Il Presidente della Repubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La funzione legislativa del Parlamento
IL QUIRINALE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Il Presidente della Repubblica
ORGANI COSTITUZIONALI
Presidente della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
Appunti sulla formazione del Governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La Corte costituzionale
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Maggioranze (nelle elezioni)
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARLAMENTO PARLAMENTO.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Approfondimento diritto
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA CORTE COSTITUZIONALE
Nelle prossime diapositive sono inseriti riferimenti alle prospettive di riforma costituzionale, approvate in 3^ lettura dal Senato della Repubblica il.
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
Il Presidente della Repubblica Italiana, nel sistema politico italiano, è il capo dello Stato italiano e rappresenta l'unita nazionale, come stabilito.
Le forme di governo Un primo test:
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Il Presidente della Repubblica
Il presidente della repubblica
Transcript della presentazione:

Il Presidente della Repubblica

Ruolo del Presidente Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato Rappresenta l’unità nazionale (art. 87 cost) E’ garante della Costituzione Sostituisce il Re dalla fine dalla Monarchia (2 giugno 1946) Sede: Quirinale

Elezione (art. 83 Cost.) Il Presidente della Repubblica è eletto dai “grandi elettori” (art 83 cost): Parlamento in seduta comune, integrato da 3 delegati di ogni regione (1 per la Val d’Aosta). • L’elezione ha luogo a scrutinio segreto.

Nelle prime tre votazioni occorre la maggioranza qualificata ( 2/3 dei componenti dell’assemblea). Dopo il terzo scrutinio basta la maggioranza assoluta (metà +1 dei componenti).

Requisiti (art. 84 Cost.) Per diventare Presidente della Repubblica occorre: • cittadinanza italiana • 50 anni • pieno godimento dei diritti civili e politici

Durata della carica Presidente della Repubblica dura in carica per 7 anni ed è rieleggibile (art.85 Cost.) I 7 anni decorrono dal giorno del giuramento di fedeltà alla Repubblica che l’eletto deve prestare davanti al Parlamento in seduta comune (art. 91 Cost.)

Supplenza (art.86 Cost.) • Se il Presidente della Repubblica non può temporaneamente assolvere alle sue funzioni, queste sono esercitate dal Presidente del Senato. Questo vale nel caso di: • impedimento temporaneo • malattia che importi guarigione a breve termine • viaggio all’estero

I poteri del PdR (artt. 87 e 88 Cost.) • Il Presidente della repubblica ha dei poteri nei confronti del: - Parlamento - Governo - Magistratura

I poteri nei confronti del Parlamento: • indice le elezioni delle Camere • può sciogliere le Camere • può inviare messaggi motivati • promulga le leggi • nomina 5 senatori a vita • indice il referendum

nei confronti del Governo: I poteri del PdR nei confronti del Governo: • nomina il Presidente del Consiglio e i ministri su proposta del Presidente del Consiglio Accoglie il giuramento del Governo Emana i decreti legge i decreti legislativi e i regolamenti governativi • Ha il comando delle forze armate

I poteri del PdR nei confronti della magistratura: • presiede il Consiglio superiore della magistratura • nomina 5 giudici della Corte costituzionale • concede la grazia

Gli atti del PdR Gli atti del Presidente possono essere: • Atti sostanzialmente Presidenziali Atti formalmente presidenziali • Atti complessi

Atti formalmente presidenziali Atti il cui contenuto è predisposto e voluto dai membri del Governo Es. i decreti legge, i decreti legislativi, i regolamenti governativi che contengono norme giuridiche

Atti sostanzialmente presidenziali Atti personali del Presidente. Es. nomina 5 senatori a vita, nomina 5 giudici della Corte costituzionale ecc.

Atti complessi Atti che il Presidente decide valutando la situazione politica. Es. Nomina del Presidente del Consiglio; scioglimento anticipato delle Camere.

Responsabilità Il Presidente della Repubblica è sempre responabile fuori dell’esercizio delle sue funzioni. Il Presidente della Repubblica non è responsabile per gli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, salvo per: attentato alla Costituzione alto tradimento

Giudizio Nei casi precedenti Il PdR: è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri. è giudicato dalla Corte Costituzionale integrata con 16 cittadini, sorteggiati da un elenco predisposto ogni 9 anni dal Parlamento in seduta comune.