Fusi orari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Advertisements

Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
/ fax
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
RETICOLATO GEOGRAFICO
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Tempo – 17 marzo 2010 OROLOGIO ATOMICO Roberto Francini.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Orientarsi con le carte geografiche
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Le coordinate geografiche
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
C.D. "Giuseppe Fava"Iscrizioni on line a.s BENVENUTI a.s Iscrizioni scuola primaria.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Coordinate geografiche e le Stagioni
MERCATINI NATALE E ritornato il Natale e con lo stesso tempismo noi ritorniamo sul mercato con tutti i nostri prodotti di cosmesi naturale (di cui.
Questi a lato sono i meridiani, delle
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Lunedì 9 giugno Martedì 10 giugno Mercoledì 11 giugno Giovedì 12 giugno Venerdì 13 giugno mattina Economia dei Trasporti e della mobilità nel Turismo nel.
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
IL CALENDARIO: I MESI e I GIORNI
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La misura del tempo.
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
Benvenuti in I TALIA. World Languages Department ITALIANO 121 ESTATE 2008 Prof.ssa Ornella De Stavola B e E x c e p t i o n a l.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Orari di lavoro Festività.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
forma della Terra sfera – ellissoide
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Lunedì 21 giugno 09:00 Riunione Planning settimanale 14:30 Pranzo con cliente 19:30 Corso di cinese Martedì 22 giugno 09:00 Dentista 12:00 Riunione con.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
L’ora legale. Dopo 5 mesi di ora solare …..  Nella notte tra il 28 e 29 Marzo l’Italia sposta le lancette un’ora avanti.
Il pianeta terra.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
ORIENTARSI.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
L’ora legale estiva. Cent’anni fa, un’ora in più... Operai inglesi intervengono sulla Torre dell’orologio del palazzo di Westminster, a Londra. Nella.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
I fusi orari Sognare sugli atlanti.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
La misura del tempo.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile PROGRAMMA PER L’ANNO 2010 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E DI RICERCA di NURSES OF EMERGENCY e dell’INTERNATIONAL EMERGENCY.
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

Fusi orari

Cosa sono i fusi orari I fusi orari sono zone della terra che hanno la stessa ora. Si deve immaginare la superficie terrestre divisa in 24 "spicchi" di 15 gradi l'uno. Questi spicchi sono appunto i fusi orari e in tutto lo spicchio l‘orario é lo stesso. I confini delle zone di fuso orario sono irregolari, perché seguono i confini delle nazioni.

GMT e UTC Il punto di riferimento per i fusi orari è il „meridiano primo“ che passa attraverso l’Osservatorio reale di Greenwich a Londra Per questo motivo il termine Tempo medio di Greenwich (GMT) viene ancora spesso utilizzato per denotare l'orario sul quale si basano tutti i fusi orari. UTC è invece il termine ufficiale usato oggi.

Roma: UTC+1 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 13:00 a Roma) Esempi di orari L'ora di un luogo viene comunicata ufficialmente in base all'UTC. Ad esempio: Roma: UTC+1 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 13:00 a Roma) Los Angeles: UTC-8 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 04:00 a Los Angeles) Tokyo: UTC+9 (ovvero se sono le 11:00 UTC, allora sono le 20:00 a Tokyo)

Date diverse Quando l'aggiustamento dei fusi orari dà un'ora che oltrepassa la mezzanotte, allora la data locale è spostata al giorno dopo. Ad esempio: Il Cairo: UTC+2 (se sono le 23:00 UTC di lunedì 15 marzo, allora l'orario del Cairo è l‘ 01:00 di martedì 16 marzo) Auckland: UTC+12 (ovvero se sono le 21:00 UTC di mercoledì 30 giugno, allora l'orario di Auckland è le 09:00 di giovedì 1º luglio)

Fusi orari militari I militari indicano i fusi orari usando una singola lettera: La "Z" o anche il termine „ZULU“ vengono usati per indicare l'UTC I fusi orari in avanti rispetto all'UTC usano le lettere della prima metà dell'alfabeto - dalla A alla M Per quelli indietro rispetto all'UTC si usano le lettere della seconda metà - dalla N alla Y

Fusi orari ai poli Per le regioni polari viene adottata convenzionalmente un'ora corrispondente a UTC per il Polo Nord e UTC+12 al Polo Sud.

Cenni storici Con l'aumentare degli spostamenti internazionali si avvertí la neccesita di coordinare le diverse ore locali Fu Sanford Fleming, ingegnere capo delle ferrovie canadesi, ad avere l‘idea di introdurre i primi fusi orari Il 18 novembre 1883 le ferrovie degli Stati Uniti e del Canada divennero le prime a istituire i fusi orari

La conferenza Il sistema dei fusi orari fu discusso nel corso della Conferenza Internazionale dei Meridiani a Washington nell'ottobre del 1884, alla quale parteciparono 25 paesi La Conferenza stabilì le regole generali del sistema, che fu ufficialmente assunto come standard internazionale a partire dal 1 novembre 1884

Il fuso orario in Italia In Italia l'adozione del sistema dei fusi orari fu introdotto con un regio decreto del 10 agosto 1893 ed entrò in vigore il 31 ottobre dello stesso anno Il meridiano di riferimento per il fuso orario al quale appartiene l'Italia, passa per il meridiano Termoli – Etna.

Grazie per la vostra attenzione