 1° fase (1848-1882): si vota in base al censo. 2° fase(1919): suffragio maschile. 3° fase (1946): suffragio universale.

Astensionismo Anche in Italia il numero di coloro che non vanno a votare sta aumentando. Alle ultime elezioni del 2008 ha votato il 78% degli aventi diritto, quindi quasi il 22% degli italiani non ha votato.

CORPO ELETTORALE Il corpo elettorale è l’insieme dei cittadini aventi il diritto di voto.

REQUISITI Requisiti positivi: cittadinanza italiana età 18 anni (Camera dei deputati) 25 anni (Senato della Repubblica) iscrizione nelle liste elettorali Requisiti negativi: assenza di alcune gravi condanne penali detentive

Caratteristiche del voto (art. 48 cost.) : – personale: si vota di persona. – uguale: ogni voto ha lo stesso peso. – libero: non devono esserci pressioni o condizionamenti sulle scelte dell’elettore. – segreto: per garantire la piena libertà è necessaria la totale segretezza.

Il voto degli emigrati Dal 2000, con una legge costituzionale, gli italiani emigrati all’estero possono votare per il Parlamento italiano. Si vota per posta e i voti devono essere spediti ai consolati italiani il giorno prima della domenica elettorale in Italia.

Tipi di elezioni Elezioni Politiche PARLAMENTO SENATO della REPUBBLICA Ogni 5 anni SENATO della REPUBBLICA CAMERA dei DEPUTATI

Tipi di elezioni Elezioni Europee PARLAMENTO europeo Ogni 5 anni Rappresentanti italiani

Elezioni AMMINISTRATIVE Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE REGIONE Ogni 4 anni Consiglio Regionale PRESIDENTE della Regione

Elezioni AMMINISTRATIVE Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE PROVINCIA Ogni 4 anni Consiglio Provinciale PRESIDENTE della PROVINCIA

Elezioni AMMINISTRATIVE Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE COMUNE Ogni 4 anni Consiglio Comunale Sindaco

PARTITI POLITICI (art.49 cost.) I partiti rappresentano il “punto d’unione” tra le Istituzioni e i cittadini. I partiti politici sono associazioni di persone che concorrono a determinare la politica nazionale. Attraverso una stabile organizzazione mirano a proporre le scelte su come risolvere i problemi del paese (politica).

Ruolo dei partiti politici Propongono soluzioni a problemi del paese presentando il programma politico. Presentano la lista dei candidati alle elezioni. I partiti che ottengono la maggioranza dei voti formano il Governo. Gli altri partiti fanno opposizione in Parlamento.

CAMERA- elezioni del 2008 Coalizione: CENTRO DESTRA 46,8% Leader: Berlusconi Partiti politici: Popolo delle libertà (Forza Italia + Alleanza Nazionale) Lega Nord Movimento per le Autonomie Coalizione: CENTRO SINISTRA 37,5% Leader: Veltroni Partiti politici: PD Italia dei Valori ALTRI PARTITI U.d.C 5,6% Sinistra Arcobaleno 3,1% La Destra 2,4% Partito Socialista 1,0%

SENATO- elezioni del 2008 Coalizione: CENTRO DESTRA 47,3% Leader: Berlusconi Partiti politici: Popolo delle libertà (Forza Italia + Alleanza Nazionale) Lega Nord Movimento per le Autonomie Coalizione: CENTRO SINISTRA 38,0% Leader: Veltroni Partiti politici: PD Italia dei Valori ALTRI PARTITI U.d.C 5,7% Sinistra Arcobaleno 3,2 % La Destra 2,1 % Partito Socialista 0,9 %