I RAPPORTI GIURIDICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
I RAPPORTI GIURIDICI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Prof. Bertolami Salvatore
Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Il contratto di società
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
I RAPPORTI GIURIDICI.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Soggetti del diritto Persone fisiche Persone giuridiche.
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Istituzioni di diritto commerciale
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Jessica elezi che cos'è il diritto?
Progetto “Fisco e scuola”
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
I FATTORI DELLA PRODUZIONE
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
Cittadinanza e Costituzione
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Progetto “Fisco e scuola”
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Il contratto.
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Corso di Diritto Privato
Proprietà intellettuale
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Impresa e azienda.
Introduzione al diritto civile
LE OBBLIGAZIONI.
Libertà, diritti e doveri
Il diritto: nozioni generali
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
I DIRITTI REALI.
Diritti, doveri, libertà
L’impresa societaria.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
Dott. ssa Mariasofia Houben L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
2. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
Transcript della presentazione:

I RAPPORTI GIURIDICI

I RAPPORTI GIURIDICI Sono le relazioni tra due o più soggetti regolate dal diritto oggettivo Esempi: un contratto di lavoro Un acquisto di un vestito Un prestito

ELEMENTI COSTITUTIVI DEL RAPPORTO GIURIDICO I SOGGETTI: Soggetto ATTIVO: colui che ha un diritto soggettivo Soggetto PASSIVO: colui che ha un dovere o un obbligo

ELEMENTI COSTITUTIVI DEL RAPPORTO GIURIDICO 2. IL CONTENUTO i diritti e i doveri che nascono dal rapporto giuridico Es. il diritto di essere pagato, il diritto di ricevere il bene, il dovere di pagare, il dovere di svolgere il lavoro.

ELEMENTI COSTITUTIVI DEL RAPPORTO GIURIDICO 3. L’OGGETTO il bene o l’attività a cui si riferisce il rapporto giuridico Es. il lavoro, il vestito, il denaro

IL CONENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO

Dal rapporto giuridico nascono situazioni giuridiche per il soggetto, che possono essere: Situazioni DI VANTAGGIO se riconoscono al soggetto dei poteri/diritti soggettivi Situazioni di SVANTAGGIO se impongono al soggetto dei divieti, dei doveri o degli obblighi

SITUAZIONI GIURIDICHE DI VANTAGGIO DIRITTI SOGGETTIVI: È un diritto soggettivo il potere di agire nel proprio interesse riconosciuto da una norma giuridica. Se non viene rispettato è possibile rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.

TIPI DI DIRITTI SOGGETIIVI Sono: DIRITTI SOGGETTIVI PUBBLICI quelli che possono essere vantati nei confronti dello Stato o di enti pubblici. DIRITTI SOGGETTIVI PRIVATI quelli che possono essere vantati nei confronti di altri soggetti privati.

TIPI DI DIR.SOGG.PUBBLICI Sono diritti soggettivi pubblici: I diritti politici: il diritto di votare e di essere votati; I diritti di libertà riconosciuti al cittadino: libertà di manifestazione del pensiero, di riunione, di associazione, di culto ecc; I diritti civici: si sostanziano nella possibilità, per il cittadino, di utilizzare determinati beni e servizi messi a disposizione dalla collettività: si pensi alle scuole, agli ospedali, ai trasporti, alle strade.

TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI Sono diritti soggettivi privati: I diritti della personalità I diritti di famiglia I diritti reali I diritti di obbligazione

TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI I DIRITTI DELLA PERSONALITA’: diritti fondamentali della persona Es. la vita, l’integrità fisica, nome, l’onore, la privacy

TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI I DIRITTI DI FAMIGLIA nascono nei rapporti familiari Es. i diritti tra genitori-figli; tra marito-moglie

TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI I DIRITTI REALI = i diritti sulle cose Es. la proprietà

TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI I DIRITTI DI OBBLIGAZIONE= diritti ad ottenere una certa prestazione (dare, fare) da un’altra persona. Es. il diritto allo stipendio, il diritto alla consegna di un bene, il diritto alla restituzione di un prestito (credito).

CARATTERISTICHE DEI DIR.SOGG. DIRITTI ASSOLUTI: si possono far valere nei confronti di tutti. es. i dir. della personalità, i dir. Reali. DIRITTI RELATIVI: si possono far valere solo nei confronti di una persona determinata. Es. i dir. di famiglia, i dir. di obbligazione.

SITUAZIONI GIURIDICHE DI SVANTAGGIO DOVERE: è il comportamento che deve essere tenuto da tutti per rispettare il diritto soggettivo assoluto altrui. OBBLIGO: è il comportamento che deve essere tenuto da chi deve soddisfare il diritto soggettivo relativo altrui.

DOVERE Diritto ASSOLUTO OBBLIGO Diritto RELATIVO

L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO

BENI GIURIDICI Sono beni giuridici i beni economici, cioè i beni scarsi, utili, reperibili. Sono beni giuridici le cose di cui ci si può appropriare, sulle quali si può avere il diritto di proprietà.

TIPI DI BENI GIURIDICI BENI MATERIALI le cose materiali, comprese le energie naturali, l’energia elettrica. BENI IMMATERIALI tutte le entità utili all’uomo, ma non percepibili attraverso l’uso dei sensi (brevetto, marchio, creazione artistica ...) e le energie naturali delle quali ci si può appropriare (energia elettrica, energia geotermica…)

TIPI DI BENI GIURIDICI BENI IMMOBILI: case, fabbricati, terreni e tutto ciò che è incorporato al suolo BENI MOBILI: tutti gli altri

Circolazione dei beni (trasferimento della proprietà) Beni IMMOBILI: per il trasferimento della proprietà occorre un atto scritto e la trascrizione nei pubblici registri. Beni MOBILI: si trasferiscono anche solo con la forma orale. Beni MOBILI REGISTRATI: sono beni mobili che si trasferiscono con le stesse modalità dei beni immobili (forma scritta e trascrizione nei pubblici registri): automobili, motocicli, aerei, navi.

I SERVIZI = prestazioni Oggetto del rapporto giuridico può essere un’attività umana (servizio) che ha carattere patrimoniale Esempio: una lezione, una visita medica, un’attività lavorativa, la consulenza di un avvocato.