Quale diritto alla salute?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Advertisements

Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Il punto di vista del paziente
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute,
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Medicina preventiva di Comunità

Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
DIRITTO ALLA SALUTE.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Beni comuni e diritti sociali
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
igiene Scienza della salute che si propone il
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Lucia Lispi Ministero della salute
LUISS Business School Sanità 2040: progetti per Innovare Empowerment del Cittadino nel Sistema Salute GIUSEPPE POZZI Chirurgo Presidente Corte di Giustizia.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
Le leggi di riordino del SSN:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
La Salute in Italia.
La relazione nella tutela giuridica
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
FORUM della SOSTENIBILITA’ 31 Ottobre 2013 FRANCO VERZELLA LA TERRA PROMESSA ED IL NOSTRO FUTURO Progetto di Alfabetizzazione Biologica della Vita Quotidiana.
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Quale diritto alla salute? Art 32 cost. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”

Diritto alla salute DIRITTO INDIVIDUALE il diritto di essere curato. il diritto di non esser curato. INTERESSE COLLETTIVO Obbligo della prestazione sanitaria nel caso di rischi per la salute pubblica. Interventi di controllo e di prevenzione.

Il diritto di essere curato l diritto di ricevere delle cure si traduce oggi nell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale istituito nel 1978. Oggi il servizio è gestito a livello regionale dalle ASL (Aziende Sanitarie Locali) che hanno il compito di attuare gli interventi necessari per tutelare la nostra salute.

L’assistenza sanitaria L’assistenza sanitaria è fondamentalmente gratuita per le prestazioni essenziali come il medico di base e i ricoveri ospedalieri. Per altre prestazioni si paga una tassa (ticket) da cui sono esentate le persone con un reddito molto basso, che hanno particolari patologie, che hanno superato un limite d’età. Art.32 “… garantisce cure gratuite agli indigenti”.

La spesa pubblica E’ lo Stato che determina gli strumenti i tempi e i modi per l’attuazione della tutela della salute. Sulle scelte dello Stato possono incidere esigenze finanziarie, economiche o sociali.

l diritto di ricevere delle cure si traduce oggi nel Sistema Sanitario Nazionale. Negli anni passati l’intervento sanitario era affidato alla Mutua… 1978 si crea il Servizio Sanitario Nazionale Dalle Usl alle Asl La devoluzione in materia sanitaria

Tagli alla spesa pubblica Per contenere la spesa del servizio sanitario negli ultimi anni sono stati fatti tagli ai posti letto negli ospedali, al personale, ai fondi per la prevenzione, per l’assistenza domiciliare ecc..

Il diritto di non essere curato Nessuno può essere sottoposto a trattamenti sanitari obbligatori “se non per disposizioni di legge” e nel rispetto della persona umana. Ogni persona ha il diritto, in base alla propria cultura e alla propria religione, di decidere se voler ricevere delle cure sanitarie o no.

Salute come interesse collettivo Solo in casi eccezionali possono essere disposti trattamenti sanitari obbligatori.

Trattamenti sanitari obbligatori A tutela della salute dell’individuo si possono effettuare ricoveri momentanei (T.S.O) se: una persona è affetta da una malattia mentale necessita di trattamenti sanitari urgenti rifiuta il trattamento non è possibile prendere adeguate misure extraospedaliere. Il T.S.O. ha una durata massima di 7 giorni, ma può essere rinnovato in caso ne permanga la necessità.

Trattamenti sanitari obbligatori A tutela dell’interesse della collettività sono previste vaccinazioni obbligatorie e isolamenti per malattie a rischio di epidemia. In Italia sono obbligatorie per tutti i nuovi nati le vaccinazioni contro difterite, tetano, poliomielite, epatite virale B.

Interventi pubblici Lo Stato interviene a tutela della salute con varie forme di controllo sugli ambienti di lavoro per la sicurezza dei lavoratori, sulla sicurezza dei prodotti alimentari, sul livello di inquinamento ambientale. Lo Stato interviene in diversi modi per la prevenzione delle malattie.

Prevenzione primaria Si fa prevenzione primaria quando si fanno interventi per favorire gli stili di vita corretti nelle persone sane. Interventi nelle scuole, campagne informative ecc… Se non si può essere certi di evitare le malattie ci si può comportare in modo tale da ridurre la probabilità di ammalarsi.

Prevenzione secondaria Si fa prevenzione secondaria quando si interviene per la diagnosi precoce delle malattia. Ad esempio proponendo ai cittadini esami del sangue regolari oppure esami precoci per diagnosticare il tumore al seno, all’utero e all’intestino.