IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Sistema elettorale nazionale Camera dei deputatiSenato della Repubblica Seggi630Seggi315 Estero12 (inclusi)Estero6 (inclusi) Valle dAosta1 (incluSO)RegioneSicilia.
LA SOVRANITA’ POPOLARE
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
LO STATO.
LO STATO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Lo Stato Italiano presente.
Il Presidente della Repubblica
ORGANI COSTITUZIONALI
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
LA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
DELLE LEGGI ELETTORALI
COME NASCE UN GOVERNO.
Diritti politici “diritto alla partecipazione politica, all’elettorato attivo e passivo” © Panagiote LIGOURAS.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Le elezioni.
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Esso è diviso in due camere:
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
La Costituzione italiana
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Prof. Marco Olivetti Roma - LUMSA Lezione del 29 ottobre 2014
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritto pubblico L-Z ( )
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST.

DIRITTO DI VOTO Il voto è un diritto politico: è il diritto di partecipare alle decisioni sulla vita dello Stato Il voto è un dovere civico: non è obbligatorio votare ma è un dovere fondamentale per il funzionamento della democrazia.

Capacità elettorale Progressiva estensione del diritto di voto in Italia: 1° fase (1848-1872): si vota in base al censo. 2° fase(1919): suffragio maschile. 3° fase (1946): suffragio universale.

CORPO ELETTORALE Il corpo elettorale è l’insieme dei cittadini aventi il diritto di voto.

Requisiti per votare Requisiti positivi: – cittadinanza italiana – età 18 anni (Camera dei deputati) 25 anni (Senato della Repubblica) – iscrizione liste elettorali

Requisiti per votare Requisiti negativi (che non devono sussistere) – condanne penali che comportano anche la pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici, temporanea o perpetua.

Caratteristiche del voto (art. 48 cost.) : – personale: si vota di persona – eguale: ogni voto ha lo stesso peso – libero: non devono esserci pressioni o condizionamenti sulle scelte dell’elettore – segreto: per garantire la piena libertà

Il voto degli emigrati Dal 2000, con una legge costituzionale, gli italiani emigrati all’estero possono votare per il Parlamento italiano. Si vota per posta e i voti devono essere spediti ai consolati italiani il giorno prima della domenica elettorale in Italia. Si eleggono 12 deputati e 6 senatori.

Tipi di elezioni Elezioni Politiche PARLAMENTO SENATO della REPUBBLICA Ogni 5 anni SENATO della REPUBBLICA CAMERA dei DEPUTATI

Tipi di elezioni Elezioni Europee PARLAMENTO europeo Ogni 5 anni Rappresentanti italiani

Elezioni AMMINISTRATIVE Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE REGIONE Ogni 4 anni Consiglio Regionale PRESIDENTE della Regione

Elezioni AMMINISTRATIVE Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE PROVINCIA Ogni 4 anni Consiglio Provinciale PRESIDENTE della PROVINCIA

Elezioni AMMINISTRATIVE Tipi di elezioni Elezioni AMMINISTRATIVE COMUNE Ogni 4 anni Consiglio Comunale Sindaco

PARTITI POLITICI (art.49 cost.) I partiti rappresentano il “punto d’unione” tra le Istituzioni e i cittadini. I partiti politici sono associazioni di persone, unite da ideologie ed interessi politici comuni. Attraverso una stabile organizzazione mirano a proporre le scelte su come risolvere i problemi del paese (politica).

Ruolo dei partiti politici Propongono soluzioni a problemi del paese presentando il programma politico. Presentano la lista dei candidati alle elezioni. I partiti che ottengono la maggioranza dei voti formano il Governo. Gli altri partiti fanno opposizione in Parlamento.

Clausola di sbarramento Per evitare che il Parlamento entrino partiti molto piccoli la legge prevede che: Alla Camera dei deputati entrano solo i partiti che hanno ottenuto almeno il 4% dei voti o le coalizioni che hanno almeno il 10% su base nazionale. Al Senato solo i partiti che hanno ottenuto almeno l’8% dei voti o le coalizioni che hanno almeno il 20% su base regionale.