Ricerca sul mimetismo Batesiano e Mülleriano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Gli Elementi di Euclide
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
La Statistica inferenziale descrittiva
SELEZIONE NATURALE E ADATTAMENTO
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Il Dilemma del Prigioniero
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Specie : geotrupes stercorarius
MONOIBRIDISMO Monoibridismo nei bovini . Comportamento ereditario del colore dei mantelli semplici nei bovini in F1 e F2.
il tutto è più della somma delle singole parti
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
MIMETISMO E COEVOLUZIONE
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
Le analisi per singolo item
LE EQUAZIONI.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Il caos deterministico
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Cenni di teoria degli errori
Progetto “Parole della scienza”
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
DELFINO.
Parola di Vita Febbraio 2011.
Uscire con un altra donna
Il Soggettivismo dei Sofisti
Metamorfosi Insetti e cucina Insetti mimetismo Curiosità: araldica.
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
IL MIMETISMO.
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
La percezione del rischio
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
A.
Interazioni Biotiche Interazioni Positive Commensalismo Cooperazione
Christian Rando & Moreno Vanzini
Il Processo comunicativo
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
“NOI” e la famiglia!.
Studio di riproducibilità. Negli ultimi 7 giorni, all’incirca con quante persone ha parlato o ha scambiato quattro chiacchiere, anche per telefono o .
MIMETISMO di forme di colori = imitazione omomorfismo omocromismo.
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
Bimbi e capricci
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
SOLIDI PLATONICI.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Il tegumento nei Vertebrati
Cute – tegumento – Superficie del corpo - Pelle
Ci sono molti modi di perdere peso, ma certamente la garcinia cambogia è della più efficace. Prima di tutto bisogna sapere che cosa è la garcinia cambogia.
Termodinamica di soluzioni di polimeri C’è una notevole differenza tra le soluzioni dei polimeri e quelle delle molecole piccole dovuta alla differenza.
I CAVALLUCCI MARINI.
Transcript della presentazione:

Ricerca sul mimetismo Batesiano e Mülleriano

Introduzione: In questa ricerca compaiono diversi termini specifici: Specie protetta: specie che non è appetibile dal lato predatorio; Specie non protetta (mimi): specie appetibile per i predatori che attua alcune precauzioni per limitare il numero di perdite;

Mimetismo Aposematico Una colorazione è aposematica quando è caratteristica di alcune specie; Questa colorazione, spesso appariscente, è un segnale visivo col quale gli organismi circostanti vengono avvertiti della velenosità/pericolosità,etc,... dell'individuo in questione. Se quindi una specie non appetibile per un predatore ha una colorazione caratteristica, il predatore nella sua vita tenderà ad evitare tali individui, per questo si dice che la specie ha una colorazione aposematica.

Mimetismo Mülleriano Il mimetismo mülleriano consiste in due o più' specie protette che adottano la stessa colorazione aposematica, questa teoria ha come presupposto che ogni predatore all'inizio della sua vita non sa distinguere le prede appetibili e non, per questo deve fare esperienza “assaggiando” le sue prede; durante questa fase di “assaggi” è ovvio che al predatore capiterà di incorrere in prede disgustose o poco nutrienti, esso quindi

Mimetismo Mülleriano memorizzerà le caratteristiche aposematiche della preda in modo da evitare di cacciarla. Per questo motivo anche le specie non appetibili (protette) si trovano spesso difronte a dei predatori che devono ancora fare esperienza e quindi ignari mangiano comunque questi individui, Sentendo il loro sapore poco gradevole il predatore fa esperienza e non attaccherà più' questa specie che ha sacrificato alcuni elementi per la collettività.

Mimetismo Mülleriano Se si hanno due o più specie protette risulta quindi più vantaggioso che entrambe adottino la stessa colorazione aposematica in modo da ridurre statisticamente gli individui che ogni specie è costretta a sacrificare, infatti, se sono molto simili, i predatori non saranno in grado di distinguere le due specie e le riconosceranno come uguali.

Mimetismo Batesiano Il mimetismo Batesiano, al contrario di quello Mülleriano consiste in due o più specie di cui almeno una protetta e una non protetta che adottano una colorazione aposematica simile, in modo che i mimi (le specie non protette) vengano scambiati per l'altra specie e quindi scartati dai predatori. La farfalla Sesia bembeciformis (Lepidoptera Sesiidae)

Mimetismo Batesiano Questo tipo di mimetismo implica pero' che i mimi siano in numero molto inferiore rispetto agli organismi protetti dell'anello mimetico poiché è necessario che i predatori facciano la propria esperienza per la maggioranza con la specie protetta, infatti se cosi' non fosse il mimetismo sarebbe controproducente La farfalla Sesia bembeciformis (Lepidoptera Sesiidae)

Mimetismo Batesiano Dato che i predatori “assaggierebbero” più mimi che modelli (individui protetti) e quindi la loro esperienza li porterebbe statisticamente ad aggredire molti piu individui. Un altro accorgimento che aumenta la probabilità di un incontro tra un modello e un predatore è dato dal fatto che in genere i modelli vivono molto più a lungo dopo essersi riprodotti rispetto ai

Mimetismo Batesiano mimi, questo fa si che molti più predatori facciano esperienza con degli insetti non appetibili, e quindi l'intero anello mimetico diventa più efficace.

Le immagini e le informazioni contenute in questo testo sono state tratte tutte da Wikipedia